Autore Topic: Lightning + ProviderGoogleCal + AutoExport = Blocco  (Letto 3205 volte)

Offline Brezza

Lightning + ProviderGoogleCal + AutoExport = Blocco
« il: 24 Giugno 2009 09:33:18 »
Ciao a tutti.
E' da tempo che uso Thunderbird (2.0) per la posta e Lightning (0.9) per gestire l'agenda dei calendari.
Oggi mi sono imbattuto nel componente aggiuntivo Automatic Export (0.2.3). L'ho scaricato e installato. Al riavvio di Thunderbird, NIENTE: il processo c'è nel task manager (WinVista) e prende memoria fino a 24mb ma la finestra principale non compare.
Allora chiudo il processo e faccio partire Thunderbird in modalità sicura (senza componenti aggiuntivi attivi) e parte miracolosamente...peccato però che è stato disattivato anche Lightning. Allora disattivo Automatic Export e riavvio in modalità normale. ...Niente da fare...non parte come prima.
Disattivando anche Lightning, Thunderbird parte....peccato però che io non abbia più i miei calendari...

Come posso tornare ad avere Thunderbird + Lightning funzionanti? o perlomeno come potrei fare per salvare i calendari? (dove sono salvati i calendari locali? "moz-profile-calendar://?id=2"?

Grazie!

AGGIORNAMENTO:
Avevo anche il Provider for Google Calendar installato. Si attivava e disattivava insieme a Lighting quindi non ci ho fatto caso. Se disattivo il Provider for Google Calendar riparte tutto (anche con  Automatic Export )...

ma adesso come faccio ad utilizzare il calendario Google?
« Ultima modifica: 24 Giugno 2009 09:43:18 da Brezza »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Lightning + ProviderGoogleCal + AutoExport = Blocco
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2009 09:54:14 »
Per disinstallare in maniera indolore l'estensione Automatic Export che ti ha creato questo problema (io ne ho avuto uno simile con ProfilePassword: la password era quella ma una delle mie versioni di TB MozUp non si avviava !) potrei suggerirti un metodo poco ortodosso ma efficace (a me funzionò un mese fa), tuttavia preferisco attendere il parere di chi abbia le idee migliori delle mie (praticamente il 99% degli utenti di questo Forum  :lol: ). 

Offline Brezza

« Risposta #2 il: 24 Giugno 2009 11:25:13 »
sono riuscito a disintallare autoExport avviando TB in modalità sicura...ma adesso non mi funziona più Provider for Google Calendar!
da cosa può dipendere?

grazie a tutti

Offline DaniloF

« Risposta #3 il: 24 Giugno 2009 19:25:59 »
La versione 0.2.3 di Automatic Export è vecchia, e non è compatibile con Lightining 0.9. Mi stupisce che tu sia riuscito ad installarla.

Puoi trovare l'ultima versione, la 0.3.1, su http://autoexport.sunbird-kalender.de/
Io la uso con Sunbird 0.9 senza alcun problema, ed a mio avviso è un'estensione di grande utilità.

Per quanto riguarda il Provider for Google Calendar, non hai più bisogno di utilizzarlo, perchè da diverso tempo i calendari Google possono essere acceduti direttamente da Sunbird o Lightning mediante il protocollo CalDAV, senza installare alcuna estensione (http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?answer=99355).

Offline Brezza

Re: Lightning e TB si bloccano quando caricano un GoogleCalendar
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2009 09:08:42 »
Grazie DaniloF...

Ho seguito i passi indicati nella pagina di google che mi hai linkato e...alla fine della procedura, quando TB deve aggiornare i calendari, si blocca completamente.
allora come al solito ho avviato in modalità provvisoria e ho disabilitato tutti i plug-in apparte lightning ovviamente.
Riavvio in modalità normale e niente. Si blocca tutto quando TB tenta di aggiornare il calendario Google appena creato.

Se mi scollego da Internet funziona tutto, probabilmente TB non tenta neanche l'aggiornamento dei calendari perchè sa di essere offline. Poi mi ricollego, cliccco su ricarica calendari remoti...e si blocca.

da cosa può derivare questo problema??

Grazie a tutti!

Offline Brezza

Re: Lightning e TB si bloccano quando caricano un GoogleCalendar
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2009 11:49:03 »
Ho fatto ulteriori prove...
praticamente TB si blocca per 10 minuti e poi torna a funzionare perfettamente...ma ogni volta che si fa qualcosa relativamente ai calendari google, TB si blocca per altri 10min...

sembra che la comunicazione tra TB e Google sia lentissima...eppure l'adsl è ok e la posta la scarico tranquillamente...

nessun errore nella console...

???

Offline DaniloF

« Risposta #6 il: 25 Giugno 2009 22:37:18 »
Se usi Sunbird per accedere ai tuoi calendari, invece di Thunderbird più Lightning, funziona bene oppure no ?

Così facendo puoi capire se il problema è specifico della tua installazione di Thunderbird, o se invece è indipendente da questo e si verifica anche con Sunbird.