Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Estensioni aggiunte automaticamente da alcuni programmi  (Letto 16036 volte)

Offline indigo

Estensioni aggiunte automaticamente da alcuni programmi
« il: 12 Febbraio 2009 15:42:00 »
Ho notato che alcun programmi (AVG, .NET Framework, Skype) installano automaticamente delle estensioni per Firefox, a volte senza nemmeno chiedere il "permesso" all'utente. Queste estensioni, come quella di AVG per esempio, spesso sono anche causa di problemi per il browser.
Spesso non possono nemmeno essere disinstallate: presumo che il motivo sia che vengono inserite nella cartella principale di Firefox (per intendersi su Win in C:\Programmi\Firefox\Estensioni).

La pratica mi sembra veramente deleteria e contraria alla filosofia delle estensioni che è: "ognuno si installa le estensioni che vuole". So che è possibile disattivarle, ma non mi soddisfa come soluzione :P

Non c'è un modo per impedire tale pratica (temo di no, perché gestita dal programma di installazione del programma esterno)?

Esiste una risorsa disponibile per informare gli utenti su come eliminare una volta per tutte queste estensioni?

:?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Estensioni aggiunte automaticamente da alcuni programmi
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2009 16:51:10 »
Parlo per esperienza personale
Citazione
Per quanto riguarda "Microsoft .net framework Assistant 1.0"

Viene installata senza avvisare e mantenendo pure disattivato il pulsante di disinstallazione.
Dulcis in fundo variano pure l'User Agent

Ovviamente non sono riuscito a trovare nessuna estensione classica da nessuna parte,
ma alcuni indizi mi portano a ritenere che sia la cartella
\Windows\Microsoft.NET\Framework\v3.5\Windows Presentation Foundation\DotNetAssistantExtension

Alla fine ho scoperto che Microsoft ottiene questo aggiungendo una chiave al registro di Windows
Codice:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla\Firefox\extensions
{20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}

basta cancellarla, riavviare Firefox e l'estensione è sparita.

Bisogna quindi andare in about:config
e cancellare le chiavi general.useragent.extra.microsoftdotnet
e microsoft.CLR.clickonce.autolaunch

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2009 16:55:33 »
Parlo per esperienza personale
Citazione
Per quanto riguarda "Microsoft .net framework Assistant 1.0"

Viene installata senza avvisare e mantenendo pure disattivato il pulsante di disinstallazione.
Dulcis in fundo variano pure l'User Agent

Ovviamente non sono riuscito a trovare nessuna estensione classica da nessuna parte,
ma alcuni indizi mi portano a ritenere che sia la cartella
\Windows\Microsoft.NET\Framework\v3.5\Windows Presentation Foundation\DotNetAssistantExtension

Alla fine ho scoperto che Microsoft ottiene questo aggiungendo una chiave al registro di Windows
Codice:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla\Firefox\extensions
{20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}

basta cancellarla, riavviare Firefox e l'estensione è sparita.

Bisogna quindi andare in about:config
e cancellare le chiavi general.useragent.extra.microsoftdotnet
e microsoft.CLR.clickonce.autolaunch

Confermo. Funziona perfettamente. Ho fatto così anch'io (Vista e XP)

Ciao :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2009 20:49:43 »
Indigo, sei fenomenale  :fx:  perché anche io volevo sollevare al questione del .NET Framework che si auto-installa con gli aggiornamenti di Windows  :x
Godai71 sei formidabile perché hai trovato la soluzione  :fx: ... appena ho tempo la applicherò subito ai miei PC!  :D

Resta valido l'appello di indigo: come impedire a priori che certe inutilità si installino subdolamente nel nostro amato Firefox?

Offline anteros

« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2009 21:04:55 »
Scusate se mi intrometto.
Già scrissi in questo forum:
"Però non mi piace che Firefox non sia in grado di gestire un componente aggiuntivo."
era riferito a java quick starter che non si eliminava neanche seguendo la procedura prevista da java.

Quell'Avvisa se un sito cerca di installare un componente aggiuntivo, andrebbe potenziato e comprendere tutti i metodi di installazione per componenti aggiuntivi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2009 23:49:33 »
Sì, anteros, ricordo quella discussione molto bene.

Il problema è però davvero complesso: infatti alcuni componenti (vedi .NET Framework) si installano pure a Firefox chiuso e quindi il potenziamento dell'avviso che tu auspichi diverrebbe inutile.
Certo che se Java, Microsoft ed accozzaglia varia fosse meno invasiva....  :evil:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2009 00:02:35 »
Il viaggiatore che si fosse trovato a passare per la sezione Contributors del forum di SUMO, avrebbe visto questa discussione il cui risultato è stato l'ampliamento di questo documento:

https://support.mozilla.com/en-US/kb/Cannot+uninstall+an+add-on?bl=n

Le conseguenti modifiche in italiano saranno presto pronte (almeno spero ;))

Anteros: la Sun ha rilasciato queste istruzioni (anche in italiano) per rimuovere Java Quick Start.

http://www.java.com/it/download/help/quickstarter.xml

Il problema è che quel componente aggiuntivo viene installato quando Firefox è chiuso.

