Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Personalizzazione motori di ricerca  (Letto 9776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline macamino

  • Post: 2
Personalizzazione motori di ricerca
« il: 08 Novembre 2008 12:00:06 »
Salve a tutti questo è il mio primo messaggio su questo forum. Premetto che conosco bene le regole dei forum sui quali si deve prima leggere le guide e poi se non si è trovato niente aprire un nuovo topic. Ciò è esattamente quello che ho fatto, e non avendo trovato nulla ho appunto aperto questo topic. Vi prego quindi di scusarmi se ho cercato male e la discussione era già aperta. Il problema che ho riscontrato è questo: scaricato Camino noto che sulla barra del motore di ricerca è presente solamente google e per giunta in inglese. Sono anche andato nella sezione aiuto sulla finderbar dove c'è il link che ti indirizza a personalizza motori di ricerca ma non ho trovato soluzioni funzionali. La questione che ora vi pongo è: qual'è il modo sicuro, con dei risultati che mi permette di aggiungere motori di ricerca aggiuntivi? grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto macamino

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Personalizzazione motori di ricerca
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2008 12:55:13 »
Stai usando Camino 1.6.4 in italiano vero?
Quando capiti su un sito che può essere usato come motore di ricerca aggiuntivo in Camino, l'icona della lente d'ingrandimento nella barra di ricerca acquisisce uno sfondo e, se fai clic sull'icona, trovi la voce "Aggiungi [il motore di ricerca]"
Quindi la risposta è: devi andare sul sito del motore di ricerca e da qui aggiungere il motore stesso alla lista. Se non appare l'opzione, significa che il motore di ricerca non è supportato da Camino.
Per chiarire ulteriormente, il supporto non dipende dagli sviluppatori di Camino, ma da come è programmato il motore di ricerca, che deve supportare il formato OpenSearch.
Maggiori informazioni in inglese: http://caminobrowser.org/documentation/search/#add

Offline macamino

  • Post: 2
Re: Personalizzazione motori di ricerca
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2008 13:01:37 »
Grazie mille! adesso ho capito, è come avevo cercato di fare io. Nell'immagine dava la pagina di wikipedia in inglese che supporta l'open source mentre io l'avevo provato su wikipedia in italiano che evidentemente non lo supporta. Grazie ancora, macamino

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Personalizzazione motori di ricerca
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2008 13:28:24 »
Su http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale a me appare la possibilità di aggiungere il motore. Ho provato e funziona perfettamente.

Offline shika

  • Post: 1
Re: Personalizzazione motori di ricerca
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2009 19:33:25 »
per google in italiano mi è bastato modificare le preferenze impostandole su italiano (interfaccia e preferenza siti) direttamente da www.google.com  e confermo che wikpedia.it si fa aggiungere ai motori di ricerca  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.