Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Utilizzo eccessivo della CPU  (Letto 4104 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
<P> Utilizzo eccessivo della CPU
« il: 07 Marzo 2009 16:59:45 »
https://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+consumes+a+lot+of+CPU+resources?bl=n

https://support.mozilla.com/it/kb/Utilizzo+eccessivo+della+CPU?bl=n

Per l'ultima sezione dell'articolo voglio un parere obiettivo perché è una delle cose più difficili da rendere che abbia mai tradotto.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2009 12:19:31 da Underpass »

Offline indigo

Re: Utilizzo eccessivo della CPU
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2009 17:36:18 »
Citazione
Talvolta Firefox può impiegrare un consistente quantitativo di risorse per scaricare, elaborare e visualizzare i contenuti del web. Se si riscontrano picchi nell'utilizzo della CPU mentre si naviga con Firefox, in questo articolo sono contenuti alcuni suggerimenti da seguire per risolvere questo problema.
potrebbe diventare
Citazione
Talvolta Firefox può impiegare un consistente quantitativo di risorse per scaricare, elaborare e visualizzare i contenuti del web, creando dei picchi nell'utilizzo della CPU. In questo articolo sono contenuti alcuni suggerimenti da seguire per risolvere questo problema.

Citazione
!!Accelerazione hardware
L'utilizzo intensivo della CPU nella visualizzazione delle immagini può a volte essere ridotto disattivando l'accelerazione hardware di cursore e bitmap. Fare riferimento alla documentazione della scheda video utilizzata per ulteriori informazioni.
aggiungerei l'articolo

Citazione
Tuttavia, questo sistema potrebbe non essere molto efficiente nel caso di Firefox e richiedere invece eccessiva potenza di calcolo. Si possono aumentare le prestazioni rimuovendo i file relativi al precaricamento di Firefox sui sistemi Windows XP e Vista. Questi file di trovano nella cartella {FILE()}C:\Windows\Prefetch{FILE}, da cui è possibile cancellare tutti i file il cui nome comincia con {FILE()}FIREFOX{FILE}.

"si" trovano
Citazione
Le versioni più recenti di Windows fanno uso di un sistema per accelerare la fase di avvio. Sui sistemi Windows XP e Vista vengono caricate durante la fase di avvio moltissime porzioni dei file utilizzati dal sistema operativo e dalle applicazioni. In Windows c'è una cartella in cui viene mantenuta traccia di tutti questi file. Durante i successivi avvii di Windows il contenuto di quella cartella può essere riutilizzato come falsariga per individuare quali file caricare interamente in memoria ed evitare quindi di leggerne progressivamente singole porzioni dal disco fisso. Questo sistema di __prefetch__ (precaricamento) può incrementare le prestazioni generali del computer.

solo un'idea...
Citazione
Le versioni più recenti di Windows, come XP e Vista, utilizzano un sistema per accelerare la fase di avvio. Durante questa fase vengono normalmente caricate in momenti successivi moltissime porzioni dei file utilizzati dal sistema operativo e dalle applicazioni. In una cartella del sistema operativo viene mantenuta traccia di tutti questi file per individuare quali caricare interamente in memoria durante i successivi riavvii di Windows ed evitare quindi di leggere progressivamente in singole porzioni dal disco fisso. Questo sistema di __prefetch__ (precaricamento) può incrementare le prestazioni generali del computer.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2009 18:08:59 »
Alcune cose le avevo già corrette, ma credo che per il resto adotterò tutte le tue soluzioni.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2009 11:15:13 »
Ho ulteriormente rifinito la parte finale, cercando di snellire il discorso. A me pare che vada proprio bene.

Aspetto il QA.

Offline indigo

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2009 11:39:15 »
Per me è

passato :lol:

solo una cosa, relativa all'articolo e non al QA: il fatto di cancellare i file da "prefetch" è una tantum o va fatto periodicamente? :?

(te dirai, e chettenefrega? )

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2009 11:41:24 »
Io periodicamente la svacanto da tutti i file :lol:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2009 11:44:56 »
'aspita l'articolo era veramente tosto da tradurre! :roll:

Per me è più che OK!  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2009 12:03:47 »
Mancanza di virgole a parte, pochissime considerazioni:
Citazione
Su Windows Vista ad esempio si potrà lanciare il Gestore Attività per verificare il carico della CPU.
Non c'è qualcosa del genere anche su XP o erro?

Citazione
, da incompatibilità tra varie estensioni
va bene, però io ce lo metterei pure un "le" tra "varie" e "estensioni".

Complimenti per tutto l'articolo, facile da comprendere, e per l'ultima sezione tradotta (e poi l'articolo sui profili era troppo tecnico? Ma va....  :P )

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2009 12:07:17 »
Grazie :)

In effetti l'ultima parte mi ha dato parecchio filo da torcere perché secondo me era pessima in originale. Per cui ho dovuto spostare e cucire.

Citazione
va bene, però io ce lo metterei pure un "le" tra "varie" e "estensioni".

Ok. Poi rilascio :)

edit: occupatevi voi, per favore, delle formalità :)
« Ultima modifica: 08 Marzo 2009 12:20:13 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> Utilizzo eccessivo della CPU
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2009 15:56:56 »
Sommariiii aggiornati. :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2009 19:16:43 »
edit: occupatevi voi, per favore, delle formalità :)
Così si fa: si avverte quando una cosa non la si è potuta eseguire! Quasi quasi ti propongo per una promozione!  :P

Grazie degli aggiornamenti, amichro mio...   ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2012 19:54:34 »
A me sembra che sia tutto più che ok. :)

Unica:
Paragrafo "Controllare l'accelerazione hardware per i contenuti Flash"

Citazione
Per alcuni plugin per la riproduzione di contenuti video, come Flash, l'esecuzione del contenuto a schermo intero può essere agevolato dall'accelerazione hardware in quanto in questo modo il carico della CPU viene alleggerito.
agevolata :wink:

Credo (se non l'hai già fatto) che vadano inserite anche le parole chiave e il Sommario.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2012 20:07:57 »
La tua traduzione va bene (c'è da correggere solo l'errore segnalato da michro) però non sono d'accordo sull'inizio che per me, in originale, andava scritto così:
Citazione
At times, Firefox may require significant CPU (Central Processing Unit)
e quindi di conseguenza (Central Processing Unit) non lo dovevamo ritrovare la seconda volta che ricorre CPU
Citazione
The CPU (Central Processing Unit) is the "brain" of the computer
Ripeto: nulla a che vedere con la tua traduzione, è l'originale che non mi convince.
Ciao.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2012 20:10:02 »
Tranquillamente modifichiamo :)
L'inizio non l'ho nemmeno guardato perché era l'unica cosa rimasta... Grazie per il QA, modifico e pubblico ;)