Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Preferenze - Nulla funziona per sistemarle  (Letto 2216 volte)

Offline alfredo

Preferenze - Nulla funziona per sistemarle
« il: 19 Ottobre 2009 11:11:34 »
Buongiorno.

Da quando ho installato l'aggiornamento di FF che include le preferenze, i suggerimenti, ecc sto avendo problemi.

E non solo perchè non riesco a salvarle, ma anche perchè gli "Aiuti" online sono assolutamente inutili.

I file
Citazione
prefs.js.moztmp
tipo prefs-n.js
Invalidprefs.js

non sono presenti

Il file prefs.js  non è di sola lettura.
Ho provato a cancellarlo, ma non ha sortito effetti.

Il menu Opzioni/Privacy non mantiene "Utilizza impostazioni personalizzate" ma ripropone sempre "Salva cronologia"

Considerando che non riesco a trovare altri suggerimenti dall'aiuto online, chiedo aiuto qui

Grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Preferenze - Nulla funziona per sistemarle
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2009 11:14:22 »
Citazione
Da quando ho installato l'aggiornamento di FF che include le preferenze, i suggerimenti, ecc sto avendo problemi.

Scusami, di quale aggiornamento stiamo parlando?

Offline alfredo

« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2009 15:51:50 »
Scusa Underpass; sono tornato da poco dall'ospedale.

L'aggiornamento a 3.5.6
non tiene le preferenze di ricerca e, in Opzioni/Privacy non posso settare su Impostazioni personalizzat.

Per di più non riesco ad installare SpeedyFox

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2009 12:37:11 »
Hai provato semplicemente a creare un nuovo profilo?

Il problema di SpeedyFox è stato già affrontato e chiuso in un altra discussione.

Ciao.

Offline alfredo

« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2009 13:52:16 »
Grazie Gioxx! :)
Citazione
Hai provato semplicemente a creare un nuovo profilo?
No.
Ho letto come si fa.
Però non ho assolutamente idea di quello che succeda una volta che si ha un nuovo profilo!
1°) Dovrò scegliere tra vecchio e nuovo?
2°) Immagino di poter copiare i segnalibri etc da quello vecchio a quello nuovo, vero?
3°) Non vorrei trascinarmi dietro i problemi copiando qualcosa che non dovrei...

Citazione
Il problema di SpeedyFox è stato già affrontato e chiuso in un altra discussione
Vero, però diceva solo come installarlo, non cosa fare se non si apre!
Ed è questo il mio problema...

Offline alfredo

« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2009 14:07:12 »
Ultime notizie.
Ho creato il mio nuovo profilo e, prima di inserire segnalibri o altro dal vecchio, ho provato ad eseguire SpeedyFox: non è successo niente!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2009 14:35:39 »
Evidentemente qui qualcuno si spiega male: NON DIAMO SUPPORTO A SPEEDYFOX!
Io ho cercato di darti una mano per il fatto che "il tuo Firefox non tiene le preferenze" ;)

Ciao.

Offline alfredo

« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2009 14:55:53 »
Scusa!
Sono talmente confuso con tutti 'sti problemi che ho sbagliato.
Volevo dire che non so come gestire il nuovo profilo per poterlo utilizzare e mantenere le preferenze

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2009 02:56:36 »
Che significa che non sai gestire il nuovo profilo? :?

Offline alfredo

« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2009 11:19:52 »
Lavori anche oggi?!

Gioxx, significa che non so che cosa importare dal vecchio profilo senza fare danni (preferenze, cronologia, etc)
Non so se mi possa venire proposto di scegliere tra i due profili e, una volta creato, non so che cosa io debba fare!

Quando l'ho creato mi sono trovato un profilo vuoto: a quel punto anche il mio cervello si è svuotato!

Auguri a te, Gioxx

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2009 11:30:02 »
Ciao, prova a leggere l'articolo
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)
Fossi in te recupererei soltanto i segnalibri e le password dal vecchio profilo, le eventuali estensioni le reinstallerei ex novo. :wink:
Puoi naturalmente recuperare anche la cronologia e altri dati ma meno cose importi e minori sono le possibilità di trascinarti dietro le cause del cattivo funzionamento del vecchio profilo.

