Autore Topic: I download si fermano senza causa apparente  (Letto 6120 volte)

Offline The Robot

I download si fermano senza causa apparente
« il: 05 Dicembre 2008 10:59:08 »
Ho effettuato una ricerca prima di postare, ho trovato molti problemi di download ma nessuno come il mio.
Prima di porre la questione un riepilogo del mio sistema:

Windows XP Pro SP2
Connessione FastWeb 10 Mb
FireFox 3.0.4

Intanto mi chiedo se è normale che non riesca ad avviare più di 4 download simultanei (I.E. ci riesce, ad esempio) ma non è questo il problema principale (anche se sospetto che ci sia un nesso):

ogni settimana effettuo acquisti di file per un programma di grafica 3D e quando mi accingo a scaricarli (di solito sono una ventina di file) avvio il download simultaneo di 4 files (oltre con FireFox non mi è possibile).

Inizialmente il download procede spedito alla velocità che ci si può aspettare con la mia connessione, per un po' va tutto bene poi, all'improvviso, uno dei download si ferma, senza alcun messaggio di errore, semplicemente la velocità salta improvvisamente a zero e rimane così (le prime volte aspettavo per vedere se riprendeva da solo), contemporaneamente il numero di download simultanei possibili scende a tre.

Allora metto in pausa il download che si è fermato, aspetto che uno degli altri download vada a termine e riavvio quello messo in pausa. Di solito il download riparte e arriva alla fine ma a volte, se è un file grosso, capita che si arresta di nuovo e devo ripetere l'operazione "Pausa/Riprendi". Andando avanti, uno alla volta, succede la stessa cosa anche agli altri download finché mi ritrovo nella situazione che i download rimasti fermi non si riavviano più nemmeno facendo "Pausa/Riprendi", come se il numero massimo di download simultanei consentiti scendesse a zero.
A questo punto mi tocca chiudere FireFox e riaprirlo ma dopo pochi minuti mi ritrovo nella stessa situazione e sono costretto a trascinarmi così finché riesco a scaricare tutti i file.

È da mesi che divento matto ogni volta che devo scaricare i miei acquisti. Inoltre, recentemente, ho scoperto che ogni volta che faccio Pausa/Riprendi, il numero di tentativi di download che mi sono concessi dal rivenditore (inizialmente sono solo 4) viene decrementato e rischio di arrivare a zero, non potendo quindi più scaricare il file che ho pagato... anzi, in un tre-quattro occasioni mi è proprio capitato. Ultimamente, stanco di questa situazione, ho provato a riesumare Internet Explorer (:fx:) e a usarlo per scaricare l'ultima infornata di file e con quello non ho avuto nessuno di questi problemi.

Non so se è utile ma vi fornisco anche l'elenco dei componenti installati in FireFox:

* AVG Safe Search 8.0 (a dire il vero questo non funziona ma non si riesce nemmeno a rimuoverlo, nonostante abbia disinstallato AVG 8 tempo fa)

* Download StatusBar
* Download Helper
* Forecastfox
* FoxSaver
* Google Blocco Note
* Google ToolBar for FireFox
* Read It Later
* Status-Bar Scientific Calculator

Ho provato anche a disabilitare "Download StatusBar" e "Download Helper", senza risultato.

Grazie per l'interessamento :)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2008 11:04:29 da The Robot »

Offline indigo

Re: I download si fermano senza causa apparente
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2008 11:15:56 »
Innanzitutto un consiglio, non insistere a scaricare i file da quel sito con FF finché non risolvi il problema! Sennò perdi i tuoi acquisti. A quanto capisco il problema si verifica con qualsiasi download di Firefox, no?
Allora le prove per vedere se hai risolto le puoi fare con altri file e solo dopo riprovare col sito a pagamento...

Prova con queste procedure standard

http://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi

e se non risolvi:

-ti ricordi quando il problema è iniziato? cioè è successo qualcosa di rilevante, avevi installato/aggiornato qualcosa?

Offline The Robot

« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2008 13:06:55 »
Innanzitutto un consiglio, non insistere a scaricare i file da quel sito con FF finché non risolvi il problema! Sennò perdi i tuoi acquisti.

Si, infatti ho già provveduto a predispormi per usare I.E. per queste occasioni.

Citazione
A quanto capisco il problema si verifica con qualsiasi download di Firefox, no?
Allora le prove per vedere se hai risolto le puoi fare con altri file e solo dopo riprovare col sito a pagamento...

Mi è capitato lo stesso problema anche con alcuni altri siti ma finora non avevo fatto altre prove perchè non sapevo come fare. Tuttavia mentre scrivo mi viene in mente una prova di download che posso fare: tempo fa avevo fatto una prova di velocità di download scaricando dei CD .iso della debian, potrei avviare il download di due-tre file dal di lì, adesso lo faccio.

Citazione
Prova con queste procedure standard

http://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi

Al momento non ho tempo per provare le procedure indicate, appena possibile mi ci metterò e vi farò sapere, grazie :).

Citazione
e se non risolvi:

-ti ricordi quando il problema è iniziato? cioè è successo qualcosa di rilevante, avevi installato/aggiornato qualcosa?

Purtropppo non ricordo di preciso, all'inizio pensavo fosse un problema momentaneo del sito dove faccio gli acquisti e non ci ho fatto caso, anche perchè inizialmente il problema era meno accentuato e si è aggravato con il tempo. Quando mi sono reso conto che dipendeva da FireFox ormai era passato del tempo.

Offline indigo

« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2008 13:10:56 »
Le procedure che ti ho linkato servono per escludere che il problema possa dipendere da componenti aggiuntivi/plugin o dal profilo che talvolta può dare problemi.
è probabile (e sperabile) che tu risolva con queste! Potrebbe però essere anche un problema relativo al sito, specialmente se il problema si verifica solo con loro..

prova e facci sapere..

Offline gianluca.roma

« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2009 15:56:25 »
ho anche io lo stesso problema...

nessuno sa come aiutarci?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2009 15:58:22 »
gianluca.roma: per favore, niente crossposting.

Hai già posto una domanda, attendi pazientemente la risposta. Ciao

Offline gianluca.roma

« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2009 16:15:02 »
sono 2 cose diverse.. questo è il problema... che mi porta a fare l'altra domanda..

quindi se qualcuno sa risolvere questo evito di abbassare il numero di download..(altra domanda)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2009 17:41:38 »
E quindi dove vuoi stare? Nel topic del sintomo o in quello delle cause? :roll:
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2009 17:44:34 da Underpass »