Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Importare i calendari in formato csv  (Letto 7302 volte)

Offline il gladiatore

Importare i calendari in formato csv
« il: 29 Ottobre 2008 13:46:08 »
Ho appena installato Sunbird 0.9 e non riesco ad importare i calendari in formato csv (es. da Outlook).

E' un "baco" noto o faccio qualcosa di sbagliato ?

PS I calendari in formato ics vengono importati ma non mi compare nessun messaggio di conferma (es. numero degli eventi caricati); è corretto ?

Offline michro

• Moderatore
Re: Importare i calendari in formato csv
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2008 14:06:12 »
Ciao, premetto che non ho mai utilizzato Sunbird e quindi potrei anche non aver capito la tua richiesta.  :wink:

In attesa di qualcuno competente in materia, prova a vedere se questa discussione ti può essere utile:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31650.0

Offline il gladiatore

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2008 15:13:04 »
La discussione a cui mi ha indirizzato michro (grazie !) non è risolutiva ma...mette sulla buona strada. Condivido con voi quanto ho trovato:

- è ESTREMAMENTE difficile utilizzare un calendario csv come input per Sunbird/Lighting perchè il suo tracciato non è documentato da nessuna parte e, SEMBRA, dipende dai parametri di sistema (separatore di lista, formato data, etc.). Nel mio caso specifico questo è un esempio di file correttamente caricato:

"Subject","Start Date","Start Time","End Date","End Time","All day event","Reminder on/off","Reminder Date","Reminder Time","Meeting Organizer","Required Attendees","Optional Attendees","Meeting Resources","Billing Information","Categories","Description","Location","Mileage","Priority","Private","Sensitivity"
"my-event-descr","12/15/2008","4:00:00 PM","12/15/2008","5:00:00 PM","False","False","12/15/2008","4:00:00 PM",,,,,,,"Appointment",,,"Normal","False","Normal"

- in ogni caso l'applicazione non fornisce ALCUNA indicazione sulla correttezza dell'operazione (record esaminati, record corretti, record caricati, etc.)

Ritengo il tutto piuttosto deludente 

Offline reherd

« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2008 10:00:29 »
Ho dato un'occhiata al file che gestisce l'importazione e, come ha scritto DaniloF in <a href="http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31650.msg197504#msg197504" >questo post[/url], funziona solo in inglese e in olandese come si vede bene dal codice (linee da 67 a 130) del file:
http://mxr.mozilla.org/mozilla/source/calendar/import-export/calOutlookCSVImportExport.js

Forse però come in olandese , si potrebbe adattare anche in italiano (a conoscere un  po' javascript) ;-).
Occorre sapere i nomi delle voci e le posizioni che genera Outlook quando esporta in formato csv. Sicuramente ogni versione farà a modo suo così come fa per ogni lingua diversa (e spero che la tua delusione sia dovuta a questo e non a Sunbird che come molti altri software deve correre dietro a tutte le invenzioni e varianti di formato che propone la Microsoft ;-)).

Io ho provato a fare una modifica nel file js dei nomi delle voci in olandese, ma occorrerebbe sapere anche la posizione esatta delle voci nella sequenza per la versione di Outlook che si usa (vedi linee da 210 a 223 del file javascript). La sequenza viene riportata da Outlook nella prima riga del file csv.

Se tu o qualcuno vuole provarci, il file con le modifiche che ho fatto io l'ho postato qui:
http://www.mediafire.com/?0md1nyj2ywm.
e va inserito nella cartella js dentro al file xpi di Lightning\Sunbird.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2008 10:02:55 da reherd »

Offline reherd

« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2008 13:49:23 »
Il file calOutlookCSVImportExport.js che si trova qui:
http://www.mediafire.com/?3kzofgeaito (da provare su un profilo a parte!!)
sostituito a quello originale nella cartella JS nel file xpi di Lightning è in grado di caricare un file csv con un solo evento fatto così:

"Oggetto","Data inizio","Ora inizio","Data fine","Ora fine","Giornata intera","Promemoria attivato/disattivato","Data promemoria","Ora promemoria","Organizzatore riunione","Partecipanti necessari","Partecipanti facoltativi","Risorse riunione","Categorie","Dati fatturazione","Descrizione","Indennità trasferta","Luogo","Mostra ora come","Priorità","Privato","Riservatezza"
"Incontrare Tizio","31/10/2008","2.00.00","31/10/2008","3.00.00","Falso","Vero","30/12/2008","0.00.00",,,,,"Appuntamenti",,,,"Qui",,,"Vero",

è stato necessario cambiare il formato della data e dell'ora perchè la "variante" olandese inseriva il carattere "-" come separatore nella data (linea 119 del file) e ":" come separatore nell'orario (linea 125).
Penso che poco alla volta ci si può arrivare se si conosce il formato csv della versione di Outlook che si usa (e magari se si conosce un po' anche javascript).
Non rispondo di eventuali danni, provare sempre su un nuovo profilo ;-).
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2008 14:10:20 da reherd »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2008 16:09:45 »
Per ora, grazie reherd.

Offline reherd

« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2008 17:22:49 »
Il calOutlookCSVImportExport.js che trovi qui:
calOutlookCSVImportExport.js
funziona con un calendario esportato in csv fatto così (più di un evento):

"Oggetto","Data inizio","Ora inizio","Data fine","Ora fine","Giornata intera","Promemoria attivato/disattivato","Data promemoria","Ora promemoria","Organizzatore riunione","Partecipanti necessari","Partecipanti facoltativi","Risorse riunione","Categorie","Dati fatturazione","Descrizione","Indennità trasferta","Luogo","Mostra ora come","Priorità","Privato","Riservatezza"
"Evento 1","31/10/2008","2.00.00","31/10/2008","3.00.00","Falso","Vero","30/12/2008","0.00.00",,,,,"Appuntamenti",,,,"Qui",,,"Vero",
"Evento 2","1/11/2008","2.00.00","1/11/2008","3.00.00","Falso","Vero","31/12/2008","0.00.00",,,,,"Riunioni",,,,"Altrove",,,"Vero",
"Evento 3","2/11/2008","2.00.00","2/11/2008","3.00.00","Falso","Vero","1/12/2008","0.00.00",,,,,"Meeting",,,,"Ovunque",,,"Vero",

e aggiunge un rudimentale messaggio che indica il numero degli eventi "intercettati".

Tieni comunque presente che, a meno di modifiche più sostanziose (che  non sarei capace di fare), il file non può importare le attività  ma solo gli eventi e di questi considera solo alcune proprietà:

"Oggetto",
"Data inizio",
"Ora inizio",
"Data fine",
"Ora fine",
"Giornata intera",
"Promemoria attivato/disattivato",
"Data promemoria",
"Ora promemoria",
"Categorie",
"Descrizione",
"Luogo",
"Privato",

Ciao.

Edit 1/11/08: ora il messaggio indica anche il nome degli eventi importati. La finestra non ha barre di scorrimento e non so come si comporta con molti eventi. Se il pulsante OK non dovesse essere visibile premi enter (oppure Alt+F4 su win) per farla sparire.
Provalo sempre su un nuovo profilo.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2008 10:03:59 da reherd »