Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Disabilitare richiesta "Connessioni di rete"  (Letto 837 volte)

Offline cody

Disabilitare richiesta "Connessioni di rete"
« il: 17 Giugno 2009 17:03:05 »
Vi segnalo un antipaticissimo problema a cui non ho trovato soluzione nonostante svariate ricerche:

Descrizione situazione:
Ho Firefox 3.0.11 (ma lo faceva anche il 2) su Vista 32 bit SP1 (comunque è irrilevante).
Sono connesso ad una LAN (con IP fisso) che ha evidentemente dei "singhiozzi" perchè di tanto in tanto Firefox rimane scollegato. Il problema in realtà dura frazioni di secondo, o pochissimi secondi, poi la LAN torna attiva. E' da notare che questo problema non coinvolge i livelli fisici della rete, infatti non ricevo mai il messaggio di "cavo scollegato", ma credo sia semplicemente il gateway (a cui io non posso accedere per controllare o cambiare la configurazione) che ogni tanto non risponde.

Problema:
Ogni qualvolta che Firefox non riesce a raggiungere una pagina apre la finestrina "Connessioni di rete" in cui chiede di selezionare una delle connessioni configurate sul computer. La mia necessità sarebbe di disabilitare questa richiesta. La richiesta di per sè ha senso, però nel mio caso diventa controproducente e provoca in Firefox un comportamento veramente stupido: infatti, come ho descritto nella situazione, la connessione mi torna immediatamente, ma Firefox non se ne accorge!!!! E rimane bloccato in attesa di input, in uno stato transitorio "off-line". E' veramente odioso!!!!!!!! Non posso più confidare che operazioni in internet vadano a buon fine senza il mio continuo intervento. Per fare un esempio: tengo sempre aperta la pagina di gmail confidando di essere sempre online, invece al primo problema di Firefox va offline, non mi accorgo di nuove email arrivate e non posso ricevere discussioni in chat.

La configurazione di Firefox in Avanzate -> Rete -> Connessione è "Nessun proxy", perchè infatti in rete non c'è. E in Windows non posso eliminare le configurazioni delle connessioni di accesso remoto perchè mi servono a casa ed in altre situazioni.

Quindi l'obbiettivo è chiaro: non vorrei che si aprisse la richiesta di "Connesioni di rete", ma che aspettasse magari un timeout maggiore finchè la connessione torni attiva. Non deve andare neanche in "modalità non in linea", altrimenti siamo punto e a capo. Come ho detto non ho trovato nulla, neanche fra le opzioni "about:config". Suggerimenti?

Grazie
Cody

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Disabilitare richiesta "Connessioni di rete"
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2009 17:37:24 »
Hai dato semplicemente una occhiata alla configurazione del sistema e delle connessioni remote?

Start / Pannello di Controllo / Opzioni Internet / Connessioni