Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: migrare da PC a MAC  (Letto 2235 volte)

Offline arkadian

migrare da PC a MAC
« il: 15 Maggio 2009 22:57:00 »
Salve,

oggi pomeriggio è arrivato il mio iMac  :idea: :idea: :idea:appena sfornato dalla fabbrica... Ho appena caricato FF, ma vorrei sapere come faccio a migrare i dati (specialmente i favoriti e le malefiche password) sul nuovo computer. Faccio semplicemente un copia/incolla del profilo come su suggerito per TB o cosa?

Grazie,

Andrea

Offline arkadian

Funziona, però...
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2009 01:22:50 »
OK, il back up e la migrazione ha funzionato, grazie per la dritta michro.
Sembra che abbia i vari plug in nonché i favoriti, ecc. Tuttavia mancano le password. NOn so se è cambiato qualcosa...La versione che ho scaricato è la 3.0.10. Sul pc vecchio ho... boh... ora l'ho spento, comunque dovrebbe essere l'ultioma disponibile dato che ho sempre fatto gli aggiornamenti proposti.

Idee...

Grazie e buona notte.

Andrea

Offline michro

• Moderatore

Offline arkadian

Re: migrare da PC a MAC
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2009 11:58:12 »
Ciao Michro,

ora ci provo, ma mi domando se il mac capisce i file .txt. Voglio dire, i file che mi dici sembrano essere lì, ma nonposso aprirli (c'è da dire che non ho ancora word e non so se ci sia un text editor che possa usare).
Comunque ora provo a ricopiarli.

Andrea

Offline arkadian

« Risposta #5 il: 16 Maggio 2009 12:50:49 »
Mai dubitare dei maestri!!!!! Ora sembra funzionare. Ho fatto un paio di prove e le password ci sono.
Non sembra esserci la voce strumenti/opzioni dove le posso vedere tutte in una volta... Ho notato che visualizzare la password di una determinata pagina devo cliccare su "informazioni sulla pagina".

Un'ultima domanda, ance se OT... Usando il mac, la barra "file, modifica, visualizza..." cge si trova in alto non esiste più, tuttvia non riesco ad eliminare lo spazio, oramai vuoto, che la conteneva.
C'è modo di farlo?

Arigrazie

Andrea

PS

Ora mi lancio con TB!!!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2009 13:12:27 »
Contento che tu abbia risolto. :wink:

Se ho capito bene il discorso di Strumenti/Opzioni, nel Mac devi andare alla voce
Firefox->Preferenze->Sicurezza e li trovi la sezione relativa alle password.
(in pratica le "opzioni" nel Mac diventano "preferenze")

Per quanto riguarda l'ultima domanda, "spazio vuoto della barra" non capisco il problema. :(

Magari attendi il parere di qualcun'altro o chiarisci quello che vuoi ottenere. :wink:

Offline arkadian

« Risposta #7 il: 16 Maggio 2009 13:38:27 »
Contento che tu abbia risolto. :wink:

Se ho capito bene il discorso di Strumenti/Opzioni, nel Mac devi andare alla voce
Firefox->Preferenze->Sicurezza e li trovi la sezione relativa alle password.
(in pratica le "opzioni" nel Mac diventano "preferenze")
Ah, sì!!! Perfetto!!!!
Citazione

Per quanto riguarda l'ultima domanda, "spazio vuoto della barra" non capisco il problema. :(

Magari attendi il parere di qualcun'altro o chiarisci quello che vuoi ottenere. :wink:

Nel pc quando uso FF la prima riga contiene "file, modifica, visualizza...", ovvero i vari menù a tendina. Nel mac i menu a tendina sono contenuti sulla parte superiore dello schermo (e NON della finestra). Tuttavia in FF ho pur sempre lo spazio che conteneva i menu a tendina ("file, modifica, visualizza..."), anche se ora non contiene niente.
Al di sotto di questo spazio oramai vuoto ho, come al solito, la barra con next e previous; nuova scheda; ricarica; home; url; ecc. (ovvero le varie icone e l'indirizzo della pagia che desidero visualizzare).

Non so se mi sono spiegato...

Un'altra cosetta: non so se ho fatto qualcosa di sbagliato, ma ogni volta che apro FF, e TB, mi chiede so lo voglio davvero aprire e mi avverte che il programma è stato scaricato da internet. Ma è normale???

