Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: utente non amministratore windows e mac os  (Letto 1828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline enrico8

  • Post: 6
utente non amministratore windows e mac os
« il: 04 Agosto 2009 13:49:03 »
Non riesco a capire come mai sia su windows xp con utente limitato che s Mac Os X leopard con utente standard quando firefox scarica gli aggiornamenti e li installa non mi chiede la password di amministratore per poterlo fare. Secondo me è un comportarmento anomalo. Firefox per caso memorizza le credenziali di amministratore da qualche parte per poter eseguire gli aggiornamenti?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2009 14:05:18 »
Se non erro Firefox risiede in parti del PC dove hanno accesso tutti gli utenti ed è per questo che non richiede alcun "consenso" da parte dell'Amministratore...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2009 14:08:34 »
Per impostazione predefinita la cartella di installazione di Firefox su Windows XP è C:\Programmi\Mozilla Firefox che normalmente non ha i permessi di scrittura per gli utenti con privilegi di normale User. In questo caso, la voce "Controlla gli aggiornamenti..." del menu è disattivata.

Ora, se questa cartella ha invece i permessi di scrittura per tutti gli utenti del sistema (o se è stato installato in una cartella diversa con i permessi di scrittura) l'aggiornamento del prodotto è possibile.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2009 14:10:19 »
Per impostazione predefinita la cartella di installazione di Firefox su Windows XP è C:\Programmi\Mozilla Firefox che normalmente non ha i permessi di scrittura per gli utenti con privilegi di normale User.

Ecco... la digestione mi porta a questi errori... Il fatto è che io ho sempre installato in una "mia" cartella... :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2009 14:11:00 »
Prova a digerire di meno... :P

Offline enrico8

  • Post: 6
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2009 21:25:15 »
Sui miei computer Firefox è installato nelle cartelle di default di Windows C:\Programmi\Mozilla Firefox\ e /Applications su Mac Os. Ne tanto meno ho cambiato i permessi su tali cartelle. Ho controllato i permessi di default, su Windows un utente standard non può scrivere nella cartella c:\Programmi\Mozilla Firefox mentre su Mac Os l'utente standard può scrivere e leggere nell pacchetto Firefox.app. Come faccia ad aggiornarsi su XP resta per me un mistero.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2009 21:31:40 da enrico8 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2009 23:48:09 »
Il file system del disco fisso su cui è installato Firefox è FAT32 o NTFS?

Offline enrico8

  • Post: 6
Re: utente non amministratore windows e mac os
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2009 23:15:35 »
NTFS, se fosse stato FAT32 non avrei potuto nemmeno controllare i permessi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.