Allora, ho provato in Safe Mode; non ho ancora provato con il nuovo profilo, però forse è interessante questo primo risultato.
Appena aperto, mi è comparso un messaggio che mi chiedeva se ripristinare una vecchia sessione, e quali pagine non ripristinare per evitare di creare il problema che aveva provocato giusto questo messaggio. Ho selezionato tutte le pagine ma al riavvio che è seguito c'è stato un crash, e la sessione non si è riaperta.
La cosa più assurda è che quelle pagine non appartenevano tutte alla stessa sessione: erano sì pagine che avevo salvato perché fossero aperte alla riapertura, ma appartenevano senza alcun dubbio a sessioni diverse, salvate in momenti diversi.
E qui vengo all'altro problema che ho riscontrato e che è comparso contemporaneamente: il mancato salvataggio delle sessioni -- nel caso sia OT lo posto altrove, ma mi pareva utile.
Mentre su Windows FF salva automaticamente la sessione (previa selezione dell'opzione relativa) e automaticamente la riapre, sul Mac ho sempre avuto questo fastidioso problema per cui è necessario selezionare "Salva la sessione ed esci" nel menu "File"; di tanto in tanto, non ho mai capito con quale criterio, riapre da sé una sessione che non ho salvato mai o che ho salvato in momenti precedenti (ma di solito devo rinnovare il salvataggio a ogni chiusura, pena la perdita della sessione).
Tutto questo è risolvibile ed è un unico problema?
Aggiungo - non l'avevo notato prima - che, insieme all'assenza dell'indirizzo nella barra, è impossibile ricaricare le pagine (sia da tastiera, sia con il pulsante della barra).
edit Ho appena notato anche che la prima scheda aperta nella barra delle schede non si può chiudere, né da tastiera né cliccando sul pulsante di chiusura.