Tutti quanti: il sistema è documentato su MDC

https://developer.mozilla.org/en/Adding_Extensions_using_the_Windows_Registry

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2009 06:10:31 »
il cui risultato è stato l'ampliamento di questo documento:

Quel link porta all'articolo che, tra le altre cose, recita:
Citazione
This extension is installed at the operating system level, and cannot be removed within Firefox. Unfortunately, Microsoft has not published official documentation on how to remove this extension.
Mi chiedo:
- l'articolo è da aggiornare, visto che (Godai71 docet) la soluzione ora esiste oppure ufficialmente Mozilla non può indicare dove mettere le mani nel Registro di Windows?

Se ho ben capito, la "debolezza" è nel sistema operativo e non in Firefox, giusto?
Questo però significa che produttori di terze parti (esempio: un programma di pulizia del registro o un player video) potrebbero, in futuro, essere in grado di "intaccare" - magari con un prodotto scritto male - un profilo di Firefox?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2009 08:57:47 »
Ma parlamm' parlamm' e 'n ci capimm'? ;)

L'articolo è da aggiornare ma senza includere alcuna informazione sulle modifiche al registro di configurazione. A tal proposito, sempre da quella discussione che ho indicato, cito un passo:

Citazione da: Bo
Ok, the .NET thing was brought up in the 3.1 status meeting today. Essentially, there are people at Mozilla who are talking to people at Microsoft about adopting better best practices with regards to extensions. For now disabling is fine. One reason you can't uninstall extensions like .NET framework is that it involves editing files outside of the control of Firefox (in a third-party directory or where the user doesn't necessarily have write access). This is also probably why it's so hard to remove them also.

Quindi

1) la cosa è stata fatta presente proprio a Microsoft

2) la soluzione di editare il registro di sistema dà per assunto (cosa tutt'altro che scontata) che l'utente possa editare il registro di sistema.

Per cui: For now disabling is fine.

edit: circa questa domanda

Citazione da: once he was CEO
Questo però significa che produttori di terze parti (esempio: un programma di pulizia del registro o un player video) potrebbero, in futuro, essere in grado di "intaccare" - magari con un prodotto scritto male - un profilo di Firefox?

Il problema non è nel profilo: un'estensione installata a registry esiste IN TUTTI I PROFILI. Ma potrà essere comunque disattivata nel profilo in uso.

edit2: comunque, non bastava che gli aggiornamenti di MS guastassero i programmi MS: ora riescono a guastare anche i programmi degli altri... :roll:
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2009 09:03:37 da Underpass »

Offline indigo

« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2009 10:26:52 »
Per quanto mi riguarda neanch'io considero una valida soluzione la modifica di file del registro di sistema. Non lo è proprio.

Comunque il problema non è legato solo a .NET, è generale. Io da parte di Mozilla scoraggerei questa pratica invasiva. Un esempio calzante è AVG con quella sua schifezza del "Safe search", ma chi gliene frega del loro safe search? e dà pure problemi a FF..

ora io potrei anche dire 'nmporta assai, c'ho Linux.. però ci avevo questo tarlo da un po' e mi fa piacere aver scoperto quella sezione dell'articolo "Impossibile disinstallare componenti aggiuntivi"..

Il viaggiatore che si fosse trovato a passare per la sezione Contributors del forum di SUMO, avrebbe visto questa discussione il cui risultato è stato l'ampliamento di questo documento:

Ma per il viaggiatore che dal forum non ci passa e per tutte le altre persone che devono dare supporto su questo forum è utile che tu l'abbia fatto notare.. che poi lo spirito del forum tutto, e di questa discussione in particolare, è proprio di cercare soluzioni (spendibile, non quella del registro) disponibili per tutti..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2009 10:32:03 »
Ma parlamm' parlamm' e 'n ci capimm'? ;)

Ci capimm', ci capimm'... ma mò tu capisc'a mme|

.....2) la soluzione di editare il registro di sistema dà per assunto (cosa tutt'altro che scontata) che l'utente possa editare il registro di sistema.
Per cui: For now disabling is fine.
Va bene per loro, ma per me (e credo come me, tanti altri), non va bene assolutamente.
Capisco come non tutti sappiamo mettere mano del Registry, tuttavia per me almeno la soluzione alternativa alla disattivazione potevano proporla.
No?
Non fa niente, l'importante è per me sapere che si può fare (e non è neppure difficile, se ci sono riuscito io che non capisco una mutina di PC!).  :P

Il problema non è nel profilo: un'estensione installata a registry esiste IN TUTTI I PROFILI. Ma potrà essere comunque disattivata nel profilo in uso.
Ma che schifo! Qui rischiamo un domani che un software house - un nome su tutti e me ne assumo la responsabilità: Ashampoo - con i suoi ottimizzatori o Media Player scritti male riesca a combinare un macello nei PC dei nostri utenti e poi ci sarà da impazzire pure per queste genialate!
Oh, LInux Linux... perché non vai d'accordo con me?  :fx:

edit2: comunque, non bastava che gli aggiornamenti di MS guastassero i programmi MS: ora riescono a guastare anche i programmi degli altri... :roll:
QUOTONE!

