Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Eliminazione tracce della navigazione - immagini temporanee  (Letto 8438 volte)

Offline bibbolo

Sappiamo che per eliminare le tracce dobbiamo cliccare su "elimina dati personali" o comunque andare a spulciare in strumenti>opzioni>privacy... Quello che mi chiedo è: tutte le immagini caricate dai siti durante la navigazione vengono anch'esse cancellate oppure rimangono in qualche cartella del computer?

Offline Borgata

Re: Eliminazione tracce della navigazione - immagini temporanee
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2009 14:12:19 »
Sono alla voce "cache".

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 09 Luglio 2009 23:22:57 »
Ma nel caso di firefox portable la cache si trova nella pen drive o in qualche cartella del pc?

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 10 Luglio 2009 00:16:01 »
Non ne ho idea :p
Ma immagino che chi ha creato la versione portable abbia fatto in modo che tutto venisse salvato nel pen drive.

In ogni caso puoi provare a controllare.
Digita nella barra degli indirizzi
  about:config
quindi cerca (utilizzado il filtro) la chiave
  browser.cache.disk.parent_directory
Qual'è il suo valore?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2009 08:16:29 »
Per avere le idee più chiare sulla cache di Firefox:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg229425#msg229425
(tra le altre cose che si imparano: about:cache)....   ;)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2009 08:18:11 da miki64 »

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 10 Luglio 2009 09:29:58 »
In effetti about:cache sarebbe stato vagamente più semplice! :P

Però immagino che li venga visualizzato il perconrso attuale, non quello relativo con eventuali variabili di sistema o del programma.

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: 10 Luglio 2009 15:10:08 »
Per avere le idee più chiare sulla cache di Firefox:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg229425#msg229425
(tra le altre cose che si imparano: about:cache)....   ;)

Perfect. 

Offline bibbolo

« Risposta #7 il: 10 Luglio 2009 15:15:15 »
Il contenuto della mia pen drive nella cartella OfflineCache è un file che si chiama index.sqlite di appena 10 kb... è normale? dove vanno a finire tutte le immagini che si caricano durante la navigazione?  :shock:

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 10 Luglio 2009 15:35:11 »
Anche il mio, è normale.
E tra l'altro, come risulta da about:cache, la cache offline è sempre a zero. Infatti mi stavo chiedendo il perchè...
Il file index.sqlite può darsi indicizzi il contenuto della cache per la navigazione offline.

In ogni caso la tua cache non sta in quella cartella, ma nella cartella cache (che di default si trova nella cartella del profilo, ma che si può spostare utilizzando la chiave che ti ho riportato sopra... a proposito, che valore ha?).
La cache viene memorizzata in file dal nome alfanumerico, non troverai cioè i singoli file come accadeva con IE. Per vedere il contenuto della cache devi utilizzare un'estensione come cacheviewer (e se non sbaglio esistono anche programmi esterni che fanno questo lavoro su più browser).

Offline anteros

« Risposta #9 il: 10 Luglio 2009 15:49:26 »
In Firefox portable di default la cache è disabilitata, dimensione massima = 0, per non rallentare la navigazione e non stressare la pen drive.
Era consigliato anche disabilitare l'anti-phishing e la cronologia per gli stessi motivi.

Offline bibbolo

« Risposta #10 il: 10 Luglio 2009 16:47:11 »
Perfetto grazie, era quello che volevo sapere. Quindi se navigo con la mia pen drive con FF portable da un qualsiasi computer sono sicuro di non lasciare memorizzate le immagini in qualche cartella temporanea del pc, giusto??

p.s. in effetti forse a Borgata era sfuggito che si trattava di FF portable, ad ogni modo quelle che ha detto sono info utili per FF standard..
« Ultima modifica: 10 Luglio 2009 16:48:52 da bibbolo »

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 11 Luglio 2009 12:23:18 »
Quindi se navigo con la mia pen drive con FF portable da un qualsiasi computer sono sicuro di non lasciare memorizzate le immagini in qualche cartella temporanea del pc, giusto??

....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2009 22:10:09 »
No, no, no.
Tracce d'uso se ne lasciano sempre in un Windows, che io sappia, anche se non immagini.
Dovresti provare a consultare un Forum più generalista del nostro, io ti ho risposto per non darti la sensazione che ti abbiamo abbandonato però le mie prove al riguardo - avevo le tue stesse esigenze - sono state sempre inficiate da interventi di fattori esterni e quindi non ho mai potuto verificare con certezza quello che poi viene riportato nel Registro di Windows.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009 22:28:39 da miki64 »

Offline bibbolo

« Risposta #13 il: 12 Luglio 2009 01:07:35 »
Dovresti provare a consultare un Forum più generalista del nostro
:? usare un forum più generico? Pensavo che usando FF questo fosse il più indicato di tutti..
volevo solo sapere eventualmente quale era la cartella su Vista (e XP) dove queste immagini venivano memorizzate... anche il registro di win memorizza dati della navigazione web?
« Ultima modifica: 12 Luglio 2009 01:22:21 da bibbolo »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2009 01:48:07 »
Per quel che ne so, le immagini vengono lasciate nella cache. Dal momento che Firefox portatile non usa la cache, ne consegue che le immagini non rimangono memorizzate da nessuna altra parte.