Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Funzione "Cerca"  (Letto 4022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Funzione "Cerca"
« il: 08 Agosto 2004 14:02:34 »
Ehm... ragazzi, scusate se dico la mia, ma mettetevi nei miei panni
(cioè nei panni di un comunissimo mortale, italiano con scarsa conoscenza dell'inglese, esasperato dalle falle di IE e OE e con una conoscenza blanda dell'informatica, per quanto appassionato....).

Perchè tanti siti di Mozilla? Se io cerco qualcosa in italiano sul forum di Firefox, dovrei avere un solo sito di riferimento e non tanti...
All'inizio, ignorante di forum, cercavo solo tra le risposte di Firefox... poi mi sono accorto di Estensioni - Temi... ma uno che capita per caso su uno dei due, frettolosamente, conclude che il sito di Firefox non tratta affatto i temi, mentre il sito di Estensioni-Temi non dà nessun altro aiuto.
Mi spiego: parlo di un utente medio (ignorante, magari, cioè me) che capita su uno dei due e non conosce l'altro...

Infine, perchè quella voce Cerca non è ben evidenziata, magari potrebbe diventare Cerca argomento in questo forum?
Molto spesso rimproverate noi u-tonti di non utilizzarla, ma io ricordo le mie affannose (ed infruttuose) ricerche di quel pulsante nel forum... Un utente, tempo fa, giustamente ha rilevato che non si nota molto... Concordo! (E concordo anche con voi, comunque la pigrizia italica non sfrutterebbe a dovere neppure un pulsantone di 1 metro quadro...).

Che ne pensate?

Miki 64.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Funzione "Cerca"
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2004 15:21:16 »
Citazione da: miki64
Ehm... ragazzi, scusate se dico la mia, ma mettetevi nei miei panni
(cioè nei panni di un comunissimo mortale, italiano con scarsa conoscenza dell'inglese, esasperato dalle falle di IE e OE e con una conoscenza blanda dell'informatica, per quanto appassionato....).


Dì pure la tua, è sempre bene accetta! In fondo il Forum di Mozilla Italia è fatto oltre che per discutere delle applicazioni anche di tutto quello che riguarda il Forum stesso e per questo esiste appunto la sezione "Altro" :D

Citazione da: miki64
Perchè tanti siti di Mozilla? Se io cerco qualcosa in italiano sul forum di Firefox, dovrei avere un solo sito di riferimento e non tanti...


Come puoi ben immaginare, alcuni "amanti" delle applicazioni Mozilla spinti da un giusto entusiasmo aprono dei siti personali al riguardo e scrivono lì tutto quello che hanno imparato su questi programmi in modo da poter aiutare chiunque voglia visitare le loro pagine web a risolvere e a capire meglio le varie problematiche che si possono incontare usando i vari Mozilla, Firefox, Thunderbird e Camino.
Questo è appunto il mondo dell'opensource, un mondo dove ognuno mette le proprie conoscenze a disposizione degli altri e ovviamente, non è obbligatorio che lo vengano a fare qui nel Forum di Mozilla Italia :D

Citazione da: miki64
All'inizio, ignorante di forum, cercavo solo tra le risposte di Firefox... poi mi sono accorto di Estensioni - Temi... ma uno che capita per caso su uno dei due, frettolosamente, conclude che il sito di Firefox non tratta affatto i temi, mentre il sito di Estensioni-Temi non dà nessun altro aiuto.
Mi spiego: parlo di un utente medio (ignorante, magari, cioè me) che capita su uno dei due e non conosce l'altro...


Non penso che esistano utenti ignoranti! Penso che tutti, come hai fatto tu, magari dopo un paio di "errori" si possono accorgere che il Forum non è composto solo dalla sezione Firefox ma anche da altre che li possono interessare (nel tuo caso Estensioni - Temi"). Chi dice o pensa di non potersene accorgere non è affatto ignorante è solo e semplicemente un pigrone a cui piace la pappa bell'e cotta. ;)

Citazione da: miki64
Infine, perchè quella voce Cerca non è ben evidenziata, magari potrebbe diventare Cerca argomento in questo forum?
Molto spesso rimproverate noi u-tonti di non utilizzarla, ma io ricordo le mie affannose (ed infruttuose) ricerche di quel pulsante nel forum... Un utente, tempo fa, giustamente ha rilevato che non si nota molto... Concordo! (E concordo anche con voi, comunque la pigrizia italica non sfrutterebbe a dovere neppure un pulsantone di 1 metro quadro...).

Che ne pensate?


Bene, dato che alcuni utenti dicono che la funzione "Cerca" non era ben visibile, oggi la persona che nel Forum si occupa di gestirne il layout (Virtual DarKness) ha deciso di venir loro incontro ed ha messo la funzione "Cerca" ben visibile ed in grassetto proprio nel bel mezzo della sezione delle opzioni e l'ha rinominata, per una maggiore chiarezza, in "Cerca nel Forum".



D'ora in avanti, credo non ci potranno più essere da parte degli utenti scuse del tipo "non sono stato capace di trovare la funzione Cerca " e nel caso qualcuno ancora non la riuscisse a trovare spero che tutti concorderete con me che a questo punto non potremo far altro che consigliare una visita dall'oculista ;)

Ciao :)

Offline Andrea

  • Post: 1034
Re: Funzione "Cerca"
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2004 17:03:40 »
Citazione da: jooliaan

Bene, dato che alcuni utenti dicono che la funzione "Cerca" non era ben visibile, oggi la persona che nel Forum si occupa di gestirne il layout (Virtual DarKness) ha deciso di venir loro incontro ed ha messo la funzione "Cerca" ben visibile ed in grassetto proprio nel bel mezzo della sezione delle opzioni e l'ha rinominata, per una maggiore chiarezza, in "Cerca nel Forum".



D'ora in avanti, credo non ci potranno più essere da parte degli utenti scuse del tipo "non sono stato capace di trovare la funzione Cerca " e nel caso qualcuno ancora non la riuscisse a trovare spero che tutti concorderete con me che a questo punto non potremo far altro che consigliare una visita dall'oculista ;)

Ciao :)

Io la farei lampeggiante quella scritta....
 :D

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Funzione "Cerca"
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2004 17:06:27 »
Lasciamo il lampeggio ai siti per IE, d'accordo? Credo che non mettere scitte lampeggianti sia tra le prime 5 regole per la scrittura di una buona pagina web...
Ciao, Giacomo.

Offline Andrea

  • Post: 1034
Funzione "Cerca"
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2004 17:50:18 »
Citazione da: prometeo
Lasciamo il lampeggio ai siti per IE, d'accordo? Credo che non mettere scitte lampeggianti sia tra le prime 5 regole per la scrittura di una buona pagina web...
Ciao, Giacomo.

Era tanto per dire...  :wink:

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Funzione "Cerca"
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2004 18:20:32 »
Scusa, avevo dimenticato la faccina... Avevo capito che era una battuta, e volevo metterci la mia su IE, ma ho toppato! Sorry! :)
Ciao, Giacomo.

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Funzione "Cerca"
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2004 10:50:13 »
Citazione da: prometeo
Lasciamo il lampeggio ai siti per IE, d'accordo? Credo che non mettere scitte lampeggianti sia tra le prime 5 regole per la scrittura di una buona pagina web...
Ciao, Giacomo.


SACROSANTO!

Citazione da: prometeo
Scusa, avevo dimenticato la faccina... Avevo capito che era una battuta, e volevo metterci la mia su IE, ma ho toppato! Sorry! :)
Ciao, Giacomo.


hai toppato?
mica tanto!
secondo me hai ragione da vendere!

grande, luminosa, colorata, animata... si.
lampeggiante assolutamente no!

@ andr3a
non ti sto martoriando, ho capito che sgherzavi ;) :D :lol:

ciao :D

...

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Funzione "Cerca"
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2004 11:17:33 »
Citazione da: prometeo
Lasciamo il lampeggio ai siti per IE, d'accordo? Credo che non mettere scitte lampeggianti sia tra le prime 5 regole per la scrittura di una buona pagina web...
Ciao, Giacomo.


in effetti però è poco visibile, se si potesse ingrandirla un po' oppure mettere una immagine in modo che catturi di più l'attenzione.. :roll:  :roll:

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Funzione "Cerca"
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2004 11:51:54 »
Se ne sta discutendo, porta pazienza...
Ciao, Giacomo.

Offline Andrea

  • Post: 1034
Funzione "Cerca"
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2004 13:05:45 »
Mi chiedevo se fosse possibile creare un plugin motore di ricerca per fare ricerche nel forum di Mozilla Italia....

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Funzione "Cerca"
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2004 13:11:58 »
Penso si possa. Prova a leggere qui http://mycroft.mozdev.org/deepdocs.html ed a vedere se ti riesce di scriverne uno...

Ciao :)

Offline Andrea

  • Post: 1034
Funzione "Cerca"
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2004 13:14:38 »
Ho modificato quello di Mozillazine e funziona :)


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Funzione "Cerca"
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2004 18:58:10 »
Bellissimo andr3a :D :D

Ora devi fare due cose
[list=1]
  • Metterlo a disposizione di tuuti (per favoreeeeeeeeeeeeee)
  • Contattare Dalco in modo che lo possa mettere nella pagina sherlock di Mozilla Italia
  • [/list:o]

    Grazie 1GB :D

    Ciao :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Funzione "Cerca"
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2004 19:01:48 »
mi aggiungo a jooliaan: ti mando un PM con la mia mail... se lo mandi su quella lo pubblico su GxWare.org ed eXtenZilla.it ;)

Offline Andrea

  • Post: 1034
Funzione "Cerca"
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2004 19:02:29 »
Stavo giusto scrivendo un MP a Michele
L'ho già mandato pure a Mycroft(due volte perchè quei furbi per non ricevere spam hanno messo l'indirizzo in modo da doverlo scrivere a mano...e m'è ritornato indietro perchè l'avevo ovviamente scritto male)

Edit: Spedito sia MP che e-mail con i due file

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.