Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Conoscete questo shortcut?  (Letto 948 volte)

Offline viper23

Conoscete questo shortcut?
« il: 15 Settembre 2009 15:03:53 »
Ciao a tutti, non so se gia' esiste e magari non lo conosco ma ho sempre voluto avere uno shortcut che mi permettesse di usare Firefox senza mai toccare il mouse per la navigazione e inserimento di un testo...mi spiego...
generalmente mi muovo tra le mie pagine web aperte con ctrl+tab e tab per scorrere nelle varie parti componenti della pagina ma la maggior parte delle volte devo premere tab milioni di volte solo per raggiungere lo spazio riservato all'inserimento di un testo di ricerca o ad esempio il testo di una discussione in un forum ;)
Conoscete uno shortcut per raggiungere in un bleep le parti di una pagina web dove si scrive?
grazie a tutti!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Conoscete questo shortcut?
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2009 17:18:49 »
Probabilmente con un po' di Javascript e keyconfig riesci a fare uno shortcut per selezionare la prima textarea, però  è complicato.
Prova ad impostare questa preferenza a 1:
Codice: [Seleziona]
accessibility.tabfocus

dovrebbe aiutarti a diminuire drasticamente il numero di presioni del tasto tab per raggiungere l'elemento.
Accessibility.tabfocus - MozillaZine Knowledge Base
Citazione
Give focus to text fields only. (The default in OS X.)

c'era anche una bella estensione per FF2 che permetteva di aprire la sceda digitandone il nome (e se le tab aperte sono tante è molto utile), però non è più sviluppata, Ubiquity avrebbe una funzioe del genere volendo, ma  non so se ti convenga installarla solo per questo.
Ciao