Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Attività Lightning: è possibile sincronizzarle in Google Calendar?  (Letto 7533 volte)

Offline pinguino_skipper

Ciao, faccio una domanda penso molto banale, ma non riesco a trovare una risposta nel forum (perchè i termini che uso come chiave sono molto generici e ci sono ovunque!)

Allora, con Thunderbird uso Lightning 0.9 e Provider Google Calendar 0.5.1 e ho notato che è impossibile salvare le Attività in un calendario pubblicato on-line su Google Calendar. Quindi al momento ho un calendario on-line per gli eventi e uno locale per le scadenze ma è una cosa piuttosto scomoda se ho bisogno di sincronizzare Lightning su sue macchine  diverse collegandomi a Google Calendar (mi tocca esportare manualmente il calendario locale con le Attività).

Presumo si tratti di una funzione che manca a Google Calendar, ma magari non ho guardato bene il sito... Vi chiedo quindi se 1) esista un modo di inserire le Attività anche in un calendario on-line CG (e non penso); 2) se esiste un altro servizio di calendario on-line più compatibile che può essere utilizzato all posto di CG.

Vi ringrazio moolto per i suggerimenti.
Ciao

Daniele
« Ultima modifica: 16 Marzo 2009 21:13:39 da pinguino_skipper »

Offline cecca

Le attività al momento non sono sincronizzabili direttamente.

Puoi provare ad "aggirare" il problema con Remember the Milk e l'estensione "Provider for Remember the Milk"

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Comunque sì, il fatto è che la funzione delle attività manca a gcalendar, non è una limitazione di lightning

Offline cecca

Scusa, mi sono scordato di spiegare meglio questo aspetto... :oops:
La limitazione, infatti, è di Google...Ed è una mananza molto sentita... almeno a sentire i miei amici... :lol:

Offline pinguino_skipper

Bhe, non avere un promemoria per le scadenze è davvero una bella rottura (io sono cronicamente in ritardo su tutto...). Per questo trovavo bellissimo il sistema di Lightning che divide in eventi e attività...
Ma non esistono altri server compatibili che hanno questa funzione? potrei tenere un calendario su Google e uno su un altro server, comunque meglio che averlo in locale...
Cos'è questa possibilità di aggirare il problema con Milk etc? Io sinceramente preferirei avere tutto su Lightning, se no torno al vecchio sistema delle note sul desktop con Tomboy...
Grazie, ciao

daniele

Offline cecca

Prova a fare una piccola ricerca per Remember the Milk, non è difficile dai... :lol:

In alternativa puoi provare a vedere GTDInbox

Offline pinguino_skipper

ma dai, si chiama proprio così il programma?  carina la mucca!
grazie, ciao

d.

Offline pinguino_skipper

Oltre alle possibilità che danno gli altri programmi citati sopra, ho trovato un'altra soluzione:
il sito iCal Exchange (http://www.icalx.com/) permette di creare gratuitamente un account per lo scambio di calendari (in formato pubblico o privato).
Dato che utilizza lo standard iCalendar ICS, è compatibile con tutte le funzionalità di Lightning (e Sunbird) ed è facilissimo da configurare. Nettamente inferiore rispetto a Google Calendar il fatto che (da quello che ho capito ma potrei sbagliarmi) non ha un'interfaccia grafica utilizzabile via web.
Ho trovato anche il quest'altro sito http://www.ical-mac.com/ ma non l'ho provato, quindi non vi saprei dire come funziona.
Ciao

daniele

Offline lindagrafic

Anche Remember the milk è una vantaggiosissima alternativa, per quanto mi riguarda è comodissimo, l'unico bug che ho trovato (magari risolvibile ma non ci riesco) è quello che da lightning non puoi mettere una descrizione sui task creati, mentre se li inserisci direttamente dal sito ti RTM li visualizzi benissimo in lightning... chissà perchè!

Offline pinguino_skipper

Effettivamente RTM è proprio bellino... aggiungo un messaggio per includere il link che spiega come si installa l'estensione e come si configura Lightning (io come un piccione avevo inserito l'indirizzo del mio calendario e non funzionava nulla...)

Leggete qui, è chiarissima http://www.dailygyan.com/2008/05/remember-milk-provider-extension-for.html

Ciao!

Daniele