Autore Topic: Active X con Firefox in linux  (Letto 1286 volte)

Offline weit21085

Active X con Firefox in linux
« il: 06 Febbraio 2009 10:04:35 »
Salve ho una necessità. devo utilizzare nella mia azienda un Sistema informativo, vorrei passare da windows a ubuntu, per un notevole risparmio economico e per motivi di sicurerzza, ma l'applicazione richiede l'uso di un active X che sono un prodotto Windows e non va su linux. come posso sostituirlo utilizzando che ne sò un applet Java???
C'è qualcuno che ha provato già e ha qualche soluzione?? non posso usare Wine o altri simulatori perchè richiedono comunque i diritti a Microsof quindi mi complica solo la vita.
Grazie...

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Active X con Firefox in linux
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2009 10:06:51 »
La tecnologia ActiveX, che negli anni '90 sicuramente ha facilitato la vita a molti sviluppatori, ha però facilitato la vita anche agli sviluppatori di virus e altre amenità varie.

Mi spiace, ma non c'è soluzione al problema: nel senso che si deve riscrivere l'applicazione in modo da NON utilizzare il controllo ActiveX e utilizzare invece Java.

Offline weit21085

« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2009 15:45:05 »
La tecnologia ActiveX, che negli anni '90 sicuramente ha facilitato la vita a molti sviluppatori, ha però facilitato la vita anche agli sviluppatori di virus e altre amenità varie.

Mi spiace, ma non c'è soluzione al problema: nel senso che si deve riscrivere l'applicazione in modo da NON utilizzare il controllo ActiveX e utilizzare invece Java.

Ho letto in giro che Konqueror ha una struttura simile agli active X, ed è quindi possibile avere i comandi degli active X utilizzando una libreria di Win.Ho anche sentito in giro però che questo progetto di Konqueror è stato interrotto 4 anni fa, come si legge questo http://www.ohloh.net/p/Reaktivate. Ma si legge anche che mozzilla sta continuando questo progetto.
Qualcuno ne sà qualcosa ?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2009 15:51:01 »
Ci sono stati almeno tre o quattro tentativi di far funzionare gli ActiveX in Firefox - voglio farti notare che in quella pagina comunque non si dice che Mozilla (con una Z) sta partecipando al progetto, ma è il gruppo degli sviluppatori di Wine-Doors.

La domanda da porsi, in questo senso, è: a chi servirebbe? Si va sempre più verso una situazione di piena interoperabilità tra i sistemi, ed è assolutamente anacronistico continuare a conferire, per mezzo di questi tipi di progetti, dignità ad una tecnologia proprietaria e obsoleta come ActiveX.

Non ho mai comunque utilizzato Konqueror e non conosco gli sviluppi di questo progetto - ti ripeto, non li considero significativi in ogni caso - e per domande relative a Konqueror dovresti magari rivolgerti a forum specifici su Linux o proprio al forum internazionale di KDE.

Ciao