Autore Topic: Limite massimo di tab in Firefox  (Letto 1671 volte)

Offline Pictor

Limite massimo di tab in Firefox
« il: 24 Febbraio 2009 20:36:21 »
Ho due finestre di Firefox aperte. Ognuna avrà 15/20 tab.

Di solito (vista la lacuna di FF nel gestire sessioni su più finestre), quando devo chiudere FF senza perdere le tab delle due finestre, termino direttamente il processo 'firefox.exe'.

In questo modo al successivo riavvio mi chiede di ripristinare la sessione, e mi ripristina le due finestre, ognuna con le sue tab.

Se c'è un modo più intelligente vi prego di farmelo sapere ...  :shock:

Ad ogni modo il mio problema è che ultimamente non mi mantiene più memoria delle tab!
O meglio, non si ricorda le tab che aggiungo!

In pratica:
- ho due finestre con 10 tab l'una.
- navigo e apro altre 5 tab in una delle due finestre
- termino firefox.exe da task manager, per non perdere la sessione a doppia finestra
- riavvio firefox
- mi vengono ripristinate le 10 tab di ogni finestra, MA NON LE ULTIME 5 CHE AVEVO AGGIUNTO SUCCESSIVAMENTE!

Come mai? C'è una sorta di cache che non memorizza più di un tot di tab?  :x

Me lo aveva già rifatto anche su altri PC dove lavoravo.... mai capito perchè.

C'è un limite alle tab apribili e memorizzabili?  :shock:

Offline indigo

Re: Limite massimo di tab in Firefox
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2009 09:50:16 »
Il metodo che usi alla lunga ti rovina il profilo utente. Te lo sconsiglio.
C'è effettivamente il problema che l'opzione "ricorda le schede aperte" si riferisce solo all'ultima finestra che chiudi..

Di  metodi ce ne sono, ma nessuno elegante:
1)Alla chiusura salvi tutte le schede aperte di ogni finestra in una cartella dei segnalibri ad hoc. Al riavvio le apri cliccando con il centrale sulla cartella dove le hai salvate e cancelli la cartella (e così via)
2)guardi se esistono estensioni per le schede che facciano al caso tuo
3)Avvi due profili diversi, uno per finestra, e su ognuno spunti l'opzione "Ricorda le schede aperte", poi ti fai due scorciatoie ad hoc sul desktop con cui avviare i diversi profili
4)...

comunque la pratica di segare da taskmanager è deleteria ;)

Offline Pacopas

« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2009 12:06:36 »
Se c'è un modo più intelligente vi prego di farmelo sapere ...  :shock:
Session Manager addons.mozilla.
Session Manager extenzilla
Citazione
Session Manager saves and restores the state of all windows.

Citazione
Come mai? C'è una sorta di cache che non memorizza più di un tot di tab?  :x
poichè tu in pratica fai craschare il browser di solito il limite di memoria delle tab è 10, questo è il motivo
sicuramente è modificabile tramite config ma l'estensione che ti ho suggerito ha tra le opzioni la possibilità di definire il numero di tab da memorizzare e il numero di finestre

Offline Pictor

« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2009 14:24:53 »
Subito dopo aver aperto il post mi sono ricordato dell'estensione Session Manager.
Erano anni che non la usavo!

Ho guardato tra le nuove features e c'era anche la gestione di più finestre!  :o

Per il ripristino, con l'estensione, non ci sono più problemi. Adesso ripristina tutto  :)

Resta solamente da capire come fare per chiudere tutte le finestre in una volta, e come fare a ripristinare le tab di una finestra appena chiusa, nel caso ce ne sia più di una (se ho due finestre e ne chiudo una perdo inesorabilmente tutta la memorizzazione delle tab di quella finestra!).

