Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi  (Letto 2222 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nost

  • Post: 54
PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« il: 21 Giugno 2009 18:25:24 »
Salve a tutti.
Una dei tanti punti a favore di FF è sicuramente l'estensione PROCON LATTE per il Parental Control.
L'ho sempre utilizzato con ampio successo quando, qualche giorno fa, improvvisamente me lo sono trovato senza i settaggi che avevo impostato. Premetto che non sono il solo ad usare il PC e non so se i miei familiari abbiano fatto passare qualche update dell'Add-On o di FF che possa aver creato questa anomalia.
Rimettendo i settaggi a posto il filtro mi è però diventato "fondamentalista" e mi blocca tantissimi siti, compresa l'innocua homepage di  default di FF.
Ho provato a scaricare l'estensione, cancellando anche i file extensions dal profilo, ma niente da fare. Ho anche cancellato tutto FF, cartelle di profilo compresa, e l'ho reinstallato alla versione 3.0 di partenza ma niente da fare.
Il miei settaggio, che finora ha sempre funzionato, è "moderato" ed ho semplicemente implementato la sita dei vocaboli da filtrare negli indirizzi e nei contenuti. La lista è quella che avevo sempre utilizzato senza problemi.
Il controllo è settato solo sul Titolo e sui Metatags.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie 1000 in anticipo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2009 00:24:56 »
Non capisco cosa sia accaduto a ProCon (ma avevi impostato una password per il suo utilizzo? Temo di no).
Tuttavia una buona base di partenza per il suo utilizzo è questa FAQ: Navigazione protetta dei minori: bloccare siti di contenuto esplicito per adulti .

Ah, recentemente non ci sono stati aggiornamenti dell'estensione (di questo ne sono sicuro, anche se non ho più la connessione a casa).

Offline Nost

  • Post: 54
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2009 18:59:09 »
Ciao Miki,
purtroppo la password l'avevo regolarmente impostata. Non so veramente cosa sia successo.
Prima di postare il topic avevo letto la guida che hai linkato ma non aggiunge niente a quello che faccio regolarmente.
In tema di stranezze, anche se segnalo dei siti nella lista degli autorizzati, li blocca ugualmente. in ogni caso Procon risponde in modo strano. Per esempio, la prima volta che l'ho installato dava dei siti autorizzati di default o dei termini da sostituire con gli asterischi che ora non ci sono più.
Quando lo installo da zero, imposto la password, setto le preferenze, riavvio FF e mi blocca l'homepage. Vado ad aprirlo e vedo che non sono attivati la lista dei siti autorizzati o il blocco dei termini vietati che io avevo regolarmente flaggato.
Esiste un modo per azzerare qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) residuo dell'add-on per provare un'installazione veramente pulita?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2009 00:06:03 »
Mai provata (e letta) una cosa del genere!
Ho un sospetto: ti ricordi il link preciso dal quale hai scaricato l'estensione?
Puoi fornircelo?

Offline Nost

  • Post: 54
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2009 19:19:55 »
Un Fantozzi come me si trova raramente :lol:

La prima volta credo di averlo scaricato da qui https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1803
mentre nei tentativi successivi l'ho scaricato direttamente dalla voce estensioni del browser. Pensavi a qualche malware?

Ieri sera ci ho perso molto tempo ma alla fine credo quanto meno di aver isolato il mio problema. Ti confermo che comunque tutto è partito con un comportamento inusuale di procon.
Il "fastidio" è creato dalla lista dei termini/url inserita nel filtro nel senso che ci sono alcuni termini estremamente bloccanti. Sono giunto a questa conclusione dopo aver flaggato l'opzione che rivela il motivo del blocco (ad averci pensato prima...).

Nel caso dell'homepage di FF era la X di X RATED che impallava tutto. Un altro motivo di blocco era il 21 di +21.
Adesso sono fuori casa per cui non so se la lista di default di procon latte abbia dei termini che possano creare questi casi. In precedenza io l'avevo implementata con quella di foxfilter e con alcune aggiunte personali ma non avevo mai avuto di questi problemi. Facendo mente locale mi sembra che le anomalie siano iniziate quando ho importato il mio file TXT ma può darsi che sia un caso.

Comunque, eliminando dalla lista i termini "sensibili", il filtro sembra andare anche se comunque sono convinto che il procon non funziona nella stessa maniera in cui mi funzionava prima.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2009 19:22:40 da Nost »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2009 20:52:43 »
Ah, ecco.. .avevo temuto il peggio...

Comunque non ti resta che seguire la FAQ su ProCon che ti ho postato prima:
ai termini di default aggiungi quelli scaricabili qui (fai clic su "questa lista") e lascia perdere foxfilter.

Comunque, bravo perché ti stai risolvendo il problema da solo (io non ho fatto nulla).

Offline Nost

  • Post: 54
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2009 19:10:39 »
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Adesso il filtro sembra funzionare regolarmente (quei termini facevano saltare anche la priorità della white list). Spero questo mio inconveniente possa costituire un valido warning in tema d'importazione  delle liste di termini/url.
 :fx:

Offline entoleter

  • Post: 24
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2009 22:52:42 »
Ciao.
Con l'aggiornamento alla versione 3.5, sembre che l'ottimo ProCon Latte non sia compatibile ...  :(
O almeno è quello che si legge nella schermata dei componenti aggiuntivi ...
E' un vero peccato perchè era un'ottina estensione e funzionava egregiamente.

Magari ne faranno una nuova versione :)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2009 23:21:57 »
Citazione
Magari ne faranno una nuova versione

Tieni d'occhio questa discussione: se riesco a contattare lo sviluppatore, me lo faccio dire ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2009 12:50:51 »
L'estensione è tornata ad essere compatibile con la versione attuale di Firefox da circa una settimana.

Purtroppo noto che non è ancora aggiornata sul portale di Extenzilla, come mai?  :?  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2009 12:52:47 »
Se nessuno di noi la traduce e nessuno di noi traduttori la usa...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2009 12:54:07 »
Fammi capire: Almotasim non ve la passa più?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2009 12:57:36 »
miki, se l'autore non cambia niente della localizzazione al traduttore non è richiesto l'aggiornamento della localizzazione e quindi non sa degli aggiornamenti perché non è più coinvolto nel processo.

Logicamente, poiché ognuno di noi fa TANTE cose, potrebbe non accorgersi di tutto quello che succede su AMO. Contiamo quindi anche su segnalazioni come la tua per l'aggiornamento del portale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2009 13:02:17 »
Ok, sarà il caldo ma non ho ancora compreso... su Extenzilla comparirà la versione compatibile con Firefox 3.5.x oppure aspettiamo che Almotasim si accorga che esiste e ce la invii?
Scusa l'ottusaggine, ma con questa burocrazia  :P io annaspo sempre....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PROCON LATTE: Il filtro non risponde ai settaggi
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2009 13:06:10 »
miki, una volta per tutte:

Se uno ha un'informazione e non la diffonde perché il protocollo non lo prevede - quella è burocrazia

Se uno non ha l'informazione e quindi non può diffonderla - quella NON E' BUROCRAZIA.


Qualcuno di noi ora, avuta l'informazione, pubblicherà l'aggiornamento.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.