Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox non fa piu' il login automatico  (Letto 5501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxdis

  • Post: 7
Firefox non fa piu' il login automatico
« il: 19 Febbraio 2009 21:47:47 »
Sto usando l'ultima versione di Firefox, e da qualche giorno non riesco piu' ad accedere automaticamente ai siti che richiedono un login (Facebook, molti forum etc...); prima Firefox accedeva automaticamente a questi siti, ora ogni volta trovo i campi gia' precompilati, pero' devo essere io a premere il bottone "login" dei vari siti. Ho provato a cancellare tutti i cookies, e a riaccedere ai siti, ma non cambia niente...nelle impostazioni e ' tutto in regola ("Accetta cookies", "Conservali fino alla scadenza". "Elimina i dati personali all'uscita" (disattivato)); il problema si presenta ogni volta che apro una nuova sessione con il browser.
Cosa posso fare?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009 01:04:18 »
Utilizzi programmi per pulire il registro tipo Ccleaner?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2009 11:38:45 »
Hai verificato, oltre a quanto chiesto da miki64, che Firefox abbia ancora "in memoria" le password dei vari siti?

Offline maxdis

  • Post: 7
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2009 12:41:04 »
Utilizzi programmi per pulire il registro tipo Ccleaner?

Si, utilizzo CCleaner e anche Spybot, ma l'ultima volta e' stata piu' di una settimana fa, e dopo averli usati tutto funzionava bene... il problema e' comparso solo ieri

Offline maxdis

  • Post: 7
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2009 12:43:37 »
Hai verificato, oltre a quanto chiesto da miki64, che Firefox abbia ancora "in memoria" le password dei vari siti?

si, ho controllato, le password sono tutte memorizzate; ma il problema non e' che devo inserire le password, quando mi collego ai siti i campi "Username" e "Password" sono gia' compilati...solo che devo essere io a premere il pulsante di Login, mentre prima era tutto automatico, ero sempre "loggato"

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2009 13:13:02 »
A me non pare che questo sia il comportamento "normale" di Firefox...
Oddio, io uso l'estensione Secure Login... ma comunque devo cliccare sul pulsante per effettuare il login... :?

Magari aspettiamo qualcuno più esperto...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2009 13:21:51 »
si, ho controllato, le password sono tutte memorizzate; ma il problema non e' che devo inserire le password, quando mi collego ai siti i campi "Username" e "Password" sono gia' compilati...solo che devo essere io a premere il pulsante di Login, mentre prima era tutto automatico, ero sempre "loggato"

Che io ricordi mai e poi mai Firefox ha emulato il funzionamento del tasto Login buttandoti nel sistema senza un intervento dell'utente prima, nella fattispecie la pressione del collegamento / tasto login dopo la compilazione automatica dei campi Username & Password nella pagina web. Anche io come cecca utilizzo Secure Login che cambia totalmente la procedura.

Il tuo caso potrebbe essere dovuto forse ad una errata memorizzazione delle informazioni nei cookie che quindi non tengono in piedi la sessione facendola scadere ad ogni chiusura del browser, così forse inizio a crederci di più! ;)

Offline maxdis

  • Post: 7
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2009 13:36:35 »

Che io ricordi mai e poi mai Firefox ha emulato il funzionamento del tasto Login

Invece finora qui ha sempre funzionato in questo modo: per esempio se vai su Facebook, all'inizio in alto ti chiede Username e Password...per me bastava inserirli la prima volta (cliccando il quadratino "Memorizza i miei dati", e scegliendo "ricorda password" quando Firefox lo chiedeva), e tutte le volte seguenti non dovevo fare niente, neanche la vedevo la pagina di login...ora invece la vedo sempre;
oppure questo sito,  lastfm.it , li' nemmeno c'e' il quadratino per memorizzare i dati, eppure dopo aver fatto l'accesso la prima volta (sempre con "ricorda password" di firefox), anche li' ero sempre loggato tutte le volte seguenti;
L'unica cosa che e' successa in questi giorni e' che mi e' capitato di dover riavviare il computer in "malo modo" (con il pulsante di accensione), in seguito a dei crash (non collegati a firefox)...forse si e' corrotto qualche file?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2009 13:39:21 »

Invece finora qui ha sempre funzionato in questo modo: per esempio se vai su Facebook, all'inizio in alto ti chiede Username e Password...per me bastava inserirli la prima volta (cliccando il quadratino "Memorizza i miei dati", e scegliendo "ricorda password" quando Firefox lo chiedeva), e tutte le volte seguenti non dovevo fare niente, neanche la vedevo la pagina di login...ora invece la vedo sempre;
oppure questo sito,  lastfm.it , li' nemmeno c'e' il quadratino per memorizzare i dati, eppure dopo aver fatto l'accesso la prima volta (sempre con "ricorda password" di firefox), anche li' ero sempre loggato tutte le volte seguenti;
L'unica cosa che e' successa in questi giorni e' che mi e' capitato di dover riavviare il computer in "malo modo" (con il pulsante di accensione), in seguito a dei crash (non collegati a firefox)...forse si e' corrotto qualche file?

Quindi esattamente ciò che pensavo io: si tratta di un problema relativo ai cookie ed alla loro errata memorizzazione delle sessioni. Utilizzi la funzione di pulizia dati personali all'uscita di Firefox? Utilizzi software di terze parti per fare pulizia della tua macchina (tipo CCleaner o simili)?

Offline maxdis

  • Post: 7
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2009 14:17:45 »
Quindi esattamente ciò che pensavo io: si tratta di un problema relativo ai cookie ed alla loro errata memorizzazione delle sessioni. Utilizzi la funzione di pulizia dati personali all'uscita di Firefox? Utilizzi software di terze parti per fare pulizia della tua macchina (tipo CCleaner o simili)?

la funzione di pulizia all'uscita di Firefox e' disattivata, come software di terze parti uso Spybot (prima avevo citato anche Ccleaner, ma mi sono sbagliato, ancora non l'ho installato, avendo riformattato il computer da poco)...ma come dicevo, l'ultima volta che ho utilizzato Spybot e' stato parecchi giorni fa, e il problema e' comparso solo ieri

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2009 15:06:45 »
Come sono impostati i settaggi riguardanti i cookie e le sessioni?


Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2009 15:08:15 »
Come inserire immagini nei post

Giusto per evitare la richiesta di info da parte dell'utente o l'inserimento di immagini enormi.... :wink:

Offline maxdis

  • Post: 7
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2009 16:01:27 »
Come sono impostati i settaggi riguardanti i cookie e le sessioni?



 identici alla tua immagine: tranne che su "Dati Personali" , nel mio caso la spunte sono invertite; inoltre la cronologia e' impostata a 90 giorni, ed ho attivato "Ricorda i file scaricati" (ma questi mi sa che non c'entrano niente)
Come dicevo li' mi sembra tutto in regola, anche perche' non ho toccato mai niente

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2009 16:16:14 »
A questo punto proverei ad avviare Firefox con un profilo pulito, salvare giusto un paio di accessi con tuoi username / password e controllare se chiudendo / riaprendo il browser ti gioca lo stesso scherzo, fammi sapere! :)

Offline maxdis

  • Post: 7
Re: Firefox non fa piu' il login automatico
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2009 18:45:46 »
ho creato un nuovo profilo, e ora sembra funzionare perfettamente, si vede che il vecchio era corrotto; grazie mille! come posso fare per trasferire i "preferiti" dal vecchio profilo al nuovo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.