Cmq usare i segnalibri è veramente troppo scomodo. Va bene per usarli come gestori di sessioni ma per il salvataggio/ripristino non è molto comodo :(

Per il resto non sapevo che chiudendo da Task Manager si corrompesse il profilo  :(

Però ho notato che quando si fa un aggiornamento di qualche estensione Firefox chiede di riavviarsi.
Se si clicca sua "Riavvia" mi chiude tutte le finestre e al riavvio me le ripristina tutte.
Termina praticamente Firefox come lo termino io dal Task Manager, solo tramite un comando specifico interno a Firefox.
Immagino sarà documentato quel comando; se lo è quasi quasi ci creo un'estensione apposita per chiudere tutte le finestre contemporaneamente.

Sapete dove posso trovare documentazione sul SDK delle estensioni di Firefox?

EDIT:

Aggiungo che qua, almeno su Linux, viene consigliato come metodo di chiusura proprio il "kill signal"..... quello che faccio io da task manager.
Cosa si corrompe del profilo se lo chiudo così?

EDIT 2:

EHI! :D
Seguendo il consiglio di fare "File->Esci" si ottiene proprio quello che vorrei io! Chiude tutte quante le finestre contemporaneamente!!

Ora devo vedere se esiste un'estensione apposita per aggiungere un tasto apposito accanto a quelli standard di 'riduci', 'ingrandisci', 'chiudi'....
Dove mi documento?

EDIT 3:
Ho trovato quest'estensione: Panic Button!
Oltre ad essere comoda per altri scopi è molto simile a quello che cercavo! Oltretutto si può decidedere se il Panic Button deve, ridurre a icona, nascondere o chiudere tutte le finestre!  8)
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2009 14:37:00 da Pictor »

Offline cecca

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2009 14:34:39 »
Scusa, ma... cliccare sulla "X" in alto a destra?
Perchè scrivere o usare un'estensione che andrebbe, comunque, ad "appesantire" FF quando hai già la stessa funzione in ben due punti (oltre alla "X", il comando da menu di cui hai scritto tu...)?

edit: per la chiusura killando il processo: direi che non sia da fare perchèè eventuali file temporanei non verrebbero scritti o cancellati. In molte guide relative a Linux ho sempre letto di non usare il "kill 9" se non in caso di completo blocco del programma... Meglio chiedere gentilmente al programma di uscire... :)
Lo stesso, credo, vale per Windows..
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2009 14:36:39 da cecca »

Offline Pictor

« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2009 14:42:01 »
Ok, allora eviterò il kill  :lol:

Comunque se clicco sulla "X" in alto a destra mi chiude la finestra corrente.
Io ho invece bisogno di chiudere tutte le schede contemporaneamente.

La "X" e "File->Esci" non hanno la stessa funzione!

Comunque l'estensione Panic Button sembra più che adeguata alle mie necessità  :)

Offline cecca

« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2009 14:52:07 »
Ok, allora eviterò il kill  :lol:

Comunque se clicco sulla "X" in alto a destra mi chiude la finestra corrente.
Io ho invece bisogno di chiudere tutte le schede contemporaneamente.

La "X" e "File->Esci" non hanno la stessa funzione!

Sicuro? Io chiudo con la "X" ed al riavvio mi ritrovo le mie tab aperte... Oddio, non ne uso mai 10 per cui, magari, esiste un limite... ma mi pare una cosa strana... In ogni caso le mie 3 - 4 tab me le riapre...

Offline Pictor

« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2009 15:01:58 »
Certo che le riapre.
Ma come ho detto ho bisogno di chiudere tutte quante le finestre contemporaneamente, cosa che la X non fa.
La X mi chiude una finestra.

Prova ad usare una finestra di Firefox. Aprine un'altra, naviga su 2/3 tab. Clicca sulla X di quest'ultima finestra.

Rimani con la finestra iniziale.
Nel momento in cui vai a chiudere anche quella, se riapre firefox ti riapre solo la prima finestra. Le tab della seconda vengono perse senza speranza di recupero.

Purtroppo faccio un uso intensivo delle tab. L'unico browser che mi ha retto fino adesso senza crashare è stato Opera  :shock:
Sono arrivato a una cosa come 100/120 tab aperte.
Con Firefox fino a 60 regge abbastanza... poi è un terno al lotto  :?

Comunque spero di averti fatto capire la differenza tra X e File->Esci  :)