Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: AIUTO! la 3 e' terribile per barra indirizzi e ordine alfabetico segnalibri  (Letto 1555 volte)

Offline stratocaster

ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi e che la versione 3 non sia davvero questo ENORME PASSO INDIETRO.
premetto che sono stato un CONTENTISSIMO utilizzatore di firefox dalla versione 2.0.5 alla versione 2.0.0.18  ieri mi e' arrivato l'annuncio di aggiornare alla 2.0.0.19 cosa che ho fatto. triste sorpresa che finito l'aggiornamento firefox mi ha detto di passare alla versione 3 perche' la 2.0.0.19 e' l'ultima della 2 e non e' piu' protetta sa siti contraffatti.
oggi ho istallato la 3.   con mio enorme rammarico devo evidenziare per quel poco che ho visto (spero che poi navigando non vengano fuori altri problemi rispetto alla MERAVIGLIOSA VERSIONE 2  :cry: :cry: :cry:)

1) ho gia letto sul forum problemi di questo messaggi di settembre e ottobre ed evidentemente oggi ancora e' tutto cosi: i segnalibri della 3 rispetto alla 2 sono una vera ciofega!!!!   non si riescono assolutamente a mettere in ordine alfabetico (la finestra a sinistra) se non facendo un certosino lavoro a mano!!! spostandoli di uno in uno su o giu'!!!! ma e' mai possibile :shock: che siamo finiti cosi in basso?? FIREFOX ERA UNA MERAVIGLIA ED ORA SI VA A MANO??? :? :shock: :( :cry:
ho visto che anche qui c'e' un'opzione che permette tramite "visualizza" "ordina per nome" di agire sulla cosa ma lo fa solo sulla maschera centrale non su quella laterale a sinistra che e' poi quella che si usa e comunque anche sulla maschera centrale la variazione e' momentanea. chiusa, se si riapre si ripresenta tutto sparpagliato. :( :( :(

2)  ma.........se digito un sito, manualmente sulla riga indirizzi, invece che aprirlo da segnalibri, mi si apre una sfilza sotto di siti che io ho nei segnalibri tutti con di fianco una stellina ma che cavolo e'?   MA E' MAI POSSIBILE??? :evil: la versione 2 era cosi' bellla discreta!! la riga indirizzi era assolutamente indipendente dai segnalibri e se digitavi qualcosa qui non compariva proprio un bel niente. questa cosa ora mi da veramente fastidio io "voglio" la barra indirizzi libera dai segnalibri!!! non e' possibile???   ma e' possibile non si puo' eliminare questa connessione fra segnalibri e la riga indirizzi lasciandola come nella versione 2 bella bianca aperta solo a ricevere la nostra momentanea digitazione senza che sotto compaiano indecorosamente legami con i segnalibri che poi a cosa servono!!???
PER FAVORE FATECI ALMENO LA COSA A SCELTA CIOE': legarli o no!!! in modo che se uno vuole averla libera senza che compaia sempre sotto tutto quel macello lo puo fare!!!!

Scusate le incazzature ma veramente per quel poco che ho visto mi sembra che il passaggio dalla 2 alla 3 sia veramente TRISTE!!!     ma spero ancora di sbagliarmi io e che qualcuno possa dimostrarmi che non e' cosi!!!

VORREI ANCHE SAPERE se c'e' qualche sito a cui si puo' scrivere cioe' di modzilla per far rendere conto i programmatori del grande passo indietro che abbiamo fatto almeno per queste 2 cose

ringrazio in anticipo infinitamente tutti quanti mi risponderanno

vi prego se c'e' una soluzione segnalatemela  altrimenti dobbiamo fare in modo che la facciano!!! ma a nessuno danno fastidio queste cose della 3 rispetto alla 2!???

ciao

stratocaster
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2008 05:53:18 da stratocaster »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Ciao,

Prima di continuare la discussione ti esorto a dare un'occhiata a questo articolo:

http://support.mozilla.com/it/kb/Smart+Location+Bar

Offline stratocaster

Ciao,

Prima di continuare la discussione ti esorto a dare un'occhiata a questo articolo:

http://support.mozilla.com/it/kb/Smart+Location+Bar
Ti ringrazio moltissimo per l'informazione ma ho capito che il discorso della barra degli indirizzi e' complesso e contorto dovrei scaricare una roba che forse non e' neanche aggiornata che mi permette di non vedere i siti gia' visitati. Perdonami ritengo giusto ed eventualmente comodo la presentazione a tendina delle ultime cose digitate sulla barra indirizzi ma che mi vada aprendere i segnalibri mi da veramente fastidio e non ne vedo il senso poi!!! Se ho un segnalibro li richiamo da li piu' velocemente di scriverlo a mano sulla barra indirizzi!!. Qui invece se ho di fianco una persona a cui non voglio far vedere i miei segnalibri, io potrei digitare un sito sulla barra ma quella mi tira fuori tutti i segnalibri. Apprezzerei molto che questa funzione fosse "da richiedere" e non "da escludere". Trovo la scelta di software piuttosto bizzarra e mi fa piacere poco, veramente poco l'attuale firefox 3!!! Ma che posso dire purtoppo quando c'e' un prodotto che va bene (la 2 era assolutamente meravigliosa!!) , si cerca sempre di rovinarlo!! Vedi anche il fatto che i segnalibri vanno messi "A MANO :shock: :shock:" in ordine alfabetico!!! Cosa assolutamente ricola!!! Va beh!!! Speriamo solo che nei prossimi aggiornamenti della versione ci sia qualcuno che mette una pezza a queste due cose "ASSURDE" per un browser cosi bello come prima era firefox versione 2 con cui ho navigato 2 anni felice e senza nessun pensiero!!! Peccato che e' finito! :cry: :cry: :cry:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Puoi installare questa estensione

