Autore Topic: Riportare notizie da altri siti: è legale?  (Letto 3523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emmedi

  • Post: 222
Riportare notizie da altri siti: è legale?
« il: 31 Agosto 2004 16:58:10 »
Ho posto la domanda anche in un altro forum non ottenendo però risposta.
Sperio quì di essere più fortunato.

Navigando per vari siti mi sono accorto che spesso tanti di questi riportano notizie, articoli di testate più importanti chiudendoli con "Fonte: bla bla bla".

Vorrei sapere se questa cosa è legale, occorre chiedere l'autorizzazione della testata citata, ecc.

Grazie e ciao

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Re: Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2004 17:27:51 »
Citazione da: emmedi
Ho posto la domanda anche in un altro forum non ottenendo però risposta.
Sperio quì di essere più fortunato.

Navigando per vari siti mi sono accorto che spesso tanti di questi riportano notizie, articoli di testate più importanti chiudendoli con "Fonte: bla bla bla".

Vorrei sapere se questa cosa è legale, occorre chiedere l'autorizzazione della testata citata, ecc.

Grazie e ciao


penso che se non c'è scritto altrimenti bisogna prima chiedere il permesso

Offline Andrea

  • Post: 1034
Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2004 17:51:08 »
La materia è vasta ed interessante,brevemente: (e rapidamente visto che credo che la chiusura sia prossima visto che poco centra col forum di mozilla italia...)

legge 22 aprile 1941 n.633(e successive modifiche):
Art.  70
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
[/b]
...
3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2004 17:52:57 »
Citazione da: emmedi
Vorrei sapere se questa cosa è legale, occorre chiedere l'autorizzazione della testata citata, ecc.

ehm, provare su un forum dedicato a questioni legali? Al limite qui si parla di licenze software, non di copyright sui contenuti web, che è materia da affrontare con i piedi di piombo.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2004 18:15:14 »
Dico subito che non capisco nulla di questioni legali, ma comunque credo,  da quanto ho letto nel post di andr3a, che non ci debbano essere problemi se si riporta, solo per fini di discussione e/o di  educazione, un testo (o parte di esso) coperto da diritti d'autore a patto che lo si faccia senza scopo di lucro e citandone sia la fonte che l'autore.

Come esempio vi posso fare il mio Blog.

Ciao :)

Offline emmedi

  • Post: 222
Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2004 20:52:22 »
In pratica vorrei fare la stessa cosa di jooliaan.
Gestisco un sito "dedicato" ad piccolo paese. Attraverso un gestore di news vi ho inserito finora solo le notizie pubblicate sul giornalino della nostra comunità parrocchiale ma vorrei che ne contenesse delle altre, prelevate da un quotidiano regionale e da altre riviste o siti.
Gli argomenti sarebbero: cultura, sport, emigrazione.
Il mio unico scopo è rendere un sevizio non solo alla comunità residente qui ma, in particolar modo, a quella che vive lontana dalla propria terra.

Citazione
La materia è vasta ed interessante,brevemente: (e rapidamente visto che credo che la chiusura sia prossima visto che poco centra col forum di mozilla italia...)

Sono in Altro per quello...

Citazione
ehm, provare su un forum dedicato a questioni legali?

Ne hai almeno uno da consigliarmi?

Grazie a tutti.

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2004 21:28:50 »
Citazione da: emmedi
Gestisco un sito "dedicato" ad piccolo paese. Attraverso un gestore di news vi ho inserito finora solo le notizie pubblicate sul giornalino della nostra comunità parrocchiale ma vorrei che ne contenesse delle altre, prelevate da un quotidiano regionale e da altre riviste o siti.

Non hai pensato alla strada di contattare direttamente eventuali fornitori di informazione per verificare la loro disponibilità, magari in cambio solo di piccoli spazi pubblicitari? Comunque, soprattutto adesso che si sta diffondendo l'uso di RSS/Atom per la diffusione delle notizie (e chi pubblica un feed RSS, secondo il mio modesto parere, dà un implicito consenso all'inserimento delle notizie in altri siti), non dovrebbe essere difficile trovare diverse fonti.

Citazione da: emmedi
Citazione
ehm, provare su un forum dedicato a questioni legali?

Ne hai almeno uno da consigliarmi?

La mailing list cyber-rights che trovi su http://www.ecn.org/, oppure l'utilissimo InterLex. Forse si trova anche qualche newsgroup, ma non sono sicuro.

Offline emmedi

  • Post: 222
Riportare notizie da altri siti: è legale?
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2004 17:32:21 »
Su InterLex ho trovato questo.
http://www.interlex.it/attualit/clarizia.htm
Ora me lo stampo e leggo per bene.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.