Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Condivisione Segnalibri - RISOLTO  (Letto 1013 volte)

Offline pq13

Condivisione Segnalibri - RISOLTO
« il: 05 Dicembre 2008 10:32:04 »
Salve,
sul mio pc ho installato in dual boot sia win xp he che ubuntu intrepid ibex e su ambedue uso firefox
vorrei poter condividere i segnalibri in modo da averli sempre aggiornati sia che acceda da win o da ubu
è possibile? se si, come? (pensavo di avere un solo file sotto win e mettere sotto ubu un collegamento a tale file) però....
ho notato che i vari file bookmarks.html che dovrebbero contenere i segnalibri (almeno così credevo) possono essere rinominati o cancellati senza alcun danno apparente mentre se aggiungo un segnalibro firefox aggiorna (aggiunge nuovo) un file.json nella cartella "bookmarksbackup" che risiede sotto "alfanum.default" (dove risiede anche il file bookmarks.html che però risulta non aggiornato da tempo)
questo avviene sotto ambedue i sistemo operativi
per ulteriore informazione riporto di seguito il percorso completo sotto win (quello sotto ubu è simile)
C:\Documents and Settings\usermio\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\seriealfanum.defaults\bookmarkbackup (dove dentro ora ci sono 5 files.json, il più vecchio è "segnalibri-2008-11-29.json" mentre il più recente è "segnalibri-2008-12-05.json"
sotto win la versione installata di firefox è la 3.0.4 (sotto ubu non ricordo ma è tutto aggiornato, quindi credo sia la più recente disponibile)
qualcuno può aiutarmi?
grazie
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2008 13:18:49 da pq13 »

Offline indigo

Re: Condivisione Segnalibri
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2008 11:04:06 »
Allora il sistema che pensi di usare è quello corretto (io ho usato quello per un po'). Qua ci sono delle informazioni relative a TB, ma adattandole vanno bene lo stesso.
però il file che ti interessa è places.sqlite che in FF 3 sostituisce i file dei bookmarks e della cronologia (cioè bookmarks.html e history.?), mentre i file .json sono file di backup giornalieri dei segnalibri.

Offline pq13

« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2008 12:51:38 »
Allora il sistema che pensi di usare è quello corretto (io ho usato quello per un po'). Qua ci sono delle informazioni relative a TB, ma adattandole vanno bene lo stesso.
però il file che ti interessa è places.sqlite che in FF 3 sostituisce i file dei bookmarks e della cronologia (cioè bookmarks.html e history.?), mentre i file .json sono file di backup giornalieri dei segnalibri.
grazie per la risposta
allora: cerco il file "places.sqlite" sotto win e creo un collegamento poi sposto il collegamento sotto Ubu e lo sostituisco (rinominandolo) al corrispondente places.sqlite
dovrebbe funzionare, credo
provo e poi ti faccio sapere
per quanto riguarda le mail di TB avevo già provveduto creando una cartella unica sotto win in una partizione accessibile anche da Ubu (es: disco D:) e indirizzando in questa la posta di ambedue  TB tramite le normali opzioni di TB (credo di ricordare Cartelle Locali - Impostazioni Account - Archivio messaggi) e tutto funziona

Offline pq13

« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2008 13:17:18 »
x indigo
ok, fatto funziona perfettamente
ciao e grazie