Ringraziando miki64 per l'esauriente mp, e completando il mio discorso sottolineando come io lavori con 3 banche, una delle quali (Unicredit) ha un home banking spaziale, ho risolto così:
richiamando l'assistenza anche stamattina, e trovando un ragazzo al telefono che ci capisse abbastanza.
Era un errore di Java: andando nella cartellac/Programmi/