Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox come browser predefinito..  (Letto 3652 volte)

Offline p060477

firefox come browser predefinito..
« il: 14 Febbraio 2009 18:40:56 »
ciao!
sino ad oggi non ho avuto problemi..improvvisamente ogni volta che apro ff da oggi mi esce una finestra che mi dice che ff non e' il browser predefinito..
allora con il tasto cerca in questo forum ho dato un occhiata ed ho visto che la soluzione era andare in pannello controllo installazionen programmi accesso alle applicazioni e in personalizza impostare ff come predefinito..ecco io lo faccio..ma niente non risolve ..di fatti se riapro tale finestra vedo che mi ritorna su browser corrente anche se io ho scelto ff..cosa posso fare..??
cosa e' successo ..sino ad ieri ripeto nessun problema..
grazie mille!

luca
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009 07:37:20 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
Re: firefox come browser predefinito..
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2009 18:49:56 »
Ciao, manovra apparentemente stupida ma che spesso ha funzionato:

prova ad impostare come predefinito Internet Explorer (se ti si apre IE) e, dopo un riavvio del PC, imposta di nuovo Firefox.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2009 22:41:12 »
Ciao, manovra apparentemente stupida ma che spesso ha funzionato
Manovra riportata in centinaia di topic, bastava cercare, caro p060477 ...  :roll:

Offline p060477

Re: <X> firefox come browser predefinito..
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2009 00:09:54 »
ciao e grazie a tutti!
..ho cercato ..di fatti:

1)mi sono scaricato un tool:default browser che dovrebbe farti scegliere il browser predefinito..cosa che ho trovato in un topic qui con la funzione cerca..

2)visto che non funzionava ho adottato un altra soluzione,sempre cercata e trovata qui,di andare nel pann.contr.install appl..accesso alle applicazioni e in personalizza impostare ff come predefinito...lo faccio..ma quando riapro siamo alle solite..

3)ho provato anche quest'ultima che mi avete gentilmente suggerito..ma anche qui niente da fare..

4)come mai questa bella novita'..ripeto che sino ad oggi era tutto ok...,
e,cosa ancor piu' importante,come risolvo dato che i metodi 1)2)3) son falliti..??

grazie in anticipo!

luca

mi sono pure scaricato altro prog consigliato qui nella sez cerca sul mio topic,url protocolview,ecco i risultati per http e https:

ecco i risultati:

1)http   Enabled   Executable   URL:Protocollo di trasferimento HyperText   C:\PROGRA~1\MOZILL~1\FIREFOX.EXE -requestPending -osint -url "%1"   Firefox   Mozilla Corporation   15/02/2009 1.05.42   

2)http   Enabled   Pluggable Protocol Handler   http: Asychronous Pluggable Protocol Handler   C:\WINDOWS\system32\urlmon.dll   Windows® Internet Explorer   Microsoft Corporation   16/01/2008 9.38.25   

3)https   Enabled   Executable   URL:Protocollo di trasferimento protetto HyperText   C:\PROGRA~1\MOZILL~1\FIREFOX.EXE -requestPending -osint -url "%1"   Firefox   Mozilla Corporation   15/02/2009 1.05.42   

4)https   Enabled   Pluggable Protocol Handler   https: Asychronous Pluggable Protocol Handler   C:\WINDOWS\system32\urlmon.dll   Windows® Internet Explorer   Microsoft Corporation   16/01/2008 9.38.25   

noto la differenza tra executable dove e' presente ff..e plugable dove sembra esserci windows explorer..

mi potreste dare una mano ad uscire da questo incubo..??

grazie!!

luca
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009 02:36:41 da p060477 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2009 07:42:28 »
Luca, perché non l'hai scritto che avevi già fatto tutti quei tentativi?  :roll:

Comunque ora è importante capire le cause: hai installato qualcosa prima del problema? Qualcosa tipo estensioni ma soprattutto programmi? Hai provato qualche altro browser oppure hai provato ad utilizzare delle versioni standalone di Firefox? Hai aggiornato il s.o. prima del problema o è davvero sorto all'improvviso, senza nessuna modifica significativa (non consideriamo gli aggiornamenti dei vari antimalware)? Non risolvi con un nuovo profilo?

Offline p060477

« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2009 16:32:13 »
ciao miki!
nessuna installazione di prog o estensioni..anzi..ho finalmente disinstallato,dato che non e' piu' supportata..la ff 2.0.20..per cui ho solo la 3.06..,
non ho provato browser..ne standalone di ff..,ho ovviamente provato un nuovo profilo ma il problema rimane..
"prova ad impostare come predefinito Internet Explorer (se ti si apre IE) e, dopo un riavvio del PC, imposta di nuovo Firefox."..:
niente da fare..l'avevo gia' provata prima di iniziare il 3d..
grazie!
luca

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2009 16:45:25 »
Prima di proseguire: hai risolto tutti i problemi di S.O. che avevi (vedi PM) oppure ci stai solo facendo perdere tempo?  ;)

Offline p060477

« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2009 16:47:41 »
ciao miki!
ovviamente si'! :lol:
..di fatti prima di scrivere questo post ti ho mandato un p.m. in cui ti avvisavo della risoluzione..
grazie!
luca

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2009 14:21:36 »
Ma hai risolto il problema  con il browser predefinito ?

Offline p060477

« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2009 17:50:33 »
ciao!

..purtroppo no..

grazie!

luca

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2009 17:54:09 »
Se, hai provato tutto quello che è già stato suggerito,  fai così:
Vai in Esplora Risorse -> Strumenti -< Opzioni cartella -> Tipi di File (XP, se altro controlla l'help del tuo Windows), ordina per Estensione cliccando sulla linguetta apposita.
Prova a cercare: "URL: Protocollo di trasferimento HyperText", selezionala, clic su Avanzate e dovresti vedere una voce OPen (Apri), doppio clic e dalla finestra che appare copia qui la configurazione (o fai screenshot)
PS: non modificare nulla in quella finestra nè da altre parti, dopo aver fatto lo screenshot esci.

Ciao

Offline p060477

« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2009 18:35:44 »
ciao gialloporpora!

innanzitutto grazie!

..ecco lo screen shoot..:

grazie!

luca

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2009 20:19:28 »
Ok, prova ad impostarla come ce l'ho io (a me funziona :-)). Però è stranissimo che con tutte le altre prove non sia andato a posto.

Ti copio/incollo i dati che ho io (vedi screenshot per inserirli nei campi giusti)

Codice: [Seleziona]
"c:\programmi\mozilla firefox\firefox.exe" -requestPending -osint -url "%1"

"%1",,0,0,,,,

WWW_OpenURL

Se non funziona, prova a riavviare il PC.

Ciao
PS: devi avere FF in C:\programmi\mozilla firefox, altrimenti fai sapere dove lo hai installato.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2009 20:22:53 da gialloporpora »

Offline p060477

« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2009 08:43:10 »
ciao gialloporpora!
innanzitutto grazie!

ho risolto disistallando completamente ff e pulendo tutte le chiavi del registro che avevano la parola mozilla o firefox..poi ho fatto back up dei profili e cancellato anche tale cartella come pure quella di istallazione e poi l'ho ri-installato ed ora funziona..allora ho sovrascritto la mia cartella di back up dei profiles a quella che conteneva il nuovo di default ed ora e' tutto come prima..estensioni e profili e preferenze ma finalmente e' tornato il predefinito..di fatti se faccio start esegui e metto un link http ora lo apre in ff..

l'unica cosa strana e' che ho ancora lo screen shoot che ti ho postato al post precedente..cioe' li' non e' cambiato nulla..quindi e' drasticamente diverso dal tuo..come mai..?!!

grazie mille!!
luca

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2009 15:14:01 »
Probabilmente avevi il registro incasinato.
Se metti il nome esatto dell'applicazione (io dallo screenshot non vedo il nome completo) che gestisce i link te lo dico.
Secondo me, è un componente di Windows od del browser fix che avevi usato che redireziona i link all'applicazione vera e propria, io invece li passo direttamente a FF.
Ciao