Autore Topic: Controllo ortografico maledetto  (Letto 9222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mendaliva

  • Post: 3
Controllo ortografico maledetto
« il: 20 Dicembre 2008 11:14:43 »
Ciao a tutti, scusate il titolo  :D ma questo è il mio stato d'animo dopo averlo scaricato Camino  e utilizzato. Il controllo ortografico durante la digitazione è una grande sciocchezza. Il browser non è un editor di testi e, chi come me, usa il browser per l'aggiornamento di CMS garantisco che è piuttosto alienante. Ma ci sono altre modalità di navigazione in cui questa funzione può risultare parecchio fastidiosa.
Forse ho capito male ma qusta funzione non è disattivabile? Mi auguro di aver capito male o di non aver cercato bene!  :shock:
Grazie per qualsiasi consiglio, anche di non usare Camino  :D

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Controllo ortografico maledetto
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2008 17:37:26 »
Sinceramente non capisco dove sia il problema. Uso Camino con il controllo ortografico per rispondere sui forum e anche per lavorare (e parecchio) sui contenuti di diversi siti con CMS, con e senza Rich Text Editor e non ho mai trovato alienante il controllo ortografico, anzi trovo molto utile il fatto di poter avere un controllo multilingue, così non devo preoccuparmi di cambiare impostazioni quando scrivo in italiano o in inglese.

Comunque, se proprio ti dà tanto fastidio, puoi usare le indicazioni che trovi qui.
http://caminobrowser.org/documentation/hiddenprefs/#DisableSpellcheck
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2008 17:39:46 da Marcello Testi »

Offline mendaliva

  • Post: 3
Re: Controllo ortografico maledetto
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2008 19:30:24 »
Ciao, grazie mille per il link.
Non voglio polemizzare ma io credo che sia sempre una buona cosa lasciare l'utente libero di decidere se utilizzare una funzione di aiuto o meno. E la scelta se disattivare una funzione o meno non deve essere MAI complessa ma di rapida individuazione e regolazione.
Ritornando ai CMS, il controllo ortografico è comodo se scrivi parole riconosciute che scrivi errate, ma prova, dal backend, a editare file css o php poi vediamo dove sta il problema :D
Comunque grazie ancora per il supporto

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Controllo ortografico maledetto
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2008 23:21:57 »
Ti sei accorto vero che se fai ctrl-clic su una parola in una textarea di Camino, c'è una voce per attivare/disattivare il controllo ortografico durante la digitazione? Il fatto è che il controllo ortografico è implementato semplicemente usando le funzioni rese disponibili da Mac OS e dalle sue API (è questo uno dei concetti alla base di Camino: non reinventare la ruota), quindi alcune cose possono non essere documentate per Camino, dato che lo sono a livello di sistema.

PS - brrrr, edit di CSS e soprattutto PHP nel backend di un CMS...

Offline mendaliva

  • Post: 3
Re: Controllo ortografico maledetto
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2008 14:56:36 »
Dipende se sai cosa stai facendo.
Lo so che secca molto la mia critica ma ricordati che la mi aè una critica costruttiva, o almeno, se proprio non te la senti di venirmi incontro, è il mio punto di vista che ho espresso.
Grazie invece per ctrl click che in effetti non ci avevo proprio pensato.

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Controllo ortografico maledetto
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2008 15:28:03 »
Non sono seccato. Cercavo di spiegare come sono le cose e, per quanto mi consentono i miei limiti (non sono un programmatore di Camino), perché sono così.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.