Se fai una ricerca scoprirai che ne abbiamo già parlato.
Firefox ha già un suo antiphishing incorporato, fermo poi restando che sicuramente il tuo ISP o il tuo router è già impostato per non visitare determinati siti.
Altre estensioni sono fumo negli occhi, purtroppo
non riesco più a trovar un ottimo articolo (in italiano!) nel quale si spiegava di come in realtà gli antivirus gratuiti (compresi tutti, escluso nessuno) spacciano certa robaccia come Alexa per "Safe Search" pur di guadagnare tramite i clic dell'utente (se è freeware, devono pure avere un guadagno o no?).
Inoltre oggi Kaspersky supporta Firefox con la sua estensione per la sicurezza, ma non hai nessuna certezza che continuerà a sviluppare in futuro tale estensione quando cambierà il mercatodei browser (esempio, quando le quote di diffusione di Chrome saranno talmente elevate che non sarà più remunerativo impegnarsi per mantenere lo sviluppo di un'estensione per una percentuale insignificante di utenti).
Puoi comunque avere le migliori protezioni, ma sei sempre TU che fai la differenza nella sicurezza della tua navigazione, fidati.
A parte questo, certi antivirus (Kaspersky e Norton su tutti) personalmente non li reputo più sicuri degli altri, ma più paranoici.
Io, ad esempio, sui miei Windows ho da una vita Comodo Internet Suite free ed ho antivirus, firewall, HIPS, container, desktop virtuale, eccetera. Personalmente reputo il secondo e il terzo componente molto più importanti rispetto ad un antivirus più efficiente.
Il resto (GeekBuddy borderline compreso) è per me solo fumo negli occhi.
A me basta che il mio programma per la sicurezza non metta subito in quarantena l'autorun personalizzato con relative icone che sono contenuti nelle mie pennette USB (cosa che purtroppo fanno Kaspersky e Norton ed anche Avira e Avast, provati sulla mia pelle!) e che mi lasci libero di usare dei programmi che vengono erroneamente reputati come pericolosi (installer di ObviousIdea Image Resizer 4 e altri un pelo più vecchiotti e quindi reputati pericolosi solo perché non firmati digitalmente).
Sull'efficacia, poi, di cancellare ossessivamente le proprie tracce di navigazione, se fai una
scoprirai che ne abbiamo parlato più volte.
A che serve farlo da
Cclener o da
Kaspersky quando poi esiste la navigazione anonima (Ctrl+Maiusc+P) o uno strumento nativo di cancellazione (Ctrl+Maiusc+Canc)?