Autore Topic: Firefox 3.5.3 + Flash Plugin = CPU al 100% 99%  (Letto 5297 volte)

Offline Bobbix

Firefox 3.5.3 + Flash Plugin = CPU al 100% 99%
« il: 01 Ottobre 2009 09:50:07 »
So che sono stati scritti diversi post sull'argomento ma a mio avviso non centrano il problema.  Provo a dare qualche feedback aggiuntivo cosicché la cosa possa essere meglio valutata dal supporto.

Innanzitutto il problema della CPU al 100% si verifica sia sotto Windows che sotto Linux, dovrei fare prove più scientifiche, ma per ora dico quanto segue:

Sotto Windows con l'applicazione farmville e firefox la cpu va subito al 99% bloccando il sistema.
Sotto Linux mi è invece capitato che il pc si bloccasse sulla pagina che da le anteprime dei templates joomla.

Il problema mi pare che sia proprio legato al plugin flash scritto da Adobe per Firefox e/o a qualche problema in firefox stesso con flash (chissà).

Siccome sto convincendo molte persone a passare a firefox ora mi sento dire che è una sola (sinonimo di "pacco", "fregatura") e molti ritornano a IE o addirittura passano a Opera oppure a Chrome.

So che può trattarsi di un problema in via di risoluzione, ma ormai di siti scritti in flash ce n'è una enormità... se questo problema non verrà risolto bene e presto, non si potrà più navigare con firefox.

Saluto.

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox 3.5.3 + Flash Plugin = CPU al 100% 99%
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2009 10:23:03 »
Ciao, se già non lo avessi letto, prova a dare un'occhiata a questo articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Utilizzo+eccessivo+della+CPU

magari trovi qualche suggerimento utile.

Ad ogni modo, su questo argomento lascio la parola ai più esperti  (e poi utilizzo un Mac). :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2009 11:00:35 »
Per prima cosa, per quanto ci sia del vero sul funzionamento non proprio ottimale del plugin Flash, vorrei farti anche pacatamente osservare quanto segue:

1) il plugin Flash è prodotto da Adobe. Ora, se Adobe non reputa fondamentale migliorare le prestazioni del plugin su un programma che è utilizzato da 1 persona su 4 tra coloro che navigano in internet, il problema non mi sentirei di imputarlo a Firefox, che - casomai - in questo caso è "la vittima".

2) molti contenuti Flash sono praticamente inutili (banner pubblicitari, amenità varie, ecc.) o programmati male. Tu stesso mi confermi che il problema si verifica solamente su Farmville o su qualche altra applicazione. Direi che in questo caso anche il plugin Flash viene spostato d'ufficio dalla lista dei sospetti a quella delle vittime. ;) Tra l'altro, mi pare che vi siano diverse segnalazioni riguardanti Farmville (se cerchi con Google).

La prima cosa da provare è, a parer mio, disattivare tutti i plugin e lasciare solamente attivo Flash per vedere se il comportamento cambia.

http://support.mozilla.com/it/kb/Troubleshooting+plugins

Ciao

Offline libertyfighter

« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2009 20:09:38 »
A proposito di questo problema, faccio presente che si presenta piu' o meno su tutte le applicazioni flash di facebook: Biotronic, Mafia Wars, Brain Buddies, Farmville gia' citato...
Il problema del blocco del PC secondo me e' dovuto al fatto che firefox non sembra deallocare mai la ram occupata, cosi' con l'andare avanti nel tempo mi ritrovo con un processo, firefox.exe che ha oltre 1.5GB di memoria allocata.
Chiaro che questo possa mandare in blocco la CPU. Chiudendo firefox ovviamente la memoria viene deallocata e per un po' di tempo torna a lavorare decentemente. Spero che queste informazioni siano utili perche' il problema e' realmente seccante.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2009 20:20:24 »
Ciao, ti ringrazio per le precisazioni. Purtuttavia torno a ripetere che questo problema dovrebbe essere passato ad Adobe "in paranza" - sempre che non ci stiano già lavorando.

Assicurati in ogni caso che l'accelerazione hardware sia attiva - procedimento inverso a quanto spiegato qui

http://support.mozilla.com/it/kb/Cannot+view+full+screen+Flash+videos

Per parte mia gioco un po' sulle applicazioni di Facebook come quella del JukeBox che non mi ricordo come si chiama ma al di là di un utilizzo un po' spinto della CPU non riscontro blocchi.

Prova anche, come ho detto a disattivare tutti gli altri plugin.

Offline Bobbix

« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2009 22:08:42 »
Preciso che avevo già detto nel mio post che il mio sospetto non è tanto un problema su Firefox quanto sul plugin flash
Citazione
Il problema mi pare che sia proprio legato al plugin flash scritto da Adobe per Firefox e/o a qualche problema in firefox stesso con flash (chissà).

Ad ogni modo, visto che chi ne paga le spese è anche Firefox, mi aspettavo una "pressione" (so che non è il termine adatto) affiché Adobe provveda.
Tra le altre cose non dimentichiamo che il plugin Flash sotto IE non blocca nulla... e questo non suona bene.  :?

Un'altra possibilità è che la colpa sia anche (o dovrei dire soprattutto) dovuta alla qualità del software flash con cui scrivono queste applicazioni... e perchè allora sotto IE non succede nulla?

Spero che il problema rientri presto... ormai è presente da moooolto tempo.

Saluto.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2009 15:01:00 »

Sotto Windows con l'applicazione farmville e firefox la cpu va subito al 99% bloccando il sistema

Dai un'occhiata a questa discussione.

A tal proposito aggiungo un paio di link:

Sotto Linux mi è invece capitato che il pc si bloccasse sulla pagina che da le anteprime dei templates joomla.

Forse non tutti sanno che... Adobe Flash Player è la 1a causa di crash su Firefox per Linux! :x