Autore Topic: segnalibro bloccato non si cancella  (Letto 3542 volte)

Offline mikelosat

segnalibro bloccato non si cancella
« il: 15 Gennaio 2009 00:19:27 »
Salve amici ho un problema con firefox, praticamente ci sta un segnalibro vuoto che sta nel mio menu segnalibri, se clicco su di esso non si apre nessuna pagina è unsegalibro vuoto che mimanda in blocco la possibiltà di aggiungere un nuovo sito nei segnalibri...come posso fare per eliminarlo?grazie

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: segnalibro bloccato non si cancella
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2009 16:49:22 »
Puoi farci vedere uno screenshot di quello che vedi?

Inoltre:
  • che versione di Firefox usi?
  • che Sistema Opeartivo usi?
  • hai delle estensioni installate?

Offline mikelosat

« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2009 09:55:03 »
ecco QUI cosa mi succede quando provo ad aggiungere un segnalibro.

nel menù segnalibri ho due segnalibri che non si cancellano più e che non hanno nessun collegamento, a loro volta secondo memandano in blocco tutto e non mi danno la possibilità di aggiungere altri segnalibri.
Grazie

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2009 17:55:31 »
Vedo che hai parecchie estensioni installate. Prova ad avviare Firefox in Safe-Mode e vedi se così riesci a cancellare il segnalibro in questione.

Offline frogsong

• Panda Rosso
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2009 18:22:07 »
Salve, è la prima volta che partecipo ad una discussione in questo forum.
Io te la butto lì: dal tuo screenshot ho visto che utilizzi Foxmarks Bookmark Synchronizer; potresti accedere al tuo account sul sito foxmarks, cancellare il segnalibro, e poi effettuare la sovrascrittura dei dati dal server verso il tuo pc.

Offline mikelosat

« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2009 19:56:17 »
si ci avevo pensato con foxmarks ma il fatto è che tutti gli altri segnalibri si cancellano fuorchè quello quindi anche volendo non concludo nulla.

ho provato in safe mode e non va via nemmeno.

qualcuno esperto con teamviewer puoi vedere in remoto il mio firefox ?

Grazie

Offline frogsong

• Panda Rosso
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2009 20:39:16 »
si ci avevo pensato con foxmarks ma il fatto è che tutti gli altri segnalibri si cancellano fuorchè quello quindi anche volendo non concludo nulla.

scusa mikelosat, solo per capire: stai dicendo che se accedi al tuo My Foxmarks, cancelli il segnalibro, effettui la sovrascrittura dei dati (non la classica sincronizzazione), il segnalibro ti resta comunque salvato in locale?

Offline mikelosat

« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2009 21:03:06 »
no il segnalibro non si elimina proprio è bloccato e nn si leva da li manco ammazzato!

Offline frogsong

• Panda Rosso
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2009 21:26:08 »
Guarda, mikelosat, l'avevo già pensato prima: potresti installare l'estensione SQLite Manager, che è presente sul sito ufficiale (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5817). Questa permette di accedere ai database che Firefox usa per gestire alcuni dati. Fra questi vi sono anche i bookmarks, conservati in places.sqlite . Con SQLite manager potresti accedere al database e poi alla tabella dove sono registrati i segnalibri, moz_bookmarks, e provare a cancellare il segnalibro stregato. Io l'ho usato per fare delle prove, ho eliminato dei bookmark, e non mi ha causato problemi; solo che devi usare molto tatto, quindi il backup prima di tutto. Se ti servono altre indicazioni, domanda pure.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2009 21:29:12 »
Personalmente sconsiglio di utilizzare questo metodo in quanto in mani poco accorte può causare più danni che altro.

Prima di fare qualunque cosa, direi anche io di effettuare un grande backup dei dati personali:

http://support.mozilla.com/it/kb/Backing+up+your+information

e in ogni caso, come metodo più "tranquillo" potresti anche esportare i segnalibri, cancellarli e successivamente reimportarli.

Poi, ognuno fa come vuole e il mondo è bello perché è vario ;)

Offline frogsong

• Panda Rosso
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2009 21:47:46 »
Personalmente sconsiglio di utilizzare questo metodo in quanto in mani poco accorte può causare più danni che altro.
...
e in ogni caso, come metodo più "tranquillo" potresti anche esportare i segnalibri, cancellarli e successivamente reimportarli.

Underpass ha ragione, è il metodo più sicuro. Solo che per non ritrovarsi un'altra volta il segnalibro stregato, mikelosat dovrebbe editare il file html esportato per cancellare il bookmark, prima di reimportarlo. O sono in errore?

Offline mikelosat

« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2009 13:12:19 »
ok ragazzi sto sistemando tutto com foxmarks solo che non so come fare a cancellare tutti i segnalibri dal mio firefox perchè importando l'HTML corretto i segnalibri li ho copiati per due volte.

un buon metodo inoltre per esportare le password dei siti web sapreste consigliarmelo?grazie
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2009 13:28:54 da mikelosat »

Offline frogsong

• Panda Rosso
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2009 16:35:20 »
ok ragazzi sto sistemando tutto com foxmarks solo che non so come fare a cancellare tutti i segnalibri dal mio firefox perchè importando l'HTML corretto i segnalibri li ho copiati per due volte.

Informazioni sulla cancellazione dei segnalibri li trovi in questo articolo della Knowledge base:

http://support.mozilla.com/it/kb/Organizzare+i+segnalibri#Eliminare_segnalibri

Ma se hai un gran numero di bookmarks, l'operazione può risultare assai lunga; per sbrigartela velocemente puoi avviare Firefox in modalità provvisoria e selezionare l'opzione Ripristina le barre i segnalibri predefiniti di Firefox. Con ciò riporterai i segnalibri al loro stato iniziale e molto probabilmente verrà cancellato anche il segnalibro incriminato. Poi, puoi importare il file HTML (a proposito, l'hai aperto? hai notato se vi era memorizzato il segnalibro bloccato? Ma se hai deciso di risolvere con Foxmarks, l'importazione di bookmarks.html non ti serve più). Ti sei trovato due copie dei segnalibri perché l'importazione del file bookmarks.html non sovrascrive i segnalibri presenti, va bensì ad aggiungerli.

un buon metodo inoltre per esportare le password dei siti web sapreste consigliarmelo?grazie

Che intendi esattamente per "esportare le password"? Quali sono le tue necessità?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2009 16:37:47 »
non so come fare a cancellare tutti i segnalibri dal mio firefox perchè importando l'HTML corretto i segnalibri li ho copiati per due volte.
"Segnalibri - Organizza i segnalibri.. - Menu segnalibri"
Vai su tutti i segnalibri duplicati (puoi selezionarli anche se non sono consecutivi) e poi premi il tasto "Canc".

Offline mikelosat

« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2009 22:28:20 »
allora ho ripristinato i senalibri ma firefox sembra ankora dare strani problemi quindi è meglio ceh salvo tutto e lo reinstallo, per i segnalibri ho fatto il backup adesso mi interessa un buon addons o metodo per estrapolare le password dei siti preferiti, qualcuno sa indicarmi una procedura attendibile?Grazie