pazzesco...
ho letto qualcosa riguardo al file parent.lock che poteva rimanere in sola lettura e causare il blocco in chiusura di firefox.
ma tutti i file dentro alla mia cartella del profilo non erano protetti in scrittura (visualizzando sia file nascosti che di sistema)
sta di fatto che se guardavo le proprieta della cartella dei profili era segnato che all'interno qualcosa non era protetto (quadratino verde, no spunta)
allora l'ho sflaggato e ho riportato le modifiche a tutti i file e sottocartelle
firefox è tornato ad andare.
per prova volevo provare a ristabilire la situazione precedente per vedere se firefox continuava a non chiudersi dopo la visualizzazione di file flash
con estremo stupore ho notato che la casella di sola scrittura nella cartella dei profili era già tornata come prima della modifica, cioè quadratino verde sulla casella.
a questo punto non so cosa dire.. situazione veramente strana.
cmq si è risolta.
ciao e grazie
P.S. a dir la verità ho usato anche l'utility CCleaner per pulire un po il registro, nelle voci che interessavano plug-in, active-X o firefox ma non aveva dato risultati, perche' il problema era rimasto fino alla modifica descritta sopra.