Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema con file Bookmarks.html  (Letto 1406 volte)

Offline dirtymind

Problema con file Bookmarks.html
« il: 01 Luglio 2009 00:17:24 »
salve a tutti.

il mio problema è semplice da esporre:

il file in oggetto che archivia e memorizza i segnalibri l'ultima volta che si è aggiornato è stato ad ottobre 2008 :shock:

l'ho scoperto perchè recentemente volevo salvarli su hard disk e ho notato che non sono aggiornati ad oggi.

ho provato anche con l'estensione bookmark backup ma il relativo file che mi salva è quello coi segnalibri risalenti ad ottobre 2008  :?

sapete dirmi come mai?  :?

grazie a tutti
un saluto  :)

Offline MaK

• Blog
Re: Problema con file Bookmarks.html
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2009 01:14:04 »
Firefox 3 non usa più il file bookmarks.html, così come la 3.5, se vuoi salvare i segnalibri puoi salvare la cartella bookmarksBackup nel profilo.
Se invece vuoi esportare i segnalibri in html devi farlo dalla Libreria (Organizza i segnalibri) / Importa e Salva / Esporta HTML. Nel primo modo salvi tutto, nel secondo modo perderai i tag.

PS: nello stesso modo, dalla Libreria, puoi anche scegliere Salva, e salvare un json backup dove vuoi, senza dover passare dalla cartella del profilo. Il file creato è identico in tutto e per tutto a quelli che trovi nella cartella BookmarksBackup, e contiene tutte le informazioni.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2009 01:16:20 da mak77 »

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 01 Luglio 2009 13:09:11 »
Da FF3 il file che contiene i segnalibri è places.sqlite. Ti basta salvare quello.

E' comunque possibile creare ad ogni chiusura di FF un file bookmarks.html aggiornato (io lo trovo molto utile) impostando la chiave browser.bookmarks.autoExportHTML a true.

Offline dirtymind

« Risposta #3 il: 01 Luglio 2009 15:42:25 »
anzitutto grazie ad entrambi e mi scuso per aver dimenticato di indicare la versione del mio FF

3.0.10

Firefox 3 non usa più il file bookmarks.html, così come la 3.5, se vuoi salvare i segnalibri puoi salvare la cartella bookmarksBackup nel profilo.

come faccio salvarla? non ho capito cosa intendi

p.s.: per tag intendi tipo la rinomina di un segnalibro o cose così?

E' comunque possibile creare ad ogni chiusura di FF un file bookmarks.html aggiornato (io lo trovo molto utile) impostando la chiave browser.bookmarks.autoExportHTML a true.

come si fa'?

p.s.: a questo punto posso disinstallare l'estensione bookmark backup?

ad ogni modo io ho sia esportato il file .html che il json.

con questi due sono coperto vero?

Offline MaK

• Blog
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2009 15:56:00 »
Scusa, nella versione italiana i tag sono le Etichette che puoi assegnare ad ogni segnalibro.
Se hai esportato html e JSON sei coperto da eventuali perdite.

Offline dirtymind

« Risposta #5 il: 01 Luglio 2009 16:34:18 »
ok, grazie mille  :D

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 01 Luglio 2009 20:49:16 »
come si fa'?
p.s.: a questo punto posso disinstallare l'estensione bookmark backup?
Per come la vedo io, potevi anche non installarla ;)
I tuoi segnalibri stanno nel file places.sqlite, ovviamente se vuoi una sicurezza in più puoi salvare anche i .json, che sono i backup precedenti.

Per modificare la chiave che ti ho detto prima, devi accedere alla configurazione di FF digitando about:config nella barra degli indirizzi, quindi cercare la chiave indicata e con un doppio click dovresti poterla cambiare da false a true.
Se non trovi la chiave, allora devi crearla (come è abbastanza intuitivo, ma se hai difficoltà chiedi aiuto).
In ogni caso, abilita questa chiave solo se ti serve il file html (io lo utilizzo spesso, quindi adotto questa soluzione). Ma se ri serviva solamente un file di cui fare il backup, allora places.sqlite è il file che ti serve.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2009 01:53:08 »
c'è cmq da sottolineare che abilitare browser.bookmarks.autoExportHTML rallenta la chiusura del browser

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 02 Luglio 2009 09:39:29 »
Verissimo, e il motivo è semplice: alla chiusura viene creato il file html aggiornato.
Io che però tengo sempre attiva quest'opzione, posso dirti che il rallentamento è quasi impercettibile: del resto in genere si rimane in attesa all'avvio piuttosto che alla chiusura.

Offline LisaTinny

« Risposta #9 il: 16 Aprile 2010 12:52:19 »
Scusate...
ho impostato browser.bookmarks.autoExportHTML su true perchè mi è molto utile tenere aggiornato il file html, e la funzione è perfetta, ed in più aggiorna anche il file places.sqlite;
Ho installato Bookmark Backup 0.4.10 così da poter avere questi file e quelli dove vengono registrate le password e altre info che mi servono, tutte in una cartella da poter ricopiare sul portatile di casa;
ora però mi sono accorta che non aggiorna/crea il file bookmarks-anno-mm-gg.json che si trova nella cartella del mio profilo ...../bookmarkbackups/; quella che crea automaticamente FF 3.6.3 per sicurezza.
e l'estensione bookmark backup non ha creato la cartella con il nome di oggi, con all'interno i file che dovrebbe salvare.
Non è che essendo le cartelle con il nome similare, entra in conflitto?

Sistema Win XP Professional
Firefox 3.6.3
Tema Vista-aero 3.0.0.90 (reso compatibile)
Estensioni
- All-in-One Sidebar 0.7.11
- Bookmark Backup 0.4.10.
- Bookmark Duplicate Detector 1.0.3
- Firefox Search Sidebar 1.2
- IE Tab 2 (FF 3.6+) 2.3.20.1
- MinimizeToTray revived (MinTrayR) 0.5.4
- MR Tech Toolkit 6.0.4
- Places’ Tooltips 2.2.20091211
- Show Parent Folder 1.7
- Tab Mix Plus 0.3.8.2
- Translation Panel 1.4.14.9.141

Offline LisaTinny

« Risposta #10 il: 16 Aprile 2010 14:13:42 »

e l'estensione bookmark backup non ha creato la cartella con il nome di oggi, con all'interno i file che dovrebbe salvare.

per questa parte ho risolto.... avevo innavvertitamente sbagliato a indicare il percorso...

PER IL RESTO CERCO ANCORA AIUTO PER IL SALVATAGGIO AUTOMATICO STANDARD DI FF 3.6 DEL FILE .JSON