Autore Topic: Cambiare indentazione tab da 8 a 4 spazi  (Letto 1852 volte)

Offline Rik

Cambiare indentazione tab da 8 a 4 spazi
« il: 15 Dicembre 2008 13:52:17 »
E` possibile cambiare l'interpretazione del carattere TAB dagli attuali 8 spazi a 4 o 2?

Lo chiedo il codice html, js, css, ecc., formattato con Tab in editor dove il valore viene normalmente settato a 4 o 2 spazi, usando CTRL-U viene mostrato esageratamente con 8 spazi.
La stessa cosa avviene anche nelle textarea di forum (a meno che non ci sia un js che lo modifica al volo).

Ho cercato in giro e in tutto l'about:config alla ricerca di voci quali tab, indent, 8, 4, ma nulla, c'e` solo l'opzione tidy che ha il settaggio del numero di spazi... ma io non voglio dover usare il clean del tidy. Dato che uso FF per sviluppo, mi piacerebbe che con CTRL-U si vedesse subito con l'interpretazione del TAB variabile a piacimento o perlomeno a 4 fisso (anche se io programmo con 2).

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Cambiare indentazione tab da 8 a 4 spazi
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2008 09:11:38 »
Che io sappia non è una cosa fattibile. Chiedo eventualmente ad altri utenti / sviluppatori come te di correggermi.

Ciao.

Offline Rik

« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2008 13:26:08 »
In definitiva e` una cosa banale che ha qualsiasi editor di codice. Mi sembra strano che non ci abbiano pensato.
Tra l'altro non c'e` neanche nell'add-on webdeveloper nonostante tra un po' abbia anche la macchina del caffe`. :)

Andrebbe bene anche fisso a 4 spazi invece che 8.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2008 16:18:52 »
Non è proprio quello che cerchi, però forse questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addons/versions/655
In realtà non indenta il codice, però usa dei separatori grafici molto utili, per me è molto utile.
NOTA: devi installare la  versione che si trova  fra  le "vecchie versioni" perchè è quella compatibile con FF 3,
in alternativa c'è quella completa sul sito dell'autrice a 10 $.
Ciao

Offline Rik

« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2008 16:38:05 »
L'avevo gia` vista... l'avevo trovato assieme ad un'altra estensione interessante
http://www.felix-ritter.de/viewformattedsource/viewformattedsource.html
che pero` non funziona piu` su FF3

Solo che a questo punto, visto che ho gia` Html Validator, faccio prima cliccare sul tidy che reindenta tutto.

Il problema, a parte l'immediatezza dato che CTRL-U lo uso 2000 volte al secondo, e` che variare il numero di spazi del tab farebbe comodo anche in altri casi, ad esempio nelle TextArea di forum e similari dove un pezzo di codice preso da Eclipse con Tab a 4 o 2 (come uso io) diventa formattato per l'equivalente di 8 spazi. :(