Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox non si apre e compare finestra : lo script non risponde  (Letto 2542 volte)

Offline fd

Da un po' di tempo aprendo FF, impiega moltissimo tempo e spesso compare una finestra che dice: "lo script non risponde". Lo script che non risponde è:
"Script: chrome://foxlingo/content/foxlingo.js:1993"
Il numero finale di solito cambia ogni volta. js:1993 - js:1727 - js:1931 - js:2105 - ecc:
Quando succede, per sbloccare la situazione e procedere, devo cliccare "arresta lo script"
Cercando di capirci qualcosa (per me sono parole grosse :?) sono capitato nella console degli errori e, aprendola, vi ho trovato questi messaggi:

Errore: uncaught exception: [Exception... "Component returned failure code: 0x80520008 (NS_ERROR_FILE_ALREADY_EXISTS) [nsILocalFile.copyTo]"  nsresult: "0x80520008 (NS_ERROR_FILE_ALREADY_EXISTS)"  location: "JS frame :: chrome://browser/content/places/places.js :: PO_backupBookmarks :: line 532"  data: no]

Essendo per me l'aramaico molto più abbordabile, non so se questi messaggi di errore hanno a che fare con il problema o sono riferiti ad un tentativo di esportare i bookmarks.
A me sembrava che il problema potesse dipendere da Foxlingo e avrei voluto tentare di disinstallarlo per vedere se la cosa si risolveva (anche perchè per prova ho aperto IE ed il problema non si verifica), ma non so come fare.
A questo punto forse il tentativo da fare è quello di disinstallare FF e poi reinstallarlo. Però, se ci sono soluzioni diverse (però per favore semplici) credo cher sarebbe preferibile :shock:
Resto fiducioso in attesa. Grazie :)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox non si apre e compare finestra : lo script non risponde
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009 10:59:26 »
Avvia Firefox in Safe Mode (Start / Programmi / Mozilla Firefox / Mozilla Firefox (modalità provvisoria)) affinché nessuna estensione venga caricata, vai nel pannello dei tuoi Componenti Aggiuntivi e disinstalla Foxlingo, riavvia ora Firefox in modalità normale (ti basterà avviare il solito collegamento) e dovrebbe tornare tutto a posto :)

Offline cecca

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2009 11:12:17 »
Anche se preceduto da Gioxx non rinuncio all amia risposta... :lol: Ormai l'avevo scritta... :lol:

Per disinstallare Foxlingo puoi avviare in Safe Mode

Prova anche a dare un'occhiata alle Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Disinstallare Firefox non serve a molto, dato che la disinstallazione non tocca il profilo... Al limite potresti pensare, come ultima risorsa, a creare un nuovo profilo

Offline fd

« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2009 11:44:47 »
Grazier Gioxx e Cecca.
Ho proceduto come mi avete consigliato (safe mode e disinstallazione di Foxlingo) e sembra che la cosa si sia risolta senza la necessità di creare un nuovo profilo :D.
Ora, visto che eventualmente ho imparato come fare, provo a reinstallare Foxlingo(vediamo se è un suo problema o se c'era qualche errore sparso).
Come disse il marinaio che aspettava la serva:
"Che Dio me la mandi buona"
Se si riverificano dei problemi, mi rifarò vivo.
Grazie ragazzi :lol:
PS.  FF è comunque più lento ad aprirsi rispetto IE. E' normale o devo controllare qualcosa?

Offline cecca

« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2009 11:53:10 »
Da dove scrichi Foxlingo?
Hai verificato che sia compatibile con la tua versione di Firefox? Hai provato a leggere i commenti se parlano di problemi con la versione attuale?

Per l'avvio: in realtà IE bara... Una parte di esso viene caricata col sistema operativo... :( Comunque Firefox è più lento ad avviarsi, ma ci puoi fare ben poco... Oddio, poi non credo che parliamo di ore, no? :) Secondo me smanettando rischi di fare "danno" per risparmiare qualche secondo....

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2009 12:02:36 »
Per l'avvio: in realtà IE bara... Una parte di esso viene caricata col sistema operativo... :( Comunque Firefox è più lento ad avviarsi, ma ci puoi fare ben poco... Oddio, poi non credo che parliamo di ore, no? :) Secondo me smanettando rischi di fare "danno" per risparmiare qualche secondo....

Firefox può effettivamente essere più lento durante la fase di primo avvio, non può esserlo durante il secondo o terzo o "ennesimo" giro di chiusura / apertura ;)

E' possibile però che tu abbia estensioni che in avvio devono fare particolari controlli / procedure che rallentano ulteriormente il browser, bisognerebbe stilare un profilo basato sui tuoi componenti aggiuntivi, ma questo è un argomento a parte ;) :P

Offline fd

« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2009 12:05:53 »
Da dove scrichi Foxlingo?
Hai verificato che sia compatibile con la tua versione di Firefox? Hai provato a leggere i commenti se parlano di problemi con la versione attuale?

Foxlingo l'avevo scaricato dal sito ufficiale Mozilla dei componenti aggiuntivi. Era già un po' che lo utilizzavo e non mi aveva mai dato problemi. La versione di FF che utilizzo è la 3.0.6 e non mi sembra di aver visto avvisi in merito alla compatibilità o meno con Foxlingo.
In merito alla lentezza di FF, in realtà è più che accettabile. Ho prospettato la cosa solo per sapere se poteva dipendere da qualche mio problema ed eventalmente come risolverlo. Non voleva essere una critica. :)

Offline cecca

« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2009 12:09:04 »
Noi accettiamo anche le critiche, eh? :lol: Se sono costruttive sono utili a tutti...

Nello specifico: non uso Foxlingo per cui mi sono tenuto sulle generali.. Può benissimo essere un problema di compatibilità con altre estensioni, un piccolo problema del profilo, chissàchos'altro... :lol:

Per la lentezza: tieni presente che più estensioni sono installate, più sarà lento Firefox... Potresti pensare di creare più profili a seconda dell'uso che devi fare del browser in una determinata "sessione"... Per passare velocemente da un profilo all'altro c'è una bell'estensione sia su AMO (addons.mozilla.org) che su www.extenzilla.org :wink:

Offline fd

« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2009 12:22:30 »
Noi accettiamo anche le critiche, eh? :lol: Se sono costruttive sono utili a tutti...

Nello specifico: non uso Foxlingo per cui mi sono tenuto sulle generali.. Può benissimo essere un problema di compatibilità con altre estensioni, un piccolo problema del profilo, chissàchos'altro... :lol:

Per la lentezza: tieni presente che più estensioni sono installate, più sarà lento Firefox... Potresti pensare di creare più profili a seconda dell'uso che devi fare del browser in una determinata "sessione"... Per passare velocemente da un profilo all'altro c'è una bell'estensione sia su AMO (addons.mozilla.org) che su www.extenzilla.org :wink:

Visto che accettate le critiche, è più giusto che accettiate anche i complimenti che vi devo fare per la vostra competenza e soprattutto per la vostra disponibilità. E considerando la mia enorme :( conoscenza della materia, ho avuto, e sicuramente avrò ancora :?, necessità di approfittare di entrambe.
Grazie di nuovo e buona giornata :D