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/7429

per evitare che compaiano i segnalibri. Per la questione dell'ordinamento: vai sul menu Segnalibri, scorri fino alla voce "Organizza i segnalibri" e da lì attiva il menu con il tasto destro del mouse: compare la voce "Ordina per nome".

P.S. Anche io ero molto diffidente circa la barra di navigazione: una volta "addomesticata" è assolutamente straordinaria ;)

Offline RNicoletto

• MondoWin

1) ho gia letto sul forum problemi di questo messaggi di settembre e ottobre ed evidentemente oggi ancora e' tutto cosi: i segnalibri della 3 rispetto alla 2 sono una vera ciofega!!!!   non si riescono assolutamente a mettere in ordine alfabetico (la finestra a sinistra) se non facendo un certosino lavoro a mano!!! spostandoli di uno in uno su o giu'!!!! ma e' mai possibile :shock: che siamo finiti cosi in basso?? FIREFOX ERA UNA MERAVIGLIA ED ORA SI VA A MANO??? :? :shock: :( :cry:
ho visto che anche qui c'e' un'opzione che permette tramite "visualizza" "ordina per nome" di agire sulla cosa ma lo fa solo sulla maschera centrale non su quella laterale a sinistra che e' poi quella che si usa e comunque anche sulla maschera centrale la variazione e' momentanea. chiusa, se si riapre si ripresenta tutto sparpagliato. :( :( :(

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36308.0

2)  ma.........se digito un sito, manualmente sulla riga indirizzi, invece che aprirlo da segnalibri, mi si apre una sfilza sotto di siti che io ho nei segnalibri tutti con di fianco una stellina ma che cavolo e'?   MA E' MAI POSSIBILE??? :evil: la versione 2 era cosi' bellla discreta!! la riga indirizzi era assolutamente indipendente dai segnalibri e se digitavi qualcosa qui non compariva proprio un bel niente. questa cosa ora mi da veramente fastidio io "voglio" la barra indirizzi libera dai segnalibri!!! non e' possibile???   ma e' possibile non si puo' eliminare questa connessione fra segnalibri e la riga indirizzi lasciandola come nella versione 2 bella bianca aperta solo a ricevere la nostra momentanea digitazione senza che sotto compaiano indecorosamente legami con i segnalibri che poi a cosa servono!!???
PER FAVORE FATECI ALMENO LA COSA A SCELTA CIOE': legarli o no!!! in modo che se uno vuole averla libera senza che compaia sempre sotto tutto quel macello lo puo fare!!!!

Nascondere i segnalibri dalla Barra degli indirizzi intelligente

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Ah la ricerca nel forum, questa sconosciuta ;)

Offline stratocaster

grazie a tutti!!! siete stati davvero gentili!! :D :) :roll: :wink:
avete ragione la funzione cerca!!! io non capisco niente di informatica ed ero nel panico!!! :mrgreen:

ho fatto come cosnigliato e messo l'applicazione che nasconde i segnalibri e ora il mio bel firefox 3 si comporta per quello come il 2!!! :fx: :D :D

per quanto riguarda invece l'ordine alfabetico dei segnalibri li non riesco a venire a capo di nulla, cioe' mi si ordina come lo metto solo la maschera destra (quella grande) ma a sinistra rimane tutto scombinato, pero' manualmente "uno da uno" mi permette di sistemarli.
ho letto nei 3d da voi segnalati che forse ho profilo corrotto??? :shock: :cry: cos'e' questa cosa???  dicono di fare un profilo secondario non corrotto! :shock:
qui non ci capisco nulla, e' gia' tanto se sono riuscito ad istallare firefox3 figuriamoci  come posso fare profili corrotti e non!!!

mi sa che continuero' a metterli a posto a mano nella speranza che qualche aggiornamento sistemi il problema.
ho anche letto al riguardo questa cosa "provare ad utilizzare SortPlaces, un add-on ancora in fase sperimentale" ma non so!! una roba sperimentale io!!! mah!!!
meglio lavorare a mano!! forse!  comuque se avete ancora qualche idea vi ringrazio tantissimo gia' da ora!!

ovviamente la cosa della barra indirizzi era la cosa piu' evidente e fastidiosa!! e quella e' risolta :D  l'ordine in alfabeto pazienza a meno che non ci sia qualcosa che possso ancora fare

semmai fatemi sapere

grazie mille ancora a tutti voi che mi avete risposto e tranquillizzato!!!

