Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox non riesce a contattare il server www.XY  (Letto 11393 volte)

Offline Sly

Firefox non riesce a contattare il server www.XY
« il: 21 Maggio 2009 15:30:13 »
Indirizzo non trovato

SAPETE INDICARMI I PASSAGGI DA FARE PER RIUSCIRE AD ACCEDERE AD UN SITO CHE FIRE FOX PROPRIO NON TROVA??? DALLE PREFERENZE/PRIVACY HO GIA' SBLOCCATO CREDO TUTTO, MA IL RISULTATO è SEMPRE LO STESSO CHE RIPORTO DI SEGUITO.IDEM SE USO SAFARI. GRAZIE X UNA RISPOSTA.

*   Verificare se l'indirizzo contiene errori di battitura del tipo
          ww.example.com invece di
          www.example.com

*   Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

*   Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox non riesce a contattare il server www.XY
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2009 16:25:23 »
Visto che parli di Preferenze e Safari deduco che stai utilizzando un Mac...

Se però risconti lo stasso problema sia con Firefox che con Safari probabilmente i due browser
non sono "colpevoli" e il problema potrebbe essere del sito che cerchi di visitare.

Hai la possibilità di verificare se il problema si presenta utilizzando anche un altro browser
(per esempio Internet Explorer)?

Offline Sly

« Risposta #2 il: 21 Maggio 2009 17:19:18 »
Visto che parli di Preferenze e Safari deduco che stai utilizzando un Mac...

Se però risconti lo stasso problema sia con Firefox che con Safari probabilmente i due browser
non sono "colpevoli" e il problema potrebbe essere del sito che cerchi di visitare.

Hai la possibilità di verificare se il problema si presenta utilizzando anche un altro browser
(per esempio Internet Explorer)?

Sì HO CHIESTO AD UN MIO AMICO DI VISITARE LO STESSO SITO CON INTERNET EXPLORER E LUI LO VEDE. è UN SITO MOLTO COMUNE SE SERVE POSSO ANCHE DIRE QUALE. GRAZIE

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2009 20:44:14 »
@Sly,
ti pregherei di non usare il maiuscolo,  sul Web l'uso del maiuscolo equivale ad urlare.

Se verifichi il problema con entrambi i browser, è probabile  che la causa sia esterna a FF e quindi non di competenza di questo forum che è specifico per il  supporto ai software Mozilla.

Se - da quanto mi pare di capire - non hai problemi con la connessione ma solo con quel sito in particolare le cause più probabili sono:

- il sito è down, riprova più tardi
- hai problemi al DNS

in questo articolo ci sono delle prove che puoi fare per capire la causa del problema:
http://kb.mozillazine.org/Error_loading_websites

in ogni caso, non essendo FF la causa, ti suggerirei di chiedere su un forum generalista.

Ciao

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline Sly

« Risposta #5 il: 22 Maggio 2009 12:03:04 »
grazie a tutti. Ma già ieri avevo visitato la pagina che mi suggerite, per risolvere da sola la questione....niente da fare. Visiterò quel sito (di pubblica utilità....) da un altro computer. Grazie comunque per i suggerimenti.

Offline Sly

« Risposta #6 il: 22 Maggio 2009 12:13:12 »
a questo punto comunque vi dico qual'è  il sito www.inps.it
ho appena cercato di ottenere la certificazione che pare manchi dal mio computer... dalla finestra "gestione certificati" la risposta è "nessuna informazione disponibile -impossibile ottenere lo stato dell'identificazione da questo sito"
Suggerimenti???

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2009 12:20:40 »
Prova cliccando qui:
http://94.86.41.16
L'errore riportato è sempre quello che hai riportato nel primo messaggio ?
Ti dice qualcosa riguardante il certificato ?

Offline Sly

« Risposta #8 il: 22 Maggio 2009 12:24:12 »
Ma sei un grande!!!! Mi sono collegata... ma qual'era il problema???

