Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF3 elevato utilizzo risorse di sistema  (Letto 1888 volte)

Offline sidvizioso

FF3 elevato utilizzo risorse di sistema
« il: 20 Settembre 2008 15:51:53 »
salve,
Sul pc ho installato isntallato sia FF2 che FF3 e da qualche giorno sto usando definitivamente come browser predefinito FF3  ma ho questo problema dell'eccessivo consumo di risorse del sistema...come posso risolvere??

una volta in rete trovai un modo su come modificare dei parametri di FF2 per limitare in parte l'utilizzo della CPU ma non la trovo più...

spero mi possiate aiutare

grazie

:fx:

Offline sidvizioso

Re: FF3 elevato utilizzo risorse di sistema
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2008 07:29:45 »
ho trovato quelle modifiche da effettuare per FF3
-impostare a true il valore config.trim_on_minimize
-browser.cache.memory.capacity (se non è presente, createlo) al valore 6144

ma la situazione è rimasta uguale...

cosa devo fare? tornare ad usare FF2??

uff.... :(
« Ultima modifica: 21 Settembre 2008 07:31:31 da sidvizioso »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2008 07:36:38 »
L'utilizzo simultaneo delle due versioni del browser richiede una modifica avanzata alla configurazione di Firefox e del sistema e sinceramente non la consiglio ad utenti non esperti. Con le dovute differenze di versione, si tratta di seguire questa guida

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15117.0

Per risolvere il tuo problema: disinstalla le due versioni, fai una installazione pulita e recupera dal profilo i dati importanti.

Scegli la versione di Firefox che vuoi utilizzare e crea un nuovo profilo ad hoc.

Ciao

Offline sidvizioso

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2008 00:54:40 »
ho necessità di poterli utilizzare entrambi!

Offline sidvizioso

« Risposta #4 il: 22 Settembre 2008 01:01:08 »
se salvo i dati che mi servono e disinstallo FF2 e poi utilizzo la versione zippata senza installer di FF2 potrei risolvere?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2008 05:21:06 »
Sì, ma l'importante è che assegni a ciascuno un profilo utente diverso altrimenti continuerai ad avere problemi di performance.

Offline sidvizioso

« Risposta #6 il: 22 Settembre 2008 21:09:39 »
ho disinstallato FF2, sto provando ad utilizzare unicamente FF3 ma comunque le risosrse utilizzate sono incredibili....
in questo istante 6 schede aperte 124MB di memoria utilizzata....solo avviandolo arriva a circa 60MB....
e lavorando su database con phpmyadmin sono arrivato anche a 300MB e + circa...mi sembra eccessivo....

eppure avevo letto di notevoli miglioramenti in fatto di consumo delle risosrse ma invece sembra peggiorato...

bho.
 lo userò solo per i test allora. ma è uno spreco :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2008 21:15:33 »
Forse la mia domanda ti sembrerà sciocca, ma se navighi tu riscontri vistosi rallentamenti nel normale utilizzo del tuo PC?

Per normale intendo  escludere l'utilizzo di giochi di ultima generazione, programmi di videoediting o P2P in perenni e massicci download.

Offline sidvizioso

« Risposta #8 il: 22 Settembre 2008 21:20:25 »
nonoo, non ho nenahce un gioco installato ne software p2p o simili. lo spreco di risorse è dato dal solo utilizzo di FF3 nel navigare. e poi non ho rallentamenti nel leggere pagine web, ma riscontro alcuni movimenti a "scatto" del browser FF3. proprio un fatto di "prestazioni"...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2008 21:21:04 »
...e alla fine questo profilo nuovo lo hai creato o no?

Offline sidvizioso

« Risposta #10 il: 22 Settembre 2008 21:26:40 »
posso creare o no un nuovo profilo ma non credo questo porti ad una soluzione visto che nonstante abbia disinstallato FF2 e ne tenga solo uno attivo continua a darmi rallentamenti e ad essere perennemente "pesante"...

forse devo provare a disinstallare anche FF3 e poi reinstallarlo?? ovviamente pulendo prima i registri del sistema?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2008 21:35:56 »
Citazione
posso creare o no un nuovo profilo ma non credo questo porti ad una soluzione visto che nonstante abbia disinstallato FF2 e ne tenga solo uno attivo continua a darmi rallentamenti e ad essere perennemente "pesante"...

...e quindi secondo te io ti ho dato un consiglio tanto per dire...?

Offline sidvizioso

« Risposta #12 il: 22 Settembre 2008 21:41:39 »
assolutamente no e anzi ti sono grato per il tuo supporto e le tue veloci risposte, ma la mia di risposta, quella da te citata, è derivata dal fatto di aver scritto in precedenza di aver disinstallato FF2 continuando ad avere problemi.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2008 21:50:07 »
Forse non ti è chiaro - a questo punto il dubbio è lecito - che le impostazioni di Firefox risiedono nel profilo utente.

http://support.mozilla.com/it/kb/Profili

Ogni versione di Firefox che tu installi, anche se hai disinstallato quella precedente, va a leggere la lista dei profili presenti nel profiles.ini e se trova dati congruenti parte col profilo di default.

Quindi anche se installi Firefox versione 4, 5, 6.3 o 173.4 il programma leggerà sempre dalla stessa directory le tue impostazioni.

L'utilizzo contemporaneo di due o più versioni possono provocare problemi più o meno gravi ai file del profilo.
La creazione di un nuovo profilo almeno ti consente di capire se il problema possa avere questa causa.

Per tua comodità ti lascio anche questo articolo

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

E per favore, tieni sempre presente che se facciamo certe domande il motivo c'è sempre.

Ciao

Offline sidvizioso

« Risposta #14 il: 23 Settembre 2008 00:34:02 »
allora:

ho eseguito queste istruzioni http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15117.0 per usare due versioni diverse di FF.
-ho installato FF2
-poi ho lanciato da esegui "C:\Programmi\Firefox2\firefox.exe" -p e ho cambiato il nome da default a firefox2 (in "C:\Documents and Settings\USER\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles" rimane comunque default e non firefox2 ma comunque rieseguendo da esegui FF2 con parametro -p compare solo "firefox2", quindi credo sia ok)
-ho creato un collegamento di FF2 chiamandolo "Firefox2" dove in destinazione ho messo "C:\Programmi\Firefox2\firefox.exe" -p firefox2
-ho creato un nuovo profilo e l'ho chiamato "firefox3"
-poi ho installato FF3
-ho copiato il collegamento precedentemente creato e l'ho rinominato in Firefox3 e in destinazione ho messo "C:\Programmi\Firefox2\firefox.exe" -p firefox3" mentre in DA ho messo "C:\Programmi\Firefox3" ma così non va, nel senso che mi apre comunque la versione 2, quindi in destinazione ho dovuto mettere  "C:\Programmi\Firefox3\firefox.exe" -p firefox3"
cito la parte in questione:
Citazione
•   Andare sul desktop, tasto destro sul collegamento a firefox_1.5>copia e incolla; rinominarlo Collegamento a firefox_2.0
•   Tasto destro sul collegamento a firefox_2.0>proprietà>in destinazione scrivere "C:\Programmi\Firefox15\firefox.exe" -p prova e in “Da” scrivere C:\Programmi\Firefox20

comunque sempre molto affamato di memoria...all'apertura 35MB, ora 3 schede aperte (questa in cui scrivo, la guida dei profili e la guida su due firefox contemporaneamente) ed ho 80MB....
con 4  90MB.... e non ho ancora reinstallato nessuna estensione ne i bookmarks...