:D :D :D :D

Offline miki64

• Moderatore
Se evidenzi la voce "Menu Segnalibri" in "Segnalibri / Organizza i segnalibri" e fai clic destro, trovi la scelta "Ordina per nome", te li riordina quei benedetti segnalibri o no?

Per il profilo, leggi e impara:  ;)
FAQ Firefox - Cartelle, file, impostazioni, profilo

Offline stratocaster

Se evidenzi la voce "Menu Segnalibri" in "Segnalibri / Organizza i segnalibri" e fai clic destro, trovi la scelta "Ordina per nome", te li riordina quei benedetti segnalibri o no?

Per il profilo, leggi e impara:  ;)
FAQ Firefox - Cartelle, file, impostazioni, profilo

si li riordina ma solo nella maschera grande cioe' quella di destra e poi e' un riordino momentaneo perche' se chiudo quando riapro ritrovo tutto sparpagliato.
mentre nella maschera di sinistra, quella che si apre con il simbolino dei segnalibri sulla barra indirizzo che metto personalizzando la barra indirizzo ( :shock:incredibile questa del personalizzare ho imparato a suo tempo a farla!!! :D :lol:) beh dicevo nella maschera a sinistra non cambia proprio niente!!!  restano sempre sparpagliati, a meno che (come ormai ho fatto) me li sono radunati e ordinati io manualmente uno per uno muovendo su e giu!

comunque a questo ero abituato quando usavo IE era cosi! cioe' non andavano in ordine alfabetico e l'ordine andava fatto a mano!! poi invece da 2 anni mi sono abituato bene con firefox2 dove bastava il click di "ordina" e magicamente andavano tutti a posto in ordine alfabetico perfetto. (es. se aggiungevo un sgnalibro che andava erroneamente in basso in fodo bastava fare ordina e si sistemava subito in alfabeto dove doveva)

qui con firefox 3 invece mi vanno appunto in ordine (quello che scelgo alfabeto az o za, data, nome ecc) ma solo momentaneamente e solo a destra.  a sinistra non cambia nulla!!! come era del resto una volta con IE.

--------

ho guardato il link che gentilmente mi hai messo ma.........e' troppo per me........ho paura che non ci riusciro' in quelle cose complicate!!! del profilo, comunque prometto che cercero' di applicarmi e vedere se capisco qualcosa ma........ :? :? sono gnucco e rintronato quindi........non so!! :D :D   :P :P :P :P

grazie mille comunque davvero!!!!!

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2008 23:59:38 da stratocaster »

Offline stratocaster

:D :D

ieri e oggi mi sono letto bene un po tutto quello che c'e' dentro questo link

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164

tra cui anche la cosa dei profili e.........non so se ho capito bene il concetto, ditemi se e' cosi, mi sembra di aver capito che si possono addirittura fare tanti profili.
in ogniuno potrei mettere vari tipi di segnalibri e poi quando uso firefox e' possibile vedere un profilo o un'altro ed ovviamente vedrei solo i segnalibri del profilo nel quale sono entrato!!   

curiosa questa cosa

va be' comunque ringrazio ancora tutti voi che mi avete aiutado a sistemarmi la cosa della tendina sotto la barra indirizzi navigazione con il componente aggiuntivo che mi avete segnalato.

ciao a tutti

stratocaster
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2008 23:54:00 da stratocaster »

Offline miki64

• Moderatore
tra cui anche la cosa dei profili e.........non so se ho capito bene il concetto, ditemi se e' cosi, mi sembra di aver capito che si possono addirittura fare tanti profili.
in ogniuno potrei mettere vari tipi di segnalibri e poi quando uso firefox e' possibile vedere un profilo o un'altro ed ovviamente vedrei solo i segnalibri del profilo nel quale sono entrato!!   

curiosa questa cosa
Curiosa? Utilissima, questa cosa!
Puoi creare un profilo personalizzato per gli altri utilizzatori del tuo PC, ognuno con le proprie impostazioni (segnalibri, skin, password, eccetera) oppure vari profili di navigazione per te stesso ognuno con diverse estensioni, magari dedicando ciascun profilo ad una precisa attività di navigazione.
Comunque ora siamo Off Topic e non voglio continuare, ma se cerchi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced nel Forum scoprirai che ne abbiamo già parlato.  ;)

Offline stratocaster

curiosa questa cosa
Curiosa? Utilissima, questa cosa!
Puoi creare un profilo personalizzato per gli altri utilizzatori del tuo PC, ognuno con le proprie impostazioni (segnalibri, skin, password, eccetera) oppure vari profili di navigazione per te stesso ognuno con diverse estensioni, magari dedicando ciascun profilo ad una precisa attività di navigazione.
Comunque ora siamo Off Topic e non voglio continuare, ma se cerchi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced nel Forum scoprirai che ne abbiamo già parlato.  ;)

si si!!! il mio "curiosa" era un modo di dire per dire "interessante questa cosa!!!!"

mi guardero' in giro con calma studiandomi un po il forum!!

grazie mille  per tutte le segnalazioni e dritte che mia avete dato!!!