Grazie,

Andrea
« Ultima modifica: 16 Maggio 2009 14:21:00 da arkadian »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2009 14:44:58 »
Hai questa situazione? (è un Firefox2 su Mac 10.3.9 ma non credo sia importante)

http://img41.imageshack.us/img41/8471/ffox.jpg

Per l'altra questione ti rispondo tra poco, intanto fai sapere quanto sopra. :wink:

Edit: prova a leggere questo articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Installare+Firefox+su+Mac

forse non l'hai impostato come browser predefinito perchè quel messaggio credo dovrebbe apparire solo la prima volta che installi Firefox
http://support.mozilla.com/it/kb/Impostare+Firefox+come+browser+predefinito
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+configurare+Firefox+come+browser+predefinito

Per Thunderbird leggi
http://support.mozilla.com/it/kb/Impostare+il+programma+di+posta+elettronica+utilizzato+da+Firefox
in particolare il paragrafo
"Impostazione del programma di posta predefinito per il sistema operativo in uso"

Fai sapere e...buone letture. :wink:
« Ultima modifica: 16 Maggio 2009 15:11:20 da michro »

Offline arkadian

« Risposta #9 il: 16 Maggio 2009 16:14:03 »
Hai questa situazione? (è un Firefox2 su Mac 10.3.9 ma non credo sia importante)

http://img41.imageshack.us/img41/8471/ffox.jpg
No, tra le tre palle e le freccette <> ho una riga vuota (che è dove c'erano i menu a tendina vecchi.
Poi leggo i papiri:)

Andrea

Offline arkadian

« Risposta #10 il: 19 Maggio 2009 10:20:31 »
Allora, ho giocato un po' e ho visto che TB è il browser predefinito. Inoltre ho seguito le istruzioni date qui
http://support.mozilla.com/it/kb/Installare+Firefox+su+Mac
ma quando vado a riaprire TB mi ricompare il dischino virtuale, la finestra che mi dice che apro un'applicazione scaricata da internet e la finestrella che mi domanda se voglio scaricare il programma nella cartella applicazioni.
Non che la cosa sia la fine del mondo, ma mi domando se sia normale...

Inoltre ripeto che ho una barra vuota tra le tre palle colorate e le icone di controllo (prec, succ, nuova scheda, ecc).

Andrea

Aggiornamento al messaggio di cinque minuti fa
.
Ho avuto un'ispirazione: ho eliminato l'icona di TB dal dock e l'ho ricopiata partendo dalla cartella delle applicazioni. Così sembra essere risolto il problema delle finestre di avvertimento ecc. ecc.
Rimane solo allora da aggiustare i l layout della pagina eliminando la barretta vuota.

Altro aggiornamento:

Allora tutto sembra funzionare bene, anche con TB

Ultima domanda, è possibile scegliere uda dimensione predefinita della finestra quando uno apre TB? Ora che ho questo super schermo la dimensione della fiinestra del browser è troppo grande (occupa praticamente tutto lo schermo) o gni volta la devo ridimensionare. Ho dato un'occhiata ai menu, ma non ho trovato niente di interessante.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009 10:43:31 da arkadian »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2009 10:41:57 »
Ciao, non so a cosa sia dovuta quell'anomalia...non sarebbe male se potessi fornire un'immagine
Come inserire immagini nei post

Comunque se non hai fatto personalizzazioni alla barra degli strumenti potresti provare a leggere
questo articolo in particolare i passaggi sul Ripristino della configurazione e di barre e controlli.

Poi se qualcuno ha altri suggerimenti...è ben accetto. :wink:
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009 10:46:09 da michro »

Offline arkadian

« Risposta #12 il: 19 Maggio 2009 11:00:21 »
Vediamo se funziona....

http://img411.imageshack.us/content.php?page=done&l=img411/4428/barravuota.tif&via=mupload

Se guardi sotto il titolo della finestra vedi la barra vuota di cui parlo.

Grazie ancora,

Andrea (che dovrebbe lavorare un po'...)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2009 11:15:23 »
Strana cosa...hai provato a leggere l'articolo del mio precedente messaggio?

P.S. qui siamo tutti volontari...tutti "rubiamo" del tempo al nostro lavoro (cosa non semplice)
spinti dalla passione per Firefox e cercando di fare del nostro meglio. :wink:

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2009 11:18:29 »
Non vorrei prendere una cantonata, ma non si tratta della barra dei Menu?

(Quella dove ci dovrebbe essere File Modifica Visualizza ...)