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2009 12:43:25 »
Il problema era quello che ti avevo indicato sopra e che è spiegato nell'articolo di SUMO: il tuo DNS non risolve correttamente l'IP del sito.

Nell'articolo di SUMo è spiegato come azzerare la cache DNS del sistema (non di FF), altrimenti dovresti chiedere su un forum di supporto a Mac come si modifica il file HOSTS su sistemi operativi MacOS.

Ciao
« Ultima modifica: 22 Maggio 2009 13:16:38 da gialloporpora »

Offline piccoloprincipe

« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2010 11:27:18 »
Ho lo stesso problema di Sly che però non riesco a risolvere. cliccando su http://94.86.41.16, mi esce il messaggio "Bad Request (Invalid Hostname)".
Ho provato a cercare varie souzione tra quelle proposte come disabilitare IPv6 tramite about:config, verificare il firewall, ecc. ma non riesco a venirne fuori.
Utilizzo Vista Home premium SP2, Avast come antivirus v.5.0.418 e il collegamento ad Internet avviene tramite router wi-fi NETGEAR DG834PN, Windows firewall, provider NGI. Avevo installato anche Spyware Doctor, ma l'ho rimosso per paura di qualche conflitto, ho eseguito una pulzia accurata compreso il registro con CCleaner ma non è cambiato niente? 
L'unico browser tra quelli installati (IE, Opera, Chrome, Opera tutti aggiornati all'ultima versione) che mi dà problemi è Firefox che è quello che mi piace di più.
Grazie.
[/quote]

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2010 13:24:05 »
Cliccando sul link è corretto tu abbia la bad request,  devono aver cambiato qualcosa, ora ricevo anche io la bad request, però riesco  ad accedere al sito senza problemi.

Hai provato a fare un nuovo profilo in Firefox?

Offline piccoloprincipe

« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2010 00:27:16 »
Fatto. Ho creato un nuovo profilo lasciando il vecchio, vedremo nei prossimi giorni.
Fatalmente, subito dopo aver inserito la mia richiesta sul forum, il comportamento anomalo segnalato su Firefox si è verificato con Chrome ed Explorer. Stasera poco prima di creare il nuovo profilo, tentando di aprire la posta da yahoo non ci sono riuscito (sia con Firefox che con Chrome) per dei possibili problemi col firewall per cui mi si diceva di abilitare la visualizzazione della pubblicità (se non ho capito male potevano esserci dei problemi col client, il messaggio non lo ricordo bene).
Ho riprovato ad aprire yahoomail sia con Explorer che con Chrome ed è andato tutto liscio. Ho notato che a volte quando tento di aprire una pagina non si vedono le immagini.

Ho fatto una scansione completa con Avast antivirus installato sul mio PC, una scansione online con Panda activescan e una con HousecallLauncher ma tutte hanno avuto esito negativo.

Purtroppo non sono un tecnico e molti termini per me sono di difficile comprensione tanto che anche "la soluzioni" proposte da yahoo per me sono arabo. 

Offline ilmio81

« Risposta #13 il: 05 Marzo 2011 22:22:32 »
salve, anch' io ho un problema simile: mi compare sempre il messaggio d'errore in questione ma il punto è che io su quel sito non ci vado proprio, cioè non cerco di andare su quel sito, non digito l'indirizzo, ma mi compare sempre una sorta di bannerino che mi avverte che FF non riesce a contattare (...)
Conoscete un modo per evitare che questo avviso mi compari sempre ? anche perchè è fastidioso che mentre sto navigando su una pagina mi si blocchi tutto il browser, mi si apri una pagina bianca e mi compari in primo piano questo bannerino col messaggio d'errore. Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2011 00:02:16 »
Puoi fornire questi dati:
1) Screenshot della schermata (opzionale)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

2) Lista delle estensioni installate?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.msg280092#msg280092

3) Firewall e antivirus installati nel sistema.

4) Comportamento di Firefox avviandolo in modalità provvisoria:
http://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria?