Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri  (Letto 3998 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 925
Ciao a tutti,

vorrei sapere se si può fare in modo (così da guadagnare spazio in display piccoli) di nascondere di default la barra di navigazione superiore e quella laterale dei segnalibri, in modo da farle apparire solo se con il mouse ci si posiziona in quelle aree (così come si può fare in Windows con la barra inferiore).
Mi interesserebbe anche fare lo stesso con la barra aggiuntiva di Google toolbar per Firefox.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2009 15:52:23 »
Ti basta questa?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4762 ;)

Per la barra laterale dei segnalibri dovrebbe bastare un CTRL + B via tastiera.

Offline patrick25

  • Post: 925
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2009 17:10:06 »
Grazie Gioxx per l'info, ho installato l'estensione da te indicata; purtroppo io e la tastiera andiamo pochissimo d'accordo, e se trovassi qualcosa per attivare/disattivare le aree da me indicate senza dover togliere lo sguardo dallo schermo e "annaspare" alla ricerca dei tasti e delle lettere sulla tastiera per me sarebbe molto più pratico ...  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2009 12:05:46 »
Per la barra laterale, installa questo stile (devi installare prima Stylish):
http://userstyles.org/styles/8908

oppure copia il sorgente nel file userChrome.css:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17028.0
Ciao

Offline patrick25

  • Post: 925
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2009 13:57:05 »
Per la barra laterale, installa questo stile (devi installare prima Stylish):
http://userstyles.org/styles/8908

oppure copia il sorgente nel file userChrome.css:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17028.0
Ciao

Oilà, uno dei miei "salvatori" preferiti ....  :lol:
Ho copiato nel mio file user questo:

Codice: [Seleziona]
@namespace url(http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul);
@-moz-document url(chrome://browser/content/bookmarks/bookmarksPanel.xul)
{
scrollbar { display: none !important; }
}

ma l'unico effetto che ho avuto è stato che mi è sparito solo il cursore di trascinamento della barra laterale dei segnalibri, e non l'intera area; e per di più se posiziono il mouse in corrispondenza di dove "dovrebbe essere " non mi appare.

Così non è un gran guadagno, saranno al massimo una decina di pixel in orizzontale ... se si potesse far sparire e riapparire l'intera barra laterale sarebbe molto più comodo per me.

Non so se serve , ma preciso che io ho spostato la barra laterale sul lato destro del desktop ...

CiauZ!  :D

Edit by gialloporpora: inserito il codice nei tag CODE
« Ultima modifica: 03 Aprile 2009 00:33:02 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2009 00:29:38 »
Sai che stavolta  ti ho dato il link sbagliato  :oops:
Era questo quello  giusto:
http://userstyles.org/styles/12873

ovviamente quello di sopra non fa quello che chiedevi. Però non so se avendo la sidebar a destra funzioni ugualmente... con la sidebar a sinistra funziona (provato).
Ciao
EDIT:
anzi non credo ti funzioni, mi sa che per la sidebar a destra è da modificare
« Ultima modifica: 03 Aprile 2009 00:53:00 da gialloporpora »

Offline patrick25

  • Post: 925
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2009 13:00:18 »
eheheh, saranno i troppi complimenti ...

comunque ho provato il "mega-codice" e va ... "malino", anche se va.

In particolare, come puoi vedere:



in posizione barra nascosta, il margine "sprecato" è troppo ampio (v. immagine sul lato sinistro)
quando ci si posiziona su quell'area, la barra appare, ma (v. lato destro dell'immagine):
1) non c'è il cursore di spostamento verticale (usare la rotellina con una lista lunga è scomodissimo)
2) non si può ampliare/restringere la sua larghezza, "tirando" la colonna.

-------

Uffi... che rabbia .... QUASI fatto, ma non completamente ...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2009 16:55:03 »
Per la 1), è possibile che dipenda da quello stile che ti avevo erroneamente segnalato sopra, rimuovi il codice.

In effetti quello stile è stato pensato per la barra a sinistra e non a destra. Ora modificarlo è un po' complicato (almeno per me).

Hai provato ad aggiungere da Visualizza -> Barra degli Strumenti -> Personalizza l'icona della barra dei segnalibri, usando quella fai apparire/sparire la barra dei segnalibri.

Altrimenti, forse con le mouse gestures riesci ad associare ad un movimento del mouse la visualizzazione/rimozione della barra laterale.

Ciao

Offline patrick25

  • Post: 925
Re: Nascondi automaticamente barra navigazione e laterale segnalibri
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2009 18:24:23 »
Per la 1), è possibile che dipenda da quello stile che ti avevo erroneamente segnalato sopra, rimuovi il codice.

In effetti quello stile è stato pensato per la barra a sinistra e non a destra. Ora modificarlo è un po' complicato (almeno per me).

Hai provato ad aggiungere da Visualizza -> Barra degli Strumenti -> Personalizza l'icona della barra dei segnalibri, usando quella fai apparire/sparire la barra dei segnalibri.

Altrimenti, forse con le mouse gestures riesci ad associare ad un movimento del mouse la visualizzazione/rimozione della barra laterale.

Ciao


Ciao,

per la rimozione del codice errato, niente da fare in quanto lo avevo avevo già rimosso e poi installato il tuo nuovo link.

Per il fatto poi di "Hai provato ad aggiungere da Visualizza..." non capisco (colpa mia) cosa intendi. Se con quella procedura si mette un bottone nelle barre in alto, lo troverei "scomodicchio": con il mouse dovrei andare prima "tutto sù" per cliccarlo, e poi "tutto a destra"per cliccare un segnalibro, e poi di nuovo "tutto su" per ricliccarlo e chiudere la barra ... sarebbe un po' un giro dell'oca, credo.

Per le mouse gestures, SAREBBE una bell'intuizione! Io però ho Mouse Gesture Redox che, fra le mole opzioni, purtroppo NON ha quella della barra dei segnalibri (cercavo pure quella per "Pagina giù", ma anche quella nisba....)

In ogni caso, mille grazie per l'impegno!


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.