Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Utilizzo eccessivo del file paging...  (Letto 3497 volte)

Offline yorics

Utilizzo eccessivo del file paging...
« il: 08 Luglio 2009 02:57:36 »
Salve ho notato che con firefox 3.0.11, il consumo della memoria virtuale aumenta in continuazione, cioè dopo un 10 ore con il browser aperto mi ritrovo con 2 gb di file paging, e la ram (1gb)piena, da cosa può essere causato un comportamento del genere, c'è un modo per risolverlo???

Offline miki64

• Moderatore
Re: Utilizzo eccessivo del file paging...
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2009 07:27:51 »
Riesci comunque a navigare bene, senza rallentamenti di sorta?

In ogni caso: FAQ Firefox - Risoluzione dei problemi.

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 08 Luglio 2009 09:31:23 »
Capitava anche a me, arrivava anche a 400-500MB relative solo a firefox.
Me ne accorgevo perchè ad un certo punto il browser diventava sensibilmente più lento, a bastava riavviarlo per risolvere il problema.

Ho pensato che si trattasse di qualche estensione (magari qualcosa relativo ai textbox, come correttori ortografici o la memorizzazione dei testi, dato che la memoria cresceva più facilmente nei forum in cui venivano utilizzati dei textbox avanzati), ma non me ne sono interessato troppo dato che a breve ci sarebbe stato l'updat con FF 3.5 che magari avrebbe risolto il problema.

Offline yorics

« Risposta #3 il: 08 Luglio 2009 13:07:44 »
Quando mi ritrovo con il file paging pieno e senza ram i rallentamenti ci sono...

Offline yorics

« Risposta #4 il: 08 Luglio 2009 16:44:01 »
Aggiornato alla ver. 3.5, e dopo circa 3 ore che è aperto, gia siamo a 400 mb di ram e 400 di file paging, di questo passo stasera arriva a 2 gb, ma può essere che nn c'è un modo per risolvere il problema???

Sto seriamente pensando di cambiare browser, è assurda una situazione del genere....

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2009 16:52:45 »
Non è che potresti postare la lista delle tue estensioni?

potrebbe essere attinente a questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=39971.0

x info FF 3.5 aperto da stamattina alle 9:27 120Mb
« Ultima modifica: 08 Luglio 2009 16:58:30 da AlexV »

Offline yorics

« Risposta #6 il: 08 Luglio 2009 17:07:41 »
Ho appena tolto completamente il real player, ora come elementi aggiuntivi ho solo questi:

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2009 17:10:45 »
prova un po' a navigare e facci sapere se era quella che causava il problema

Offline yorics

« Risposta #8 il: 08 Luglio 2009 17:16:24 »
Appena aperto si è tirato i soliti 200 mb di ram e 200 di paging, vediamo fra qualche ora che fa...

P.S: ma i "tuoi" 120mb sono di ram o di memoria virtuale???

Offline Borgata

« Risposta #9 il: 08 Luglio 2009 17:17:39 »
Se il problema persiste, il principale sospettato diventa hyperwords.

Se anche disattivando questo componente non dovessi risolvere, ti consiglio di tentare con un profilo pulito. Io passando a FF 3.5 ho preferito rifarmi il profilo da zero, e ho risolto vari problemi. Dato che il tuo è molto semplice, dovresti poterlo fare senza difficoltà.

Ci sono alcuni parametri in FF che consentono di gestire l'utilizzo di memoria. Certo, il tuo caso è anomalo, ma se il porblema non dovesse essere legato ad un'estensione, potremo provare ad utilizzare impostazioni di uso memoria più conservative.

PS: Per Tab Mix Plus trovi la versione dev che è compatibile sul loro sito, la sto usando e funziona bene.

Offline Borgata

« Risposta #10 il: 08 Luglio 2009 17:19:08 »
Appena aperto si è tirato i soliti 200 mb di ram e 200 di paging, vediamo fra qualche ora che fa...

La voce "file di paging" che trovi nel task manager indica tutta la memoria paginata in uso, non solamente quella su disco.
Quindi, 200+200 = .... 200! Sono gli stessi 200MB di memoria utilizzati.

Offline yorics

« Risposta #11 il: 08 Luglio 2009 17:22:02 »
Se il problema persiste, il principale sospettato diventa hyperwords.

Se anche disattivando questo componente non dovessi risolvere, ti consiglio di tentare con un profilo pulito.

Basta solo disattivarlo o mi conviene disinstallarlo???

Offline yorics

« Risposta #12 il: 08 Luglio 2009 17:30:59 »

La voce "file di paging" che trovi nel task manager indica tutta la memoria paginata in uso, non solamente quella su disco.
Quindi, 200+200 = .... 200! Sono gli stessi 200MB di memoria utilizzati.

Quindi in questo caso qual'è la ram e quale la memoria virtuale??

Ho preso questa ver del tab mix, è ok ??
« Ultima modifica: 08 Luglio 2009 17:45:19 da yorics »

Offline Borgata

« Risposta #13 il: 08 Luglio 2009 17:41:29 »
"Dimensione memoria virtuale" indica la memoria allocata per il processo, non ha nulla a che vedere con l'indicazione della quantità di memoria allocata sul disco.
Non mi pare che il task manager di windows consenta tale distinzione (ma potrei sbagliarmi), comunque non è di grande interesse in questo caso sapere come il sistema operativo gestisce la memoria che ha a disposizione.

Offline yorics

« Risposta #14 il: 08 Luglio 2009 17:48:35 »
"Dimensione memoria virtuale" indica la memoria allocata per il processo, non ha nulla a che vedere con l'indicazione della quantità di memoria allocata sul disco.
Non mi pare che il task manager di windows consenta tale distinzione (ma potrei sbagliarmi), comunque non è di grande interesse in questo caso sapere come il sistema operativo gestisce la memoria che ha a disposizione.
Non vorrei sbagliarmi ma per memoria virtuale si intende il file paging, distinguendolo quindi dalla normale ram, infatti di solito è proprio tale voce che raggiunge i 2 gb, che è il limite massimo che ho impostato come file paging,  nel pc ho solo un giga di ram...

La ver di tab mix che ho preso è ok???