Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema risolto con Spybot S&D  (Letto 1017 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline belva64

  • Post: 2
Problema risolto con Spybot S&D
« il: 10 Aprile 2009 15:06:57 »
Stavo cercando una soluzione a un problema e curiosando tra le risposte del motore di ricerca mi sono ritrovato a leggere la discussione sul forum, mi sono registrato ed eccomi qui, sono quindi un novizio del forum, colgo l'occasione per salutare tutti i membri, amministratori e moderatori.

Per quanto riguarda la discussione voglio segnalare che qualche giorno fa mi erano apparsi i sintomi che qualche utente ha descritto:

- apertura di finestre non richieste (Ho firefox settato in modo che un link o altro apra una nuova scheda e non una nuova finestra),
- pagine relative a siti commerciali (E-bay, assicurazioni on line etc. etc.),

inoltre il fenomeno era in aumento, ossia dopo le prime comparse aumentava la frequenza, vero anche che quest'ultimi sono iniziati in seguito all'ultimo aggiornamento della versione stabile, non quello relativo alla versione beta.

Ho pensato quindi di eseguire una scansione con Spybot S&D, ho rimosso delle minacce a basso indice di rischio, poi utilizzando la modalità avanzata sempre di Spybot (che è assolutamente freeware in tutte le versioni e comprensivo di aggiornamenti frequenti al database degli spyware) ho fermato l'avvio automatico di due prg. che pochi giorni prima non c'erano, vi allego un estratto del log di Spybot relativo ai programmi prima inibiti all'avvio, in seguito alla verifica che tutto funzionasse malgrado il mancato avvio dei  prg., ho proceduto all'eliminazione:

 - 09/04/2009 21.20.34 Consentito (based on user decision) value "ctfmon.exe" (new data: "") eliminato in System Startup user entry!
 - 09/04/2009 21.25.53 Consentito (based on user decision) value "Alcmtr" (new data: "") eliminato in System Startup global entry!


Il primo segnalato come spreco di risorse del computer, mentre il secondo come probabile virus o malware.
Non so se sia dipeso dall'arresto dei programmi suddetti o dall'eliminazione dei cookie, oppure dalle altre operazioni di pulizia o messa a punto, che Spybot  offre, ma dopo aver effettuato quanto esposto il problema è scomparso e Firefox viaggia come un treno... come il Freccia rossa ovviamente.
Ciao a tutti spero vi possa essere di aiuto questa mia segnalazione, perdonate la lungaggine dell'esposizione.

 
edit by miki64:
preciso questo
- ctfmon.exe hai fatto bene a toglierlo, ma per maggiori informazioni leggete questo articolo e capirete il perché: link a MegaLab.it;
- lo spyware era proprio questo: Alcmtr.exe (ma su altri p.c. potrebbe cambiare nome).


« Ultima modifica: 10 Aprile 2009 17:10:37 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema risolto con Spybot S&D
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2009 15:11:23 »
Grazie, sei stato molto gentile a darci questa tua testimonianza. :)

Se non è un problema, accorperei la discussione a quella già esistente sull'argomento in modo che chi ha sottoscritto le notifiche possa leggerla.

Ciao e buon Firefox  :fx:

Offline Eli60

  • Post: 3
Re: Problema risolto con Spybot S&D
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2009 08:25:49 »
anche io risolto con spybot ^_^ come sopra ^_^ sembra almeno!
Buona pasqua :-)

Elena

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema risolto con Spybot S&D
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2009 08:28:49 »
Provate a controllare in Spybot il nome dei problemi rilevati, la tipologia ed eventualmente il percorso al file (se li avete rimossi dovrebbero esserci nella quarantena). Potrebbe essere utile per risolvere il problema una volta per tutte.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema risolto con Spybot S&D
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2009 08:42:18 »
Ancora meglio: se poteste farci avere il file in qualche modo, e anche le segnalazioni dei crash: questi valori si ottengono dando il comando about:crashes sulla barra degli indirizzi e premendo Invio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.