Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ci sono javascript che non vengono letti da firefox?  (Letto 3187 volte)

Offline sodcvs

Ci sono javascript che non vengono letti da firefox?
« il: 01 Maggio 2009 12:24:41 »
Ho installato solo ora Firefox per vedere se è migliore di Explorer e già trovo una cosa che non è visibile sul sito che curo.
Mi domandavo se è un problema del javascript che ho usato nel sito o invece di qualcosa che tutti i nuovi utilizzatori di firefox devono aggiungere (come mi è successo anche per Flash).

Il sito è www.sodcvs.org .
Nella pagina iniziale, sotto la testata e al centro c'è "Pensieri di mons. Novarese".
Con Explorer il pensiero e l'immagine si vedono, mentre con firefox no.
Esce messaggio "undefined".

Mi sapete dare una indicazione?
Gianfranco

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Ci sono javascript che non vengono letti da firefox?
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2009 12:37:58 »
Nel codice Javascript usi document.all che viene supportato solo da IE, nella sezione siti non funzionanti del forum e su HTML.it troverai ulteriori discussioni per approfondire.

Inoltre, ti consiglio di:
1) cambiare programma di creazione delle pagine, usa un editor HTML e non Frontpage o Word che non sono in grado di creare buone pagine HTML
Codice: [Seleziona]
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 6.0">

2) usa una codifica caratteri diversa e più adatta al Web:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
Per approfondire tali argomenti ti consiglio di rivolgerti ad HTML.it, molto potresti fare per rendere quel sito più accessibile e quello è il luogo più adatto.
Ciao

Offline sodcvs

« Risposta #2 il: 01 Maggio 2009 12:59:28 »
Ormai ho 50 anni e non ho più la mente sveglia per affrontare cose nuove.
Già mi ero reso conto della codifica non buona e aggiustavo come potevo.
Stavo pensando di passare ad un CMS per risolvere i problemi che sto incontrando, come codifica caratteri, fogli di stile, php che tutte le volte devo convertire in htm per poter vedere la pagina in anteprima su frontpage, evoluzione del web e problemi di compatibilità. Ma Joomla 1.5 che sto usando per un altro sito della associazione non mi permette di fare di tutto come sto facendo ora, anche se tenuto insieme "con il nastro adesivo".
Insomma, avevo imparato l'arte di arrangiarmi, non avendo nessuna preparazione informatica, e già ero contento così.
La sua risposta mi ha proprio demoralizzato, pur essendo gentile e precisa, e mi ha fatto prendere consapevolezza del fatto che devo decidermi a cambiare sistema ed accettare che non posso più rimandare il rinnovamento totate del sito ed il passaggio a qualcun altro.

Grazie della risposta.
Gianfranco

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2009 13:25:37 »
Beh, mi spiace se la mia risposta l'ha in qualche modo demoralizzata, il problema è proprio Frontpage che non è in grado di creare codice HTML pulito e usa funzioni Javascript non compatibili con il resto dei browser (Opera, Safari, Chrome, Firefox ecc..)

Un editor HTML molto potente è DreamWeaver, però è commerciale, uno gratuito è Kompozer ma non  ha tutte le funzionalità di Dreamweaver o altri editor professionali, io le consiglierei - se ha  il tempo e la pazienza per farlo - di provare con un buon CMS come Joomla o altro. Le consiglio di rivolgersi al forum di HTML.it dove sapranno indicarle quale sia la miglior soluzione per le sue esigenze e darle dei suggerimenti per rendere accessibili le sue pagine anche da parte di altri browser. In questo forum ci limitiamo a dare indicazioni di carattere generale su come migliorare la compatibilità dei siti con Firefox senza però andare al fondo della questione, per questo ci sono forum più specifici come HTML.it.

Sandro

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2009 14:18:24 »
Riguardando la pagina - pur restando i problemi legati a Frontpage - il problema non è nel document.all, sembra ci sia qualcosa nel codice utilizzato per associare ad un giorno un'immagine, le consiglio di rivolgersi a HTML.it per farsi correggere il codice, non solo per farlo funzionare con FF o altro browser ma per migliorarlo, ad esempio:

var giorni= new Array(99999999);

far istanziare un array di quella dimensione non è che sia il massimo, soprattutto perchè non mi sembra sia necessario.

Offline sodcvs

« Risposta #5 il: 03 Maggio 2009 11:41:36 »
Beh, grazie.
Vedrò cosa fare.
Cari saluti.
Gianfranco