Ok la Mozilla è nata per volontà di rendere il codice Netscape libero. è per questo che mozilla è stata sempre libera, perchè Mozillla non è Netscape!
http://wp.netscape.com/newsref/pr/newsrelease558.html
http://www.catb.org/%7Eesr/writings/cathedral-bazaar/cathedral-bazaar/ar01s13.html
Vuoi che te lo dica in Greco? Mozilla fino a luglio 2003 era *solo* ed esclusivamente un nome per identificare un progetto opensource avviato da Netscape basandosi sul codice sorgente di Netscape Comnunicator 4. Punto.
I documenti che tu riporti non dicono nulla di significativo (non citano nemmeno Mozilla!), ma solo che Netscape a suo tempo ha reso opensource il codice sorgente del proprio software. Se conosci almeno qualche rudimento di opensource (che non significa software gratis per tutti) saprai che rendere opensource un software non significa regalarlo a qualcun altro: la proprietà intellettuale rimane di Netscape, proprio come la proprietà intellettuale di Linux è di Linus Torvalds (Linux è un marchio registrato di Torvalds tanto per dirne una).
Non vedo dove stia tutta quell'indipendenza di Mozilla che tu vedi dato che Mozilla è stato fino a pochi mesi fa *identico* a Netscape, tranne che per qualche parte proprietaria che Netscape non ha mai reso OpenSource e che aggiungeva al momento della distribuzione.
Mozilla è sempre stato portato aventi da Netscape, in tutto e per tutto e ha sempre dovuto seguire le linee guida di sviluppo di Netscape. Non è mai esistita un'entità giuridica "Mozilla" fino a luglio 2003. Lo ripeto nuovamente: Mozilla era un marchio appartenente a Netscape (studia tu economia), che Netscape utilizzava per indicare il suo progetto open-source (ma utilizzava ben prima, dato che era il nome in codice delle proprie release beta da quando esisteva Navigator).
Non perderti nelle dicerie, ma informati direttamente alla base di mozilla.org.
Inizia dalla documentazione ufficiale (non da articoli del secolo scorso):
http://www.mozilla.org/press/mozilla-foundation.htmlLeggi:
"It has been a long-standing objective of the Mozilla team to create an independent organization so we can continue to lead and innovate," said Mitchell Baker
Mitchell Baker è l'attuale nonché primo presidente della Fondazione. Se a luglio 2003 è stata finalmente creata un'organizzazione indipendente significa chiaramente che prima non lo era...
poi:
Mozilla.org was founded by Netscape Communications Corporation.
e in questa pagina:
http://www.mozilla.org/foundation/About the Mozilla Foundation
Established in July, 2003, with start-up support from America Online's Netscape division, the Mozilla Foundation exists to provide organizational, legal, and financial support for the Mozilla open-source software project.
Guarda caso poi la fondazione Mozilla si trova a Mountain View, California, negli edifici della defunta Netscape... Mah...
Qui poi trovi il sito degli ex dipendenti di Netscape, che chissà perché l'hanno chiamato Ex-Mozilla...:
http://www.ex-mozilla.org/Infatti un Mozilla che è cosi Beta che va avanti per parecchie versioni mentre la Netscape era ferma al 4.8 !!!!!!!
Ma ci sei o ci fai? Guarda che Mozilla 1.0, la prima release stabile di Mozilla, è stata rilasciata solo nel 2002... Netscape 6 ormai è archeologia, ed era basato sulle prime beta appena decentemente stabili di Mozilla (le vecchie milestone).
Un Mozilla che non può ricevere email AOL è Netscape, perche la Aol non gli da la licenza, ed quest'anno speravo che fosse la volta buona !
Una Netscape che non è fallita , ma chiusa dunque niente dipendenti !, (studia economia), che essendo una ditta diversa ed non dello stesso gruppo cede il marchio , (studia economia), la Sun che fa donazioni ad Mozilla di soldi (ma non era sua dato che Netscape è sua ?), dal 2003 la mozilla è diventata Mozilla org ,grazie ad questa donazione.
Non dirmi cosa devo studiare, altrimenti comincio a dirti anch'io cosa studiare... l'esame di economia l'ho fatto anni fa e mi è bastato.
Avrai ragione tu che netscape è stata chiusa e non è fallita, ma solo perché faceva parte di un colosso come AOL che ha assorbito i fortissimi debiti contratti da Netscape. Tutta la parte dei dipendenti di Netscape che sono passati temporaneamente a Mozilla.org per agevolare il passaggio delle strutture è storia recente e sono stufo di cercarti le fonti (che sono infinite se veramente le vuoi cercare)...
Da news.com del 15 luglio 2003 (
http://news.com.com/2100-1032_3-1026078.html ):
America Online on Tuesday said it has laid off 50 employees involved in Web browser development at its Netscape Communications subsidiary amid a reorganization of its Mozilla open-source browser team.
Quei dipendenti ormai se ne sono già andati a casa (per la cronaca: ne conosco pure uno), e nel frattempo il "Mozilla open-source browser team" di Netscape è diventato la Fondazione Mozilla.
Quasi tutte le persone che attualmente lavorano per la fondazione, a partire dal presidente, sono ex-dipendenti Netscape.
Anche la cessione del marchio è storia, e fa parte proprio dell'atto costitutivo della fondazione, dove Netscape (ormai AOL) cede ogni diritto sul nome e sul marchio Mozilla alla Fondazione. Vuoi che ti cerchi l'articolo anche per questo?
Ma insomma, vuoi ancora insegnarmi la storia di Mozilla?? Sicuramente avrò detto delle inesattezze, ma sei lontano anni luce dal sapere cos'è realmente Mozilla.
Ciao,
Michele