Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Configurare il firewall Comodo Internet Security  (Letto 4104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Configurare il firewall Comodo Internet Security
« il: 14 Agosto 2009 18:19:37 »
Articolo originale:
https://support.mozilla.com/en-US/kb/Configuring%20Comodo%20Internet%20Security

Articolo che sto traducendo:
https://support.mozilla.com/it/kb/Configurare+il+firewall+Comodo+Internet+Security?bl=n

Per cortesia, quando sarò pronto per il QA lo richiederò qui.
Nel frattempo, NON correggetemi le voci tradotte di C.I.S. perché come notate voi le incongruenze di traduzione le noto anche io: infatti le voci sono proprio tradotte così!!!!!!!!

Off Topic: regalo ossessionante di C.I.S. che mi sta perseguitando fin dalla prima installazione  (non vedo l'ora di finire la traduzione):(    :(


Screenshot in italiano allegati al mio post.


Edit by michro: modificato il link all'articolo originale (avevi messo quello in italiano)
« Ultima modifica: 14 Agosto 2009 19:24:26 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2009 19:25:08 »
Ma che ho combinato?
Potete controllare?
Ho modificato la versione inglese?  :o

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2009 19:27:46 »
Hai letto il mio EDIT ? ti ho cambiato il primo link che adesso è quello dell'originale inglese prima mettevi sempre quello italiano.

Non hai modificato nessun articolo inglese, tranquillo... :wink:
« Ultima modifica: 14 Agosto 2009 19:30:02 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2009 19:29:35 »
Ufff... che spavento! Credevo proprio di averla combinata grossa.
Proseguo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2009 19:47:41 »
Anche se avessi modificato l'articolo inglese non sarebbe successo niente. :wink:

Gli articoli modificati rimangono in staging area e resta in vigore l'ultimo articolo approvato fino a quando qualcuno non approva le eventuali modifiche.

Siccome per approvarlo ci vuole un local leader potevi scrivere anche il romanzo della tua vita,
al massimo ti avrebbero preso per un megalomane narcisista e poi avrebbero cestinato il romanzo.

Magari se la trama era interessante potevano sempre decidere di farci un film, sai...questi americani... :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2009 23:56:41 »
Piccolo QA... :wink:

Premetto che l'articolo inglese mi pare scritto abbastanza male...comunque

La numerazione dei passaggi non è sequenziale, ogni tanto riparte da 1-2...capitava anche a me all'inizio, è causa degli spazi se vuoi te la posso aggiustare.
Altrimenti ecco l'errore (uno a caso)
Citazione
# Fare clic su __Definisci una Nuova Applicazione Sicura__ nel pannello Firewall per aprire la finestra Definire una Nuova Applicazione Sicura. %%% {img src="img/wiki_up/4feb105585706799a70c2ec3a2c85b8d-1250279822-251-3.PNG" }
 %%% %%%
# Fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}Seleziona{DIV} e scegliere...
quel %%% %%% deve essere in questa posizione:
Citazione
# Fare clic su __Definisci una Nuova Applicazione Sicura__ nel pannello Firewall per aprire la finestra Definire una Nuova Applicazione Sicura. %%% {img src="img/wiki_up/4feb105585706799a70c2ec3a2c85b8d-1250279822-251-3.PNG" }%%% %%%
# Fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}Seleziona{DIV} e scegliere...
altrimenti si crea uno spazio nei passaggi e riparte la numerazione da 1.
L'ho imparato a mie spese molti articoli fa quando passavo le mezz'ore a imprecare perchè non capivo perchè la numerazione negli elenchi mi andava sempre fuori fase.  :roll: ...e il camaleontico sottopassaggio correggeva e correggeva.:P


Citazione
Se il componente firewall di Comodo non è configurato correttamente, potrebbe ostacolare l'accesso di Firefox a Internet, causandone il messaggio d'errore di Server not found.
via il "ne"

Citazione
In cima alla finestra di COMODO Internet Security...
Nella parte superiore della finestra di

Citazione
Sul lato sinistro del pannello Firewall, sotto le funzioni Firewall, fare clic sull'icona Avanzate.
io toglierei l'ennesimo "Firewall" dal momento che nel passaggio precedente dici già "...fare clic sull'icona Firewall per aprire il pannello Firewall." quindi è logico che sei già nel pannello Firewall. (o no?  :wink:)