Ormai il nuovo profilo lo hai creato ma per il futuro ti suggerisco un'altra strada per la cerazione di nuovi profili (che personalmente trovo utilissima):
installare ProfileSwitcher (<-clic)

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenere più profili aperti contemporaneamente.
Il nome del profilo in uso risulta visualizzato sulla barra di stato. Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline alfredo

« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2009 11:53:38 »
Sei molto gentile michro. :)
Purtroppo mi devo essere espresso male...

Citazione
Puoi naturalmente recuperare anche la cronologia e altri dati ma meno cose importi e minori sono le possibilità di trascinarti dietro le cause del cattivo funzionamento del vecchio profilo.
Immagino...

Citazione
Ormai il nuovo profilo lo hai creato
Sì. Ma l'ho anche cancellato

Citazione
installare ProfileSwitcher (<-clic)
michro... se ho problemi con un singolo profilo, qualsiasi opzione addizionale non può che peggiorare la mia confusione, no? :)

E, principalmente, al di là dell'ovvio piacere di poter switchare tra un profilo e l'altro, (credevo di avere spiegato i problemi causati dalla mia ignoranza) che beneficio ne trarrei?
Che "senso", che vantaggio mi darebbe il saltare da un profilo all'altro?
Non so se io mi spieghi.

Vedi... prima di imparare a derapare io devo capire che necessità ci sia a sterzare! :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2009 12:11:57 »
...sarà stato il pranzo di Natale che mi fa perder colpi? :lol:

Allora, hai ancora il vecchio profilo?

Se la risposta è si, crea un nuovo profilo.

Una volta creato il nuovo profilo leggi l'articolo per recuperare i dati personali dal vecchio.

In genere la creazione di un altro o di altri profili è utile quando ci sono più utenti sullo stesso computer oppure nel mio caso quando voglio tenermi il mio profilo di default senza tanti fronzoli, funzionale e scattante mentre per sperimentare il funzionamento di eventuali estensioni utilizzo un profilo di test per evitare che si danneggi il mio profilo di default.

Un altro esempio è quello di dedicare un profilo esclusivamente a qualcosa di specifico (forum, passatempi vari) e lì salvare segnalibri, pagine web e varie senza intasare il mio profilo di default che utilizzo molto per lavoro.

Offline alfredo

« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2009 12:23:35 »
Perbacco michro... stai lavorando per smaltire il cenone?  :D

In effetti, non sono tanto sofisticato da poter gestire due profili per le applicazioni/usi che menzioni.
A me un profilo basta.
Ho letto, sul link che mi hai mandato prima, che se ne può creare uno quando si hanno dei problemi: binngo!!
Io ne ho.  :D

Quello che vorrei sapere è se il profilo di default (che ho adesso) rimanga lì in agguato oppure se venga sostituito e sparisca.
E se, ogni volta che accedo debba scegliere il profilo oppure se quello nuovo diventi quello di default: come faccio a sapere che quello che starò usando sia quello nuovo?

Grazie!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2009 12:50:29 »
Qui siamo tutti volontari "aggratis", utenti come altri (magari con qualche piccola responsabilità in più) e appassionati di Firefox, non è il nostro lavoro questo...magari! :D

Allora se crei un nuovo profilo e non elimini quello vecchio ti ritroverai con due profili ma puoi decidere quale aprire all'avvio di Firefox.

Se nella finestra del gestore dei profili, quella che utilizzi per creare quello nuovo, togli il flag/spunta dalla casellina "Non chiedere all'avvio"
quando avvierai Firefox ti chiederà quale profilo aprire.

Citazione
Non chiedere all'avvio

Se si dispone di più profili, verrà richiesto quale utilizzare ad ogni avvio di Firefox. Selezionando questa opzione verrà caricato il profilo selezionato senza alcuna richiesta all'avvio.

* Per poter accedere agli altri profili dopo aver selezionato questa opzione sarà necessario avviare nuovamente il gestore profili.

Una volta che hai creato il nuovo profilo e fatto le importazioni dei dati che ritieni necessarie come da articolo suggerito, puoi anche tenerti il vecchio profilo e quando deciderai che non ti serve più perchè quello nuovo funziona senza problemi, potrai sempre decidere di eliminarlo.

Il fatto di avere i due profili non comporta problemi quindi fai con calma le operazioni per il nuovo profilo e quello vecchio eliminalo quando non ne sentirai più la mancanza.

Spero di essere stato chiaro. :wink: