Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: accettare o nò i cookie  (Letto 4249 volte)

Offline pigepo44

accettare o nò i cookie
« il: 04 Novembre 2008 15:15:50 »
 uso Mozilla Firefox per navigare in internet,chiedo se in Strumenti-Opizioni-Privacy,si debbano spuntare le voci:accetta i cookie dai siti ed Accetta i cookie da terze parti,e quale è la differenza tra spunta e niente spunta.

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: accettare o nò i cookie
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2008 10:26:31 »
Spuntato = "Accetta i cookies"
Non spuntato = "Non accettare i cookies"

Per quanto riguarda l'impostazione, ti consiglio di spuntare la voce "Accetta cookie dai siti". Il fatto di accettare o meno i cookie da terze parti ha dei PRO e dei CONTRO:
  • PRO - Meno "anomalie" di navigazione (alcuni siti potrebbero avere dei comportamenti errati se non vengono recepiti i cookie di terze parti, tra l'altro ci sono diversi bug aperti su bugzilla inerenti la gestione di quei cookie).
  • CONTRO - Minor Privacy :(. Accettando sistematicamente i cookie di terze parti ci si becca anche i cosiddetti "tracking cookie" che non sono esattamente una bella cosa per la propria privacy in Rete.

Personalmente ti consiglio di abilitare i cookie di terze parti ma di dotarti contemporaneamente di qualche sistema di difesa in più, ad esempio estensioni ad hoc (AdBlock Plus, NoScript) oppure anti-spyware (SpyBot Search and Destroy ha un ottimo sistema di "immunizzazione" per Firefox).

8)

Offline pigepo44

« Risposta #2 il: 05 Novembre 2008 13:32:40 »
ho già installato le estenzioni di Mozilla.NO SCRIPT-Adblock Plus,ma non ho installato S& Destroy,mi ha dato problemi altre volte.Ho S.O. Vista Home Premium a 32 bit

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2008 16:48:13 »
ma non ho installato S& Destroy,mi ha dato problemi altre volte.Ho S.O. Vista Home Premium a 32 bit
Da vecchio utente di SpyBot S&D (1.2), ti chiedo: quale versione ti ha creato problemi, con quale browser e su che tipo di s.o.?
Ti assicuro che l'attuale versione di SpyBot funziona molto bene (ma non so su Vista, che non uso...)...

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2008 10:48:52 »
ho già installato le estenzioni di Mozilla.NO SCRIPT-Adblock Plus...
Allora abilita pure i cookies di terze parti. :wink: