Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox mi aggiunge i segnalibri "da solo" [causa: RealPlayer plugin]  (Letto 2777 volte)

Offline Gorgo

E' da qualche settimana che Firefox mi fa un giochetto strano.
Ho la vers. 3.0.4.

Praticamente a volte (non sempre) quando clicco su Segnalibri mi compare la finestrella di "Inserimento Segnalibro", anche se io non l'ho cliccato. Lo fa automaticamente.

Come posso rimuovere questo fastidio?
« Ultima modifica: 29 Novembre 2008 12:12:31 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox mi aggiunge i segnalibri "da solo"
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008 23:05:38 »
In concomitanza di quale evento (se c'è stato) sono iniziati a manifestarsi i problemi (esempio: black-out, installazione di un altro programma eccetera)?

Componenti aggiuntivi installati?

Offline Gorgo

« Risposta #2 il: 28 Novembre 2008 06:38:46 »
Non te lo so dire con certezza, purtroppo.
Non mi pare siano iniziati in concomitanza con qualcosa; provo comunque a disattivare tutti i componenti aggiuntivi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2008 09:57:18 »
provo comunque a disattivare tutti i componenti aggiuntivi.
Ottima mossa, facci sapere.
Se poi funziona tutto daccapo, crea un profilo pulito ed installali uno alla volta, fino a quando ti si presenterà di nuovo il problema e quindi potremmo risalire all'estensione rea del malfunzionamento.  :)

Offline Gorgo

« Risposta #4 il: 28 Novembre 2008 19:27:26 »
Purtroppo è il Plug-in di RealPlayer :( Vedrò di farne a meno.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2008 12:12:05 »
Devi farne a meno perché quel plugin sta procurando tanti grattacapi ai suoi utenti.
Magari, dopo la disattivazione, scrivi a RealPlayer e protesta, in modo da sbrigarsi a mettere fuori una versione meno problematica.
Vedi come è importante sapere prima tutti i dettagli? Te lo avremmo detto subito noi il reo, se avessimo conosciuto il tuo elenco plugin.
Ciao.

Offline maxberruti

Re: Firefox mi aggiunge i segnalibri "da solo" [causa: RealPlayer plugin]
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2008 13:59:48 »
Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema ma, purtroppo, tra i plugin non ho quello di RealPlayer... quali altre potrebbero essere le cause?

Offline maxberruti

« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2008 14:19:27 »
Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema ma, purtroppo, tra i plugin non ho quello di RealPlayer... quali altre potrebbero essere le cause?
Aggiornamento: disattivato tutti i plugin, il problema persiste. Creato un nuovo profilo,  vuoto sembra funzionare. Importo i miei segnalibri e non va più niente... possibile che FF abbia un limite sui segnalibri dopo il quale possa dare problemi su pc non più recentissimi? (Athlon XP 2600, 1gb RAM)

Offline indigo

« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2008 16:02:27 »
Se con un nuovo profilo va e reimportando il solo (giusto?) file dei segnalibri si presenta il problema, mi dispiace ma sembra che la causa sia proprio quel file. prova a importare un diverso backup.

in che modo esegui l'importazione?

Offline maxberruti

« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2008 20:03:24 »
Se con un nuovo profilo va e reimportando il solo (giusto?) file dei segnalibri si presenta il problema, mi dispiace ma sembra che la causa sia proprio quel file. prova a importare un diverso backup.

in che modo esegui l'importazione?
Sai cos'è la cosa strana? Che ho gli stessi identici segnalibri sul portatile aziendale e non ho questo problema. Per questo mi era venuto il dubbio che potesse centrare l'"anzianità" del mio pc. Esiste un qualche settaggio per ottimizzare firefox su pc datati?
Dimenticavo: il problema si verifica solo quando cerco di aprire i segnalibri la PRIMA volta dopo aver avviato Firefox e tutte le volte che lo riavvio. Quando li riapro le volte seguenti nessun problema. Il problema non si presentava con le versioni precedenti di FF (antecedenti la 3).
L'importazione/esportazione la eseguo da Segnalibri/Organizza segnalibri/Importa e salva/Salva o Ripristina...

