Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Aggiornamento a Lightning 0.9!  (Letto 3582 volte)

Offline mozillolo

Aggiornamento a Lightning 0.9!
« il: 24 Settembre 2008 08:56:44 »
Ed eccoci finalmente al fatidico aggiornamento!!!
Tuttavia... ;-) mentre cerca di aggiornare la versione 0.8 esce un avviso che mi dice

"Mozilla Th. non può installare il file in http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/addons/2313/lightning-0.9-tb-win.xpi poichè: errore download -228".

Mmmm  :?
Siamo sicuri andrà tutto ok?
C'è qualche problema o è solo mio?
Eviterei di scaricare e installare direttamente la 0.9 ma preferirei facesse l'aggiornamento stesso Thnuder...
Che mi dite?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2008 09:36:46 da mozillolo »

Offline reherd

Re: Aggiornamento a Lightning 0.9!
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2008 09:58:42 »

Offline mozillolo

« Risposta #2 il: 24 Settembre 2008 10:03:15 »
AAARGH!
Fatto...
Problemone!!!!!!!!!

È stato riscontrato un errore nel preparare per l'uso il calendario situato in moz-profile-calendar://. Non sarà disponibile per l'uso.
Errore numero 0x80004005

[Exception... "Component returned failure code: 0x80004005 (NS_ERROR_FAILURE) [mozIStorageConnection.executeSimpleSQL]"  nsresult: "0x80004005 (NS_ERROR_FAILURE)"  location: "JS frame :: file:///C:/Documents%20and%20Settings/Guido/Dati%20applicazioni/Thunderbird/Profiles/kmtq58ci.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/components/calStorageCalendarModule.js -> file:///C:/Documents%20and%20Settings/Guido/Dati%20applicazioni/Thunderbird/Profiles/kmtq58ci.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/js/calStorageCalendar.js :: anonymous :: line 1213"  data: no]

Mi sono giocato tutti i calendari?!?!?!!?!?

Mi sa proprio di si..
Ho provato a recuperare con 0.8 e ormai mi dice che i calendari sono modificati...
E disabilita Lightning... a posto sono...
Calendari di lavoro....
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :(
« Ultima modifica: 24 Settembre 2008 10:08:14 da mozillolo »

Offline reherd

« Risposta #3 il: 24 Settembre 2008 11:51:47 »
Dando per scontato che non avevi fatto un backup del profilo, hai provato a reinstallare Lightning su un nuovo profilo e copiare nella cartella del profilo il file storage.sdb (quello che contiene tutti i calendari) dopo aver cancellato quello che trovi di default?
Potresti comunque avere problemi con i calendari remoti, ma questi li puoi ricreare.

Offline mozillolo

« Risposta #4 il: 24 Settembre 2008 12:01:18 »
Avevo fatto un backup (delle cartelle di Thunderbird su C:/ ) proprio prima.
Ma non so quali file sostituire in caso perchè non so tra le varie estensioni cosa influisce su cosa...
Inizio un po' a preoccuparmi... erano i dati di lavoro..
Calendari remoti sono quelli su internet? Se è così non ne ho.
Il file storage.sdb riguarda solo lightning? O anche altre impostazioni?
Il problema è che light. ora non si attiva più proprio perchè mi ripete quehgli errori...
HELP!!!!!
« Ultima modifica: 24 Settembre 2008 12:03:24 da mozillolo »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2008 12:49:06 »
Reherd si riferisce al backup della cartella del profilo, che trovi in %appdata%/Thunderbird
In quella cartella c'è il file storage.sdb da provare a spostare in un altro profilo. Prova anche a disinstallare Lightning nel profilo esistente e poi a installare la 0.9

Offline reherd

« Risposta #6 il: 24 Settembre 2008 13:12:53 »
Si, la trovi come indicato qui:
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/edit.html
Io uso la versione PortableApps di Thunderbird che contiene tutto in una cartella così quando salvo quella sono sicuro di aver salvato tutto e con un backup incrementale ho la stessa applicazione su disco e su chiavetta.

Se tu hai fatto una copia di quella cartella, non hai problemi perchè reinstalli Lightning su un nuovo profilo (o come dice iacchi disinstalli e reinstalli) poi, a Thunderbird chiuso, cancelli il file storage.sbd che trovi nel nuovo profilo (è un file di circa 20KB) e ci metti il tuo, o meglio una copia, che avevi salvato con il backup.

Dopo che riavvii Tb, il file storage.sdb non sarà più riutilizzabile con LG 0.8 quindi mantieni sempre una copia di quello originale che avevi salvato.

Offline mozillolo

« Risposta #7 il: 24 Settembre 2008 15:36:08 »
Allora... penso di aver risolto.. (magari può servire a altri.....)
Chiedo la vostra benedizione..  :)
1. ho disinstallato sul profilo base Light.
2. ho creato nuovo profilo e installato Light 0.9
3. ho copiato il file storage.sdb vuoto del nuovo profilo nella cartella del profilo base (sostituendo il "corrotto") - purtroppo riutilizzare quello copiato (backup) precedente mi creava problemi: copie ripetute di calendari, date e visualizzazioni sballate...

4. ho installato Light. 0.9 sul profilo base
5. ho ricreato i nomi dei vecchi singoli calendari (uno per uno) e ho importato le copie di backup dei singoli calendari
6. ho "ucciso" il profilo nuovo di prova

Pare tornato tutto a funzionare con la nuova versione di Light 0.9.
Speriamo bene!
Tutto è bene quel che (spero) finisce bene!
Grazie mille a voi intanto!!!

PS: x altre strade non riuscivo a recuperare niente... resta comunque il dubbio del perchè sia successo tutto questo........

Offline reherd

« Risposta #8 il: 24 Settembre 2008 17:41:25 »
Forse (dico forse) avrebbe funzionato anche se solo eliminavi il file storage.sbd "corrotto" del profilo base e poi riavviavi TB perché il file nuovo viene ricreato automaticamente (con il solo calendario home vuoto) quando non è presente nel profilo.

Comunque se anche il file storage.sdb di cui avevi fatto il backup ti dava dei problemi nella nuova installazione, probabilmente si era già corrotto in qualche modo prima che facessi il backup.

In ogni caso avevi i file dei singoli calendari esportati in ics (o altro formato), quindi non c'era niente di cui preoccuparsi a parte un po' di lavoro da fare. :-)

Offline Koala

• http://www.trezzobeach.da.ru
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2008 08:20:52 »
io ho risolto il problema esportando i calendari in ics, ho cancellato il file storage ho riavviato thunderbird che ha creato un nuovo storage.sdb e ho reimportato i calendari con i file .ics
e tutto funziona perfettamente

Offline mozillolo

« Risposta #10 il: 25 Settembre 2008 08:28:29 »
Ok praticamente io ho fatto il passaggio in più di creare un nuovo profilo e ricopiare il file storage "pulito", non sapendo che Thunder se lo sarebbe ricreato da solo.
Ottimo, buno a sapersi per la prossima (!?!?!? e no eh!?!?!?  :shock:) volta...
Allora diciamo buono a sapersi per gli altri!  :lol:
Grazie a tutti intanto!!!
 :)