Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problemi importazione calendario  (Letto 6154 volte)

Offline Alessia

problemi importazione calendario
« il: 06 Ottobre 2008 14:04:26 »
Salve,
mi trovo a dover gestire due computer con i relativi thunderbird e lightning. Uno proincipale (PC1) uno secondario (PC2) che però sarebbe meglio fosse sempre aggiornato.
Ho pensato di esportare i miei calendario dal princ. in formato ics e importarli nel secondario .Ora questo ha funzionato la prima volta, tutte le volte che cerco di aggiornare il PC2  con i file ics esportati dal PC1 ottengo un errore FAILED MODIFICATION durante l'importazione mentre mi si avverte che x eventi non saranno importati perchè presenti sia nel calendario locale che in quello importato. Però cosi non importa propio nulla!!!
I calendari hanno gli stessi nomi e le stesse caratteristiche sui due pc.
Forse per sincronizzare i calendari ci sono altre modalità?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto

Io ho Thunderbird 2.0.0.17 e lightning 0.9
su un pc ho ubuntu e sull'altro XP
Grazie comunque per le risposte
Alessia

Offline reherd

Re: problemi importazione calendario
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2008 17:49:11 »
Ho fatto qualche prova e nella console degli errori ottengo dei messaggi (uno per ogni evento già importato) che dicono che l'evento importato ha un ID duplicato di uno già presente ma che il programma continua nell'importazione. Non so se dipende dal tipo di calendario ma nel mio caso i nuovi eventi alla fine sono presenti. Il messaggio di errore Modification_failed nella 0.8 non compariva ma c'era quello degli eventi già presenti che non sarebbero stati importati (non c'erano però messaggi nella console degli errori).

Comunque sovrascrivere i dati di calendari vecchi con quelli nuovi forse non è una buona idea (indipendentemente dal messaggio di errore). Anche altri hanno avuto problemi di vario tipo.
Quello che potresti fare sarebbe di creare un calendario nuovo ogni volta e importare su questo il tuo calendario aggiornato (e dopo cancellare quello vecchio). Puoi anche usare lo stesso nome per il calendario nuovo perchè la distinzione non avviene sulla base del nome, attenzione poi a cancellare quello giusto.

Per me la cosa migliore da fare se i PC non sono collegati in rete, è di salvare tramite chiavetta il calendario aggiornato del PC1 in una cartella del PC2  es c:\percorso\ e creare su Lightning del PC2 un calendario remoto con percorso:

file:///c:\percorso\calendario.ics

(quindi remoto ma in realtà dentro allo stesso PC2). Quando sostituisci il calendario con quello aggiornato del PC1, forza l'aggiornamento manuale del calendario su PC2 (voce nel menu o pulsante sulla toolbar) e magari disabilita l'aggiornamento automatico perchè non servirebbe a nulla.

Se i due PC sono collegati in rete il problema non si pone perchè puoi mettere il calendario in condivisione su un computer o su un server.
Altro non saprei.

Ciao.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008 11:58:24 da reherd »

Offline DaniloF

« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2008 21:02:25 »
Seguendo la soluzione proposta da reherd, se i p.c. sono collegati in rete, sul PC1 puoi installare l'estensione Automatic Export, che salva automaticamente una copia del calendario, in formato .ics, in una cartella a tua scelta.

Così quando usi il PC2, accedi sempre ad una versione aggiornata del calendario.

Nota: per poter installare Automatic Export su Lightining 0.9, bisogna scaricare la 0.2.4 da http://www.sunbird-kalender.de/extension/autoexport/de/download.html, e modificare manualmente la versione massima supportata. Funziona ma attenzione, non è sicuramente una modalità supportata.

Offline Alessia

« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2008 11:35:55 »
Grazie   a tutti e due per le utilissime risposte. I due computer non sono in rete ( o meglio non ci sono sempre perchè uno è un portatile.) In giornata provo le soluzioni proposte e vi faccio sapere.
Grazie ancora
Alessia

Offline gnonemat

« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2008 12:35:48 »
prova ad inserire sunbird 0.8 a me così va  ma con il 0,9 non rieco nemmeno io

Offline reherd

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2008 13:21:43 »
Fai una prova con la 0.9 togliendo tutte le attività (solo le attività e non gli eventi) che non hanno una data di scadenza, o assegnando a queste una data di scadenza.