Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Carattere personalizzato  (Letto 949 volte)

Offline Fireuser

Carattere personalizzato
« il: 20 Gennaio 2009 05:13:44 »
Sono entrato nelle Opzioni/Contenuti e c'era il carattere predefinito Times new Roman, ho messo Arial e i caratteri della mia home sono cambiati perciò mi son fatto 2 domande:

1. A che servono allora i CSS che ho messo?

2. Avendo messo Arial lo vedono anche i visitatori oppure vedono la mia home con il carattere che hanno impostato loro nel proprio browser?

Io vorrei che venga visualizzato da me e dai visitatori in base ai CSS che ho messo.

Offline indigo

Re: Carattere personalizzato
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2009 10:15:31 »
L'ultima parola è sempre quella dell'utente che può "sovrascrivere" il tuo stile con uno suo personalizzato..questo potrebbe essere contenuto in un CSS dell'utente oppure nelle opzioni del browser, che alla fine si occupa del rendering della pagina e quindi fa un po' quello che gli pare! :P

Se noti nelle Opzioni accanto alla scelta del carattere c'è un pulsante con scritto "Avanzate"..se lo clicchi si apre una finestra nella quale compare l'opzione "Permetti alle pagine web di scegliere i propri caratteri..." che è selezionata come valore predefinito.. ma basta un clic là e il gioco è fatto..

Offline Fireuser

« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2009 14:34:47 »
Devo lasciarla spuntata come da default?

Offline indigo

« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2009 14:53:33 »
Beh dipende da quello che vuoi ottenere..forse mi hai frainteso..quell'opzione naturalmente regola le impostazioni solo per il tuo browser, non per tutti..
quindi dipende da te: se vuoi visualizzare i caratteri personalizzati da te nel browser leva la spunta..se vuoi lasciare che le pagine web carichino i loro metti la spunta..

un'ultima nota: può accadere che il creatore della pagina imposti un font che sul pc dell'utente non è presente..in tal caso vengono utilizzati gli eventuali font alternativi indicati e poi, presumo, quello predefinito della macchina..