Autore Topic: <T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?  (Letto 3637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_d

  • Post: 119
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« il: 09 Agosto 2004 01:10:27 »
Salve ragazzi,

ho da pochissimo installato Mandrake su una partizione del mio PC.

Ho gli occhi rossi a furia di leggere guide, manuali, help, info, man et cetera

Trovo testi in cui mi spiegano la differenza tra last e lastb, la configurazione del kernel in un sistema multiprocessore ma nulla sull'installazione di uno stupidissimo programma.

Se poi il programma in questione è uno dei due benemeriti citati in oggetto...

Per farla breve: qualcuno di voi mi può illuminare? Come fare o dove trovare la procedura per  eseguire l'installazione?

Ciao e grazie, Andrea

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2004 07:25:53 »
Scaricati le versioni tar.gz senza installer: cliccandoci sopra con il tasto destro dovresti poter aprire ARK, l'equivalente di winzip.
Scompattale in una cartella; ti consiglio di crearti una cartella apposto in /home/tuoutente
Creati un'icona che punta ai file firefox (o thunderbird) nella cartella che hai appena creato; i profili si posizionano in home/tuoutente/.thunderbird e home/tuoutente/.mozilla/firefox

In ogni caso, se hai qualche dubbio, prova a cercare "installazione linux" nel forum :wink:

Offline drudo

  • Post: 266
    • http://drudo.altervista.org
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2004 12:18:32 »
Anche l'installazione con l'installer comunque risulta molto agevole... da console si fà partire l'installer e via con la procedura automatica :) ...naturalmente è possibile scegliere anche quì la dir di installazione che anch'io metto in home/firefox.

ciao
drudo

Offline Andrea_d

  • Post: 119
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2004 11:05:17 »
Grazie per le celeri risposte ;)

Sono passato un minuto a casa x controllare il coniglio  :lol: ... tra una settimana torno definitivamente e vi saprò dire se sono stato in grado :roll:

Buone ferie a tutti, Andrea

Offline PaRRoT

  • Post: 179
    • PaRRoT Home Page
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2004 18:24:23 »
Aggiungo che è possibile trovare gli RPM/DEB per le distrubizioni più diffuse...

Offline gian

  • Post: 129
    • http://www.cettolini.it
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2004 01:28:30 »
Anche con l'installer non dovrebbe essere una cosa complicata.

1) salvare il file tar.gz su una qualsiasi directory (es. /temp). Ipotizziamo che sia stato salvato nella directory /tmp

2) aprire una console e digitare  

             tar xzvf   firefox*.tar.gz

3) attendere qualche secondo, dopo di che digitare

             cd firefox-installer
 
(se ricordo bene la directory creata si chiama così)


4)  digitare  

             .firefox-installer

a quel punto si ha l'installazione grafica più semplice del mondo, bisogna solo indicare la directory in cui installare. A tal scopo consiglio     /usr/local/firefox

insomma, qui non si tratta neppure di compilare i sorgenti che diamine!

Offline Andrea_d

  • Post: 119
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2004 23:57:15 »
Citazione da: gian
Anche con l'installer non dovrebbe essere una cosa complicata.


EUREKA!!! Attenzione attenzione  :D  :D  :D  Ce l'ho fatta!!! Ora devo capire come funziona l'installazione del langpack... mi sembra un successone, no?  :lol:

Grazie a tutti  :wink: , Andrea

Offline Andrea_d

  • Post: 119
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2004 15:52:24 »
Citazione da: gian
Anche con l'installer non dovrebbe essere una cosa complicata.


 :D  :)  :(  :roll:  :cry:  ... devo dire altro?... ieri avevo installato con una semplice estrazione in una cartella e la creazione di un link... oggi ho provato con le indicazioni di Gian e non mi è riuscito a trovare alcun .firefox-installer... forse è per questo che non funziona il langpack?

Grazie, Andrea

Offline gian

  • Post: 129
    • http://www.cettolini.it
<T> Come si installano Firefox e Thunderbird su Linux?
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2004 17:00:14 »
Citazione da: Andrea_d
Citazione da: gian
Anche con l'installer non dovrebbe essere una cosa complicata.


 :D  :)  :(  :roll:  :cry:  ... devo dire altro?... ieri avevo installato con una semplice estrazione in una cartella e la creazione di un link... oggi ho provato con le indicazioni di Gian e non mi è riuscito a trovare alcun .firefox-installer... forse è per questo che non funziona il langpack?

Grazie, Andrea


ehm....
ho sparato una fesseria, purtroppo qui non ho a disposizione il linozzo perciò recito il copione a memoria. cerchiamo di chiarire

1) se ricordo bene la cartella una volta scompattata si chiami firefox-installer , in ogni caso dovrebbe essere abbastanza intuitivo trovarla perché sarà creata una cartella proprio nella directory in cui hai scompattato il tar.gz

2) per lanciare l'eseguibile non devi digitare .firefox-installer, bensì  ./firefox-installer  (ho dimenticato di mettere uno slash dopo il punto). naturalmente devi farlo dopo cd firefox-installer
Forse potrei sbagliarmi, ma se ricordo bene  l'eseguibile che avvia l'installazione dovrebbe chiamarsi così. in ogni modo dovrebbe esserci anche un file README o INSTALL, per maggiori informazioni puoi fare "less install" o "less README"  

3) il langpack lo scarichi attraverso l'interfaccia del browser

Scusami per l'imprecisione. Se dovessero esserci problemi fammi sapere, vedrò di procurarmi un pc con linux a portata di mano per seguirti passo passo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.