Ho effettuato una ricerca prima di postare, ho trovato molti problemi di download ma nessuno come il mio.
Prima di porre la questione un riepilogo del mio sistema:
Windows XP Pro SP2
Connessione FastWeb 10 Mb
FireFox 3.0.4
Intanto mi chiedo se è normale che non riesca ad avviare più di 4 download simultanei (I.E. ci riesce, ad esempio) ma non è questo il problema principale (anche se sospetto che ci sia un nesso):
ogni settimana effettuo acquisti di file per un programma di grafica 3D e quando mi accingo a scaricarli (di solito sono una ventina di file) avvio il download simultaneo di 4 files (oltre con FireFox non mi è possibile).
Inizialmente il download procede spedito alla velocità che ci si può aspettare con la mia connessione, per un po' va tutto bene poi, all'improvviso, uno dei download si ferma, senza alcun messaggio di errore, semplicemente la velocità salta improvvisamente a zero e rimane così (le prime volte aspettavo per vedere se riprendeva da solo), contemporaneamente il numero di download simultanei possibili scende a tre.
Allora metto in pausa il download che si è fermato, aspetto che uno degli altri download vada a termine e riavvio quello messo in pausa. Di solito il download riparte e arriva alla fine ma a volte, se è un file grosso, capita che si arresta di nuovo e devo ripetere l'operazione "Pausa/Riprendi". Andando avanti, uno alla volta, succede la stessa cosa anche agli altri download finché mi ritrovo nella situazione che i download rimasti fermi non si riavviano più nemmeno facendo "Pausa/Riprendi", come se il numero massimo di download simultanei consentiti scendesse a zero.
A questo punto mi tocca chiudere FireFox e riaprirlo ma dopo pochi minuti mi ritrovo nella stessa situazione e sono costretto a trascinarmi così finché riesco a scaricare tutti i file.
È da mesi che divento matto ogni volta che devo scaricare i miei acquisti. Inoltre, recentemente, ho scoperto che ogni volta che faccio Pausa/Riprendi, il numero di tentativi di download che mi sono concessi dal rivenditore (inizialmente sono solo 4) viene decrementato e rischio di arrivare a zero, non potendo quindi più scaricare il file che ho pagato... anzi, in un tre-quattro occasioni mi è proprio capitato. Ultimamente, stanco di questa situazione, ho provato a riesumare Internet Explorer (
) e a usarlo per scaricare l'ultima infornata di file e con quello non ho avuto nessuno di questi problemi.
Non so se è utile ma vi fornisco anche l'elenco dei componenti installati in FireFox:
* AVG Safe Search 8.0 (a dire il vero questo non funziona ma non si riesce nemmeno a rimuoverlo, nonostante abbia disinstallato AVG 8 tempo fa)
* Download StatusBar
* Download Helper
* Forecastfox
* FoxSaver
* Google Blocco Note
* Google ToolBar for FireFox
* Read It Later
* Status-Bar Scientific Calculator
Ho provato anche a disabilitare "Download StatusBar" e "Download Helper", senza risultato.
Grazie per l'interessamento