Citazione
Fare clic sul collegamento Policy Sicurezza Network nel pannello Firewall per aprire l'omonima finestra.
sempre sto "pannello firewall" (tre volte in tre passaggi) e poi c'è l'immagine che è chiarissima.
Forse scriverei semplicemente "Fare clic sul collegamento Policy Sicurezza Network per aprire l'omonima finestra" (o finestra omonima, de gustibus)

Citazione
Nella scheda Regole Applicazioni, trovare la voce Firefox C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe per impostazione predefinita)
manca la ( prima di C:
metterei " (per impostazione predefinita in C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe)" o al posto di "in" qualsiasi altra cosa situata/posizionata/collocata...quello che ti pare.

Citazione
Con la voce Firefox selezionata, fare clic su Rimuovi sul lato destro della finestra Policy Sicurezza Network per rimuovere Firefox dall'elenco.
non ripeterei "Policy..." c'è l'immagine che parla da sola. :wink:

Citazione
In fondo alla finestra Policy Sicurezza Network, fare clic su Ok per chiudere la finestra stessa.
Nella parte inferiore della finestra...

Citazione
Tornati indietro nel pannello Firewall, sotto le funzioni del firewall, fare clic sull'icona Funzioni Generali.
nell'immagine hai "evidenziato" erroneamente la voce "Avanzate" anziché "Funzioni Generali".
Non mi convince quel "Tornati indietro..." :wink:

Citazione
scegliere Sfoglia... dal menu a cascata
a discesa

So in che condizioni stai traducendo e ripeto l'articolo inglese secondo me è scritto male e i passaggi sono ripetitivi già per conto loro :wink:
« Ultima modifica: 15 Agosto 2009 00:23:25 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2009 09:23:46 »
Piccolo QA... :wink:
Grazzie, onorato sugno.  :P

Premetto che l'articolo inglese mi pare scritto abbastanza male...comunque
E' scritto abbastanza male: secondo me lo ha scritto uno che s'è installato Comodo 3 solo per scrivere l'articolo ed è caduto nelle ripetizioni perché ogni tanto gli si apriva un avviso che mancano i drivers dello SmartSound....  :roll:

La numerazione dei passaggi non è sequenziale, ogni tanto riparte da 1-2...capitava anche a me all'inizio, è causa degli spazi se vuoi te la posso aggiustare.
Ok, credo di avre aggiustato tutto io, magari controlla meglio tu (io questa cosa proprio non la avevo notata) e grazie per la paziente spiegazione.

via il "ne"
Fatto.

Citazione
In cima alla finestra di COMODO Internet Security...
Nella parte superiore della finestra di
Fatto. Ma che m'è preso a scrivere in quella maniera barbara?  :?

io toglierei l'ennesimo "Firewall" dal momento che nel passaggio precedente dici già "...fare clic sull'icona Firewall per aprire il pannello Firewall." quindi è logico che sei già nel pannello Firewall. (o no?  :wink:)
Fatto. Io credo che l'autore dell'articolo originale dopo aver installato Comodo 3 la notte s'è sognato pure il nag-screen. e nel sonno ripeteva sempre le stesse cose......  :lol:

Forse scriverei semplicemente "Fare clic sul collegamento Policy Sicurezza Network per aprire l'omonima finestra" (o finestra omonima, de gustibus)
Fatto (controlla, per cortesia).

manca la ( prima di C:
metterei " (per impostazione predefinita in C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe)" o al posto di "in" qualsiasi altra cosa situata/posizionata/collocata...quello che ti pare.
Vedi un po' se va bene come ho messo io.

Citazione
Con la voce Firefox selezionata, fare clic su Rimuovi sul lato destro della finestra Policy Sicurezza Network per rimuovere Firefox dall'elenco.
non ripeterei "Policy..." c'è l'immagine che parla da sola. :wink:
Controlla anche qui se ho fatto tutto, grazie.

Citazione
In fondo alla finestra Policy Sicurezza Network, fare clic su Ok per chiudere la finestra stessa.
Nella parte inferiore della finestra...
Fatto adesso (m'era sfuggito prima).

Citazione
scegliere Sfoglia... dal menu a cascata
a discesa
Fatto.

So in che condizioni stai traducendo e ripeto l'articolo inglese secondo me è scritto male e i passaggi sono ripetitivi già per conto loro
Grazie, sei gentilissimo a giustificarmi, ma seriamente diciamocela tutta la verità: non mi è mai garbato tutto l'impianto di editing di SUMO e mi ci trovo malissimo. Questo non toglie che quando faccio qualcosa in una pagina pubblica devo impegnarmi e non uscire con questi errori grossolani.
Non ci sono giustificazioni che reggono: anche se non vado d'accordo con l'editing di SUMO certi errori (nag screen o meno) non avrei dovuto farli.
L'esperienza delle FireFAQ non è servita a nulla se poi la mia cattiva volontà mi porta a scrivere enormi castronerie...  :(  :(   :(

Tornati indietro nel pannello Firewall, sotto le funzioni del firewall, fare clic sull'icona Funzioni Generali.
"Tornati indietro" fa schifo, lo so... ho cercato di essere fedele all'originale, ma non ho trovato di meglio di quello che ho scritto, che ne dici?

nell'immagine hai "evidenziato" erroneamente la voce "Avanzate" anziché "Funzioni Generali".
MAGNIFICO!
Questo significa che devo reinstallare daccapo Comodo 3, visto che stamattina l'avevo tolto per disperazione!
Evvai di drivers SmartSound non trovati!  :evil:
Questa è l'ultima volta che faccio una sorpresa ad un amico in vacanza!

Ok, appena possibile aggiornerò l'immagine, termino di piangere e reinstallo Comodo 3....  :cry:
« Ultima modifica: 15 Agosto 2009 09:28:59 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2009 11:58:08 »
Miki, tranquillo... :wink:

È solo questione di allenamento! Alcuni errori continuo a commetterli anch'io nonostante abbia localizzato una quarantina di articoli...

Intanto la numerazione l'hai sistemata al primo colpo... :wink:

"Tornanti indietro al QA" ( :P) al passaggio 11 c'è ancora un (C:...) identico a quello precedente da sistemare come hai fatto con il primo.

Per la questione "tornare/ritornare"
Citazione
7. Nella parte inferiore della finestra Policy Sicurezza Network, fare clic su Ok per chiudere la finestra stessa.
8. Ritornati nel pannello Firewall, sotto le funzioni del firewall, fare clic   

11. ...Fare clic sulla voce firefox per selezionare il file eseguibile firefox.exe e fare clic sul pulsante Apri.
12.  Ritornati nella finestra Definire una Nuova Applicazione Sicura, fare clic sul pulsante Applica.

Se ho capito bene al passaggio 7 fai clic su OK  si chiude una finestra autonoma e ti si ripresenta quella del Firewall giusto?
Se si, perchè non scrivere il passaggio 8 così:
Verrà visualizzato (nuovamante) il pannello Firewall: sotto le funzioni del firewall fare clic sull'icona Funzioni Generali.

Non so se la stessa frase è applicabile al passaggio 12 ma credo di si.

Per la questione immagine e reinstalla zione di Comodo...mi dispiace...buon ferragosto!  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2009 11:31:13 »
Michro, ti chiedo una cortesia visto che mi è impossibile gestire agevolmente le immagini: potresti sostituirmi tu l'immagine della quale mi hai scritto
Citazione
nell'immagine hai "evidenziato" erroneamente la voce "Avanzate" anziché "Funzioni Generali".
con quella corretta, in allegato?


Un'altra cosa, a conferma di quanto sia stato poco accurato il QA dell'articolo inglese (ed anche io mi sono lasciato ingannare):
l'immagine presente tra il punto 11 e 12 andrebbe in realtà posizionata tra il punto 10 e 11!

Magari Underpass modificherà poi l'articolo inglese, noi però possiamo spostarla adesso?


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2009 12:35:18 »
Miki adesso devo uscire.

Al rientro modifico immagine e...si, l'immagine possiamo spostarla già noi, poi per la segnalazione vediamo con Underpass. :wink:

EDIT: fatto. :wink:  (ho visto che avevi già caricato la nuova immagine, inserita e modificato posizione altro screenshot)
« Ultima modifica: 16 Agosto 2009 14:59:20 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurare il firewall Comodo Internet Security
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2009 22:19:42 »
Chiedo QA.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.