Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: non c'è nessun calendario  (Letto 4387 volte)

Offline ybas

non c'è nessun calendario
« il: 31 Gennaio 2009 10:03:29 »
Ho installato thunderbird su ubuntu 8.10, ho risolto per le email, gli account e le rubriche. ho installato alcune extensions e tutto funziona tranne che lighting 0.9:

ho seguito diverse discussioni, le faq, ecc, ma non sono stato capace. Ho visto che il malfunzionamento si è già presentato ad altri, solo che quanto consigliato a loro non è andato per me.

In pratica sono disabilitati i pulsanti nuovo evento e nuova attività, non c'è nessun calendario mostrato, qualunqur pulsante clicchi nn succede nulla. Infine nella scheda dei settaggi (modifica/preferenze) andando su fusi orari la barra per selezionare è schiacciata (ridotta a una riga spessa) e nn mi fa visualizzare le scelte.

allora ho disinstallato lighting e reinst. senza esito

ho avviato il gestore profili, creato nuovo profilo, install. lighting e tutto uguale

ho eliminato il profilo di prova, ho disinstallato tutte le extension sul profilo default (tranne enigmail che posso solo disattivare, il pulsante disinstalla è grigio disabilitato), quindi rimesso lighting e niente.

help me, sono alle prime armi con ubuntu 

« Ultima modifica: 31 Gennaio 2009 11:43:12 da ybas »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: non c'è nessun calendario
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2009 11:55:51 »
Thunderbird l'hai scaricato dal sito di mozilla o hai installato la versione di Ubuntu tramite synaptic? Se la seconda, anche per Lightning devi usare la versione che trovi in synaptic, perché quella originale di Mozilla potrebbe non andare sulla versione di Ubuntu di Thunderbird (che è leggermente modificata).

Offline DaniloF

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2009 18:21:43 »
Controlla anche che su Ubuntu sia presente il componente software libstdc++5, che è un requisito necessario (http://www.mozilla.org/projects/calendar/lightning/system-requirements.html).

Questa nota descrive un problema simile al tuo, risolto appunto installando questo componente (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36981.msg230498#msg230498).

Offline dharma

« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2009 18:51:12 »
Controlla anche che su Ubuntu sia presente il componente software libstdc++5, che è un requisito necessario (http://www.mozilla.org/projects/calendar/lightning/system-requirements.html).

Questa nota descrive un problema simile al tuo, risolto appunto installando questo componente (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36981.msg230498#msg230498).

confermo come utente felice e riappropriato :lol: del suo lightning

Offline ybas

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2009 19:50:15 »
più tardi provo...

penso sia come dite perchè non ho usato synaptic

Offline ybas

« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2009 10:05:46 »
infatti era così
ho installato da synaptic e funziona a meraviglia, grazie a tutti

l'unico neo rimasto è google calendar, ho seguito una guida su qst forum ma non va del tutto,
in componenti aggiuntivi, in corrispondenza di ggogle calendar c'è scritto "Richiedi oggetti aggiuntivi", inoltre all'avvio di TB viene fuoti una finestra di errore e nei dettagli c'è:
Impossibile accedere al server www.google.com!

sapreste darmi qlc suggerimento?
grazie

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2009 13:05:02 »
Come scritto in qualche altro topic, non è più necessaria l'estensione provider for google calendar per installare i calendari di Google. Google calendar ora supporta caldav, quindi è possibile usare quella procedura per caricarlo in lightning. Trovi maggiori informazioni qui: http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?hlrm=it&answer=99358#sunbird

Offline ybas

« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2009 17:58:25 »
perrrrrrrrrrrrfettttoooo grazie mille a tutti voi del forum,

ora dovreii essere a posto, a parte che ho notato una lentezza nella sincronia da e per del calendario....

il fatto che abbia la versione 0.8 non mi preclude niente vero?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2009 19:10:46 »
No. A parte il fatto che la 0.9 dovrebbe essere un po' meglio in termini di stabilità, no.
Casomai se vuoi fare un paio di prove, crea un profilo nuovo in Thunderbird (leggi la sezione faq per come fare), installa le libstdc++5 tramite synaptic, installa lightning 0.9 ufficiale (scaricato dal sito di Mozilla o Mozilla Italia) nel profilo di test, e guarda un po' come si comporta.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2009 19:12:33 da iacchi »