Grazie
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2008 20:05:49 da maxberruti »

Offline indigo

« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2008 22:46:48 »
Se mi confermi che con un profilo nuovo non si verifica il problema (anche se aggiungi dei segnalibri a caso e riavvii etc etc, insomma se lo fai un po' "vivere"), fai questa prova:

copi il file places.sqlite dal profilo aziendale (quel file contiene infatti i segnalibri, mentre i file .json sono dei backup) che non dovrebbe avere problemi, e lo sostituisci a quello presente nel nuovo profilo. In questo modo se si verificano dei problemi, il colpevole è altrove! Per informazioni sulle procedure che ti ho indicato guarda questo articolo su SUMO

se non risolvi indica quali estensioni hai installate, plugin, temi etc

Offline maxberruti

« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2008 19:00:31 »
Se mi confermi che con un profilo nuovo non si verifica il problema (anche se aggiungi dei segnalibri a caso e riavvii etc etc, insomma se lo fai un po' "vivere"), fai questa prova:

copi il file places.sqlite dal profilo aziendale (quel file contiene infatti i segnalibri, mentre i file .json sono dei backup) che non dovrebbe avere problemi, e lo sostituisci a quello presente nel nuovo profilo. In questo modo se si verificano dei problemi, il colpevole è altrove! Per informazioni sulle procedure che ti ho indicato guarda questo articolo su SUMO

se non risolvi indica quali estensioni hai installate, plugin, temi etc
Prova fatta. Sovrascritto il file in questione con quello "funzionante" del pc aziendale. Problema come prima.
Seconda prova fatta: creato un nuovo profilo e sovrascritto in quel profilo "vergine" il file funzionante del pc aziendale. Anche in questo caso il problema si ripresenta.
A questo punto penso che il problema sia legato al mio pc e chiedo quindi se c'è qualche impostazione nascosta per settare la ram/cache usata. Noto infatti che quando clicco sui segnalibri le prime volte che apro FF ci mette un po a ragionare (e poi mi apre la finestra di "inserimento segnalibro"). Le volte successive l'apertura è immediata. Per questo mi sento di dare la colpa a qualcosa del genere.
La cosa strana è che con le versioni precedenti non avevo mai avuto nessun problema!
Help!  :cry:
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2008 23:01:28 »
A questo punto penso che il problema sia legato al mio pc
Non ho capito questo:
- i due Firefox hanno gli stessi componenti aggiuntivi?
- i due Pc hanno gli stessi programmi di sicurezza (antivirus, antispyware, firewall)  con le stesse impostazioni?
- nei due Pc vengono utilizzati gli stessi (eventuali) programmi per la pulizia del registro di Windows (CCleaner e simili)?

Offline maxberruti

« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2008 19:15:38 »
A questo punto penso che il problema sia legato al mio pc
Non ho capito questo:
- i due Firefox hanno gli stessi componenti aggiuntivi?
- i due Pc hanno gli stessi programmi di sicurezza (antivirus, antispyware, firewall)  con le stesse impostazioni?
- nei due Pc vengono utilizzati gli stessi (eventuali) programmi per la pulizia del registro di Windows (CCleaner e simili)?
Non mi sento di dare la colpa ai componenti aggiuntivi dato che capita anche con un nuovo profilo.
Per sicurezza ho provato a disattivare l'antivirus (Kaspersky), niente da fare. Uso su entrambi i pc CCleaner.
Idee?
Grazie

Offline Cece

« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2008 19:39:08 »
anche a me se non sbaglio tempo fa mi aveva dato questo problema dopo un aggiornamento ..

Se non sbaglio avevo cancellato tutti i segnalibri , e poi me li sono reinseriti a mano .. o meglio mi sono esportato il file in html , l' ho aperto con firefox , e per ogni link facevo rightclick + a per riaggiungerli.

Ora non vorrei dire una castroneria , ma nelle vecchie versioni di firefox , forse nella 2 , non esistevano , barra dei segnalibri , menu dei segnalibri , segnalibri non catalogati , quindi forse al passaggio si è incasinato il tutto.

Penso quindi che il problema sia nella formattazione del file dei segnalibri .. quindi ti consiglierei di provare cosi ..
Segnalibri - organizza i segnalibri , esporta segnalibri in html , poi cancelli il file dei segnalibri places.sqlite (fai una copia e tienila ) .. riavvi firefox in modo che ne ricrei uno nuovo e poi provi tramite organizza preferiti a importarli tramite importa html..

« Ultima modifica: 16 Dicembre 2008 19:42:24 da Underpass »