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2009 10:42:32 »
Citazione
Va bene per loro, ma per me (e credo come me, tanti altri), non va bene assolutamente.
Capisco come non tutti sappiamo mettere mano del Registry, tuttavia per me almeno la soluzione alternativa alla disattivazione potevano proporla.
No?
Non fa niente, l'importante è per me sapere che si può fare (e non è neppure difficile, se ci sono riuscito io che non capisco una mutina di PC!). 

Mi accontenterei di essere in minoranza, mi accorgo invece di non essere capace di farmi capire:

Citazione da: myself
la soluzione di editare il registro di sistema dà per assunto (cosa tutt'altro che scontata) che l'utente possa editare il registro di sistema.

Offline anteros

« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2009 14:22:16 »
@miki64
La mia era una osservazione-speranza da utente.
L'obiettivo cui mirare dovrebbe essere quello che, se un componente aggiuntivo viene aggiunto a Firefox chiuso, al successivo avvio Firefox mi avvisa che è stato aggiunto un componente aggiuntivo. Mi chiede se lo voglio. Se non lo voglio viene eliminato.
Che la sua realizzazione sia un problema molto complesso che coinvolge tutto il sistema operativo lo comprendo perfettamente.
Assolutamente d'accordo sull'assurda invasività di troppi programmi.

@Underpass
In teoria hai ragione.
In pratica ci sono diverse obiezioni.
Seguendo le istruzioni rilasciate da Sun spesso Java Quick Starter non si disinstalla. Inoltre le informazioni reperibili dai link che hai messo sono interessanti ma non sono certo facili da trovare. A parte che trovo osceno che per disinstallare una estensione, non voluta, sia necessario un riavvio del pc.

Ma come detto da molti questo interessa Firefox in minima parte è un problema generale.
Oggi anche in un pc con pochi programmi ci sono molti programmi e troppi di questi vorrebbero alla loro installazione impossessarsi del pc. Ognuno di essi vorrebbe avviarsi all'avvio, vorrebbe restare aperto anche dopo chiuso, vorrebbe installare la sua toolbar, il suo plugin, la sua homepage diventare la tua pagina iniziale. E tutto questo in modo silente. E spesso ti vogliono far credere in modo irreversibile.

Offline indigo

« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2009 14:30:21 »
Ma come detto da molti questo interessa Firefox in minima parte è un problema generale.
Oggi anche in un pc con pochi programmi ci sono molti programmi e troppi di questi vorrebbero alla loro installazione impossessarsi del pc. Ognuno di essi vorrebbe avviarsi all'avvio, vorrebbe restare aperto anche dopo chiuso, vorrebbe installare la sua toolbar, il suo plugin, la sua homepage diventare la tua pagina iniziale. E tutto questo in modo silente. E spesso ti vogliono far credere in modo irreversibile.
:lol: hai proprio ragione! :P
con linux, ci sono da pochi mesi, mi trovo davvero bene perché ho molto più controllo su quello che succede e come succede... certo ci vuole un po' di sforzo ma è pienamente ripagato.. ;)

@Underpass
In teoria hai ragione.
In pratica ci sono diverse obiezioni.
Seguendo le istruzioni rilasciate da Sun spesso Java Quick Starter non si disinstalla. Inoltre le informazioni reperibili dai link che hai messo sono interessanti ma non sono certo facili da trovare. A parte che trovo osceno che per disinstallare una estensione, non voluta, sia necessario un riavvio del pc.

I link indicati da Underpass in realtà sono piuttosto alla portata di tutti, il problema è che gli utenti non hanno molta voglia di cercare.. se provi a premere F1 nel browser ti apre infatti la finestra della KB di FF (SUMO, l'avrai letto in qualche messaggio).. basta digitare i termini di ricerca là e si trovano tantissime cose..

Mi accontenterei di essere in minoranza, mi accorgo invece di non essere capace di farmi capire:

Citazione da: myself
la soluzione di editare il registro di sistema dà per assunto (cosa tutt'altro che scontata) che l'utente possa editare il registro di sistema.

Mio caro non sei in minoranza, e io ti dò tutto il mio sostegno morale e non. Capisco anche la tua preoccupazione e attenzione all'utente medio. alla fine questo forum è per loro. Ma a me sto fatto che compaiano dei componenti aggiuntivi non voluti come funghi mi dà noia!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2009 16:12:11 »
Ma a me sto fatto che compaiano dei componenti aggiuntivi non voluti come funghi mi dà noia!
Credo che siamo tutti infastiditi da questo proliferare di prodotti indesiderati AVG, Sun e Microsoft.
Ma cosa possiamo fare per protestare?   :?