Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Oggi Firefox sembra "rimbambito"...  (Letto 842 volte)

Offline gwendalyne

Oggi Firefox sembra "rimbambito"...
« il: 24 Giugno 2009 15:17:58 »
Innanzitutto chiedo scusa se non ho saputo trovare per questa discussione un oggetto più indicato...  :
Sul mio Eee PC 901 con Linux Xandros ho installato Firefox 3.0.4, che da oggi si comporta in modo strano... forse perché (ehm...) il browser dava problemi a partire e ho riavviato più volte il sistema in modo troppo brusco. Fatto sta che adesso, quando apro Firefox e digito un indirizzo, la connessione al sito avviene correttamente, peccato che:
  • l'elenco dei Segnalibri risulta vuoto;
  • se clicco sul pulsante per aprire la pagina iniziale, mi si apre quella predefinita di ASUS, anche se nelle preferenze risulta ancora configurato Google;
  • l'URL nella barra degli indirizzi non si aggiorna quando passo da una pagina all'altra...
... e chissà quali altre stranezze che non ho ancora avuto tempo di riscontrare. Da cosa possono dipendere questi problemi, e soprattutto cosa posso fare per ripristinare il corretto funzionamento del browser?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi!  :)
Saluti
Alessia

Offline michro

• Moderatore
Re: Oggi Firefox sembra "rimbambito"...
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2009 15:28:59 »
Forse a forza di dai e dai si è danneggiato qualcosa nel tuo profilo, prova a creare un nuovo profilo (<-clic) per vedere se riscontri lo stesso problema.

Se il nuovo profilo funziona leggi
Recuperare dati personali da un vecchio profilo

Offline gwendalyne

« Risposta #2 il: 24 Giugno 2009 17:28:16 »
Intanto grazie!  :D
Avevo deciso di tentare la strada del nuovo profilo, ma c'è un "problemino". Ho seguito le istruzioni per avviare il gestore profili, provando sia da Terminale (Easy Mode) che da Console (Full Desktop), ma non succede niente. Nessun messaggio di errore, proprio niente di niente. Il percorso di Firefox dovrebbe essere quello standard: home/user/firefox. Purtroppo non ho una gran dimestichezza con Linux, quindi mi servirebbe una dritta da un utente di Firefox che sia anche linuxiano... Orsù, vi prego! :)

Offline gwendalyne

« Risposta #3 il: 24 Giugno 2009 18:03:08 »
UPDATE: ipotizzo che il problema possa dipendere dal fatto che qualcosa va storto alla chiusura di Firefox, dal momento che quando provo a riaprirlo compare sempre la famigerata finestra con la scritta "L'ultima sessione di Firefox si è chiusa in modo inatteso. È possibile ripristinare le schede e le finestre aperte in precedenza o, se si ritiene che il problema sia legato a una pagina visualizzata, avviare una nuova sessione.". Come faccio a essere sicura di aver "killato" (detto così sembra meno brutto) il processo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2009 20:37:17 »
"... o, se si ritiene che il problema sia legato a una pagina visualizzata, avviare una nuova sessione.".
E tu scegli il pulsante di avvi odi una nuova sessione o no, nel povero rimbambito Firefox al quale hai tolto bruscamente l'alimentazione?  La fame fa brutti scherzi, si sa....  :lol:

Offline gwendalyne

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2009 23:22:23 »
@miki64: a dire il vero ho provato prima con un pulsante e poi, visto che non ottenevo risultati confortanti, con l'altro... ma niente da fare, sempre la stessa storia. Adesso però per fortuna ho risolto con un nuovo profilo (creato rinominando la cartella relativa a quello vecchio, visto che il ProfileManager non voleva saperne di avviarsi) e per fortuna sono persino riuscita a ripristinare i Segnalibri dall'ultimo backup in formato .json. Il resto forse lo recupererò poco alla volta, con calma...
Bye!  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2009 07:49:11 »
Brava, in gamba!

Per il recupero dei dati: FAQ Firefox - Backup:D