Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [FF] [SM] XUL MSN Messenger  (Letto 5847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vink8

  • Post: 5
[FF] [SM] XUL MSN Messenger
« il: 03 Febbraio 2009 01:19:31 »
XUL MSN Messenger 0.8.3 for SeaMonkey and Firefox (19/12/2008)
http://msnmsgr.mozdev.org/installation.html

Ho provato questa estensione, sia sotto Win_Xp che Debian-Linux e nonostante nel forum ho trovato 1 evidentemente vecchia discussione che ne parlava male, ripeto a me, funziona egregiamente.

Ho trovato la cartella Locale e partendo dalla versione francese,
con davanti agli occhi in esecuzione la versione originale inglese,
ho fatto 1 traduzione.

Sono a disposizione x i Test

-------------------------------- Come consigliato edito
Autore: Benoît Renard (salvo imprecisioni)
Localizzata da: Vink8 e ......
Versione: 0.8.3
Dimensione: 58 Kb
Data: 19.12.2008
Compatibilità: (Mozilla 1.4-1.6) (Firefox 0.8+ - 3.0+) (SeaMonkey 1.x+)
Sito web: http://msnmsgr.mozdev.org/index.html

XUL MSN Messenger is a cross-platform alternative to MSN Messenger. It aims to be a light and cross-platform MSN client with useful but not too many features.

XUL MSN Messenger è 1valida alternativa multi piattaforma a Msn Messenger.
Lo scopo è quello di essere 1 client Msn leggero e multi piattaforma, con caratteristiche utili, senza essere troppe.


The en-US, fr-FR and nl-NL locales are supported.

Sono presenti le versioni in Inglese (en-US), francese (fr-FR)  ed Olandese (nl-NL)


Note: they actually were available in 0.7.x, but the install script didn't install them because it didn't know about their existance.


Nota Bene: Sono accessibili nella versione 0.7.x, ma lo script di installazione non li installa poiché non ne conosce l'esistenza.

(Nota del traduttore x QA Ma chi si deve impegnare a correggere questa situazione ed aggiornare il file?
 Tra l'altro la versione francese funziona come un plugin del plugin)

Ho provato a contattare l'autore, inviandogli le mie traduzioni e la risposta è stata che aspetta di vedere la mia estensione al lavoro. Probabilmente in

Download IT: Versione 0.8.4.
http://xoomer.virgilio.it/bodyartgallery/DriverUtili/releases.mozilla.org/msnmsgr-0.8.4-it-IT.xpi

Oppure i singoli File da
http://xoomer.virgilio.it/bodyartgallery/DriverUtili/releases.mozilla.org/msnmsgr-it-083/locale/it-IT/
ad es.
http://xoomer.virgilio.it/bodyartgallery/DriverUtili/releases.mozilla.org/msnmsgr-it-083/locale/it-IT/msnmsgr.dtd

« Ultima modifica: 07 Marzo 2010 21:07:03 da Godai71 »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2009 11:24:48 »
Ciao  Vink8 ti faccio innanzitutto i complimenti per l'iniziativa, che mi pare molto lodevole..
dovresti editare il tuo primo messaggio fornendo informazioni tipo  questo.. :)

poi nel titolo io ti ho messo [QA] che comunica a chi di dovere che la tua estensione è in attesa di un test..il prima possibile, compatibilmente con il tempo a disposizione, qualche "addetto" si prenderà cura di te e della tua estensione..
se hai dubbi, scrivili pure qua! ;)

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2009 18:18:12 »
Vink8 non mi è chiaro da dove il "controllore" dovrebbe prelevare la tua traduzione per la verifica? Sono le 4 stringhe che hai indicato?

dove c'è Download IT dovresti mettere un link all'estensione rimpacchettata con il locale: fai riferimento a questa guida finché non viene caricata quella qua su MI..

p.s. la correzione dell'estensione spetta all'autore.. naturalmente, se la licenza lo permette (ma in genere è così), puoi modificarla a tuo piacimento, ed eventualmente sottoporla all'autore. Invece l'aggiornamento della traduzione spetta al traduttore, te in questo caso! :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2009 21:01:26 »
Ciao Vink8,

Ho dato uno sguardo all'estensione e c' è da lavorarci un po'. Come primi appunti:

1) c'è da conformare tutto allo stile di traduzione, che poi è l'insieme di regole utilizzate per tradurre i programmi, le estensioni e la Knowledge Base.

2) devi utilizzare le lettere accentate

Giusto per farti un esempio, relativo al file msnmsgr.dtd: le stringhe

Citazione
<!ENTITY signing.in:label                                      "In registrazione...">
<!ENTITY signing.in:cancel                                     "Annullare">
<!ENTITY contact.list:offline                                  "Fuori contatto">

sarebbero da correggere in

Accesso in corso...
Annulla
Non in linea


Piuttosto che correggere, almeno in questa fase, tutti i file riga per riga, prova a riguardarli seguendo seguire le linee guida per la localizzazione.

Se c'è qualcosa che non capisci, chiedi pure ;)

Ciao :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2009 18:44:53 »
Vink 8 ho ricevuto il tuo messaggio privato e ho visto il file che mi hai indicato: c'è ancora da correggere (per prima cosa le lettere accentate).

Se pensi che sia il caso, pubblico il QA di tutto il file dtd, preferisco però che ti fai vivo qui prima. Grazie.

Offline Vink8

  • Post: 5
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2009 19:19:32 »
@Underpass
Fai come meglio credi, basta che funziona!

Il mio solo interesse è avere 1 messenger microscopico, funzionante con Bon Echo, in Linux, in Italiano.
:wink:

Per il momento in inglese (direttamente) e francese (2^ passata) va,
in 'taliàno' (accentato o meno),
NO!

Qualcuno ha visitato la pagina dell'autore, (che avevo tradotto all'inizio di questa discussione) e
capito qualcosa dei suoi progetti futuri?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009 20:57:35 »
Citazione
Fai come meglio credi, basta che funziona!

No, a questo punto non ho capito io: sei tu che hai richiesto il controllo della localizzazione, l'estensione funziona anche così com'è ora.

O sbaglio?

Offline Vink8

  • Post: 5
[QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2009 13:19:55 »

Comincio ad avere seri dubbi sulla comprensione della Lingua Italiana, da parte di molti utenti di questo forum.

Oppure come ho già scritto,

@Underpass
ma hai letto TUTTO quello che è stato già scritto? (Non solo qui)
Mio 1 post
Citazione
Ho provato questa estensione, sia sotto Win_Xp che Debian-Linux e nonostante nel forum ho trovato 1 evidentemente vecchia discussione che ne parlava male, ripeto a me, funziona egregiamente.
Citazione
Ho trovato la cartella Locale e partendo dalla versione francese,
con davanti agli occhi in esecuzione la versione originale inglese,
ho fatto 1 traduzione.
Sono a disposizione x i Test
A me sembra chiarissimo che vuol dire:
Ho testato un estensione, in inglese, che anni fa aveva subito una 'brutta recensione'.
Ho citato la fonte da cui l'ho presa e tradotta.
Ho messo on-line la mia traduzione.

Per la mia traduzione chiedo Espressamente un controllo,
è la mia traduzione, che a me, con la mia versione vecchia di Bon Echo,
Non funziona. In Inglese funziona.
 

Dalla pagina originale del progetto,
http://msnmsgr.mozdev.org/index.html
mia traduzione,
Citazione

Note: they actually were available in 0.7.x, but the install script didn't install them because it didn't know about their existance.

Nota Bene: Sono accessibili nella versione 0.7.x, ma lo script di installazione non li installa poiché non ne conosce l'esistenza.

(Nota del traduttore x QA Ma chi si deve impegnare a correggere questa situazione ed aggiornare il file?
 Tra l'altro la versione francese funziona come un plugin del plugin)

Ho provato a contattare l'autore, inviandogli le mie traduzioni e la risposta è stata che aspetta di vedere la mia estensione al lavoro.

Ho letto il lapalissiano ps di Indigo:
Citazione
la correzione dell'estensione spetta all'autore.. naturalmente, se la licenza lo permette (ma in genere è così), puoi modificarla a tuo piacimento, ed eventualmente sottoporla all'autore. Invece l'aggiornamento della traduzione spetta al traduttore, te in questo caso!

E' esattamente quello che avevo immaginato e già fatto, ma l'autore ha smesso di rispondermi.

Per questo ho invitato i lettori di questo post [oltre 350 visite], probabilmente interessati, a passare dalla pagina dell'attuale responsabile del progetto.
Nella speranza che qualche 'intelligenza gentile' potesse essere d'aiuto.

Non voglio perdere o far perdere tempo.
Puo' essere che qualcosa di 'semplice' mi sfugge,
come può essere presente qualcosa, (ad es. nei file di configurazione originali) sia sfuggito all'autore e/o all'attuale 'gruppo di sviluppo'.

Aver pazienza migliora le possibilità di aver,
1Buona giornata a tutti,
Vink8_


 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2009 13:46:24 »
Citazione
Per la mia traduzione chiedo Espressamente un controllo,
è la mia traduzione, che a me, con la mia versione vecchia di Bon Echo,
Non funziona. In Inglese funziona.

Tu hai chiesto un controllo della localizzazione. Io il controllo ho cominciato a farlo, e ti ho dato il mio parere sulla localizzazione.

Citazione
Comincio ad avere seri dubbi sulla comprensione della Lingua Italiana, da parte di molti utenti di questo forum.

Non preoccuparti, c'è sempre tempo e modo per migliorare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2009 14:15:43 »
Problemi riscontrati sull'estensione:

  • Il primo è il file chrome.manifest scritto male:
Codice: [Seleziona]
content msnmsgr jar:chrome/msnmsgr.jar!/content/
locale msnmsgr en-US jar:chrome/msnmsgr.jar!/locale/en-US/
locale msnmsgr fr-FR jar:chrome/msnmsgr.jar!/locale/it-IT/
locale msnmsgr fr-FR jar:chrome/msnmsgr.jar!/locale/fr-FR/
locale msnmsgr nl-NL jar:chrome/msnmsgr.jar!/locale/nl-NL/
overlay chrome://navigator/content/navigator.xul chrome://msnmsgr/content/overlay.xul
overlay chrome://browser/content/browser.xul chrome://msnmsgr/content/overlay.xul
skin msnmsgr classic/1.0 jar:chrome/msnmsgr.jar!/skin/

Ovviamente questa riga

Codice: [Seleziona]
locale msnmsgr fr-FR jar:chrome/msnmsgr.jar!/locale/it-IT/
deve diventare

Codice: [Seleziona]
locale msnmsgr it-IT jar:chrome/msnmsgr.jar!/locale/it-IT/
  • Risolto questo problema, l'estensione provoca questo errore XUL:


Andando a vedere quindi il file msnmsgr.dtd all'interno del locale it-IT non ho immediatamente trovato problemi. Per cui mi sono andato a controllare il locale en-US e fr-FR.
E ho notato relativamente a questo file un particolare che desta, come minimo, curiosità ed interesse:

Il file msnmsgr.dtd in en-US ha 77 righe
Il file msnmsgr.dtd in fr-FR ha 77 righe
Il file msnmsgr.dtd in it-IT ha 173 righe

Come controprova ho anche provato a cambiare la lingua del browser in francese, e l'estensione funziona correttamente in francese.

Direi a questo punto che tu controlli tutta l'estensione e vedi in questo file le righe in più da dove arrivano. Ti trovi facendo, dai uno sguardo anche agli altri file.

Detto questo: ricomincerò a scrivere in questa discussione se e solo se sarà possibile almeno installare l'estensione senza che vengano generati errori.

Cordialità.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2009 18:30:31 »
E per favore, quindi, carica il file XPI di una versione che si riesca ad installare.
Soprattutto se, accanto alla localizzazione, chiedi anche un controllo di funzionalità.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [QA] [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2009 13:52:28 »
Per cortesia, impacchetta l'estensione onde fornici un XPI funzionante: i file singoli non sono funzionali. Grazie.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: [FF] [SM] XUL MSN Messenger
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2010 21:08:28 »
Tag [QA] rimosso.
(Dal momento che il processo di localizzazione e controllo sembra essersi bloccato.)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.