Autore Topic: Salvataggi: stessa pagina salvata in solo HTML o completa presenta differenze  (Letto 1121 volte)

Offline izietto

Salve a tutti!

al lavoro, abbiamo notato un comportamento strano di Firefox... se salviamo una pagina Web come solo HTML e la validiamo col W3C Validator, ci vengono mostrati gli errori dell'HTML nella pagina, senza alcun problema; se invece la salviamo come pagina Web completa, e tentiamo di validarla, molti errori dell'HTML svaniscono!!! Ci siamo accorti che questo succede solo salvando come pagina Web completa, ed in effetti visualizzando il codice sorgente di una pagina salvata in questo modo, per esempi un tag <link ... /> di una pagina dichiarata come HTML Strict, viene salvata come <link ... >, cioè senza il / , in pratica corregge automaticamente l'errore! Questo non succede invece salvando una pagina come solo HTML.

La domanda è: è una cosa voluta???

Grazie a tutti!

Maurizio

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2009 18:39:09 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: salvataggi strani
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2009 12:25:28 »
Considera questo: quando salvi una pagina come "Pagina completa" viene salvato il codice così com'è visualizzato ed interpretato da Firefox, con le correzioni che il programma apporta.
Quando invece salvi una pagina come "solo HTML", Firefox scarica ex novo la pagina dal server e la salva direttamente nel file.
Ti puoi accorgere di questo diverso comportamento se fai uso di estensioni che modificano l'aspetto delle pagine web (ad esempio "Delete or Open Selection"), salvandole come pagine complete le modifiche restano, salvandole come solo html le modifiche svaniscono.
A mio modo di vedere è un comportamento poco logico, ma è da sempre stato così e - a quel che so - nessuno si è mail lamentato :-)

Offline izietto

Re: salvataggi strani
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2009 13:14:03 »
Massì infatti, mi sembra un po' senza senso 'sta cosa... se io salvo una pagina, voglio che salvi la pagina "as is", a prescindere dalla modalità del salvataggio che scelgo... poi tra l'altro questa cosa non è scritta da nessuna parte (intendo, in posti facilmente raggiungibili :-) ), quindi o lo sai perché lo sai, oppure chiedi sul forum, cosa che in genere dovrebbe essere l'"ultima spiaggia"... anche non volendo cambiarla, si potrebbe mettere tipo un "Attenzione!" che spieghi questa cosa vicino alle modalità di salvataggio, no? Anche perché non è facile accorgersene, perlopiù sono modifiche minime di cui ti rendi conto confrontando i due files elettronicamente o col W3C Validator... e infatti secondo me nessuno si è mai lamentato perché nessuno se n'è mai accorto :-)

... :fx: anyway :-)

edit: bel titolo miki64, originariamente volevo chiamarlo "Firefox meglio di Dreamweaver?" :-D
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2009 21:43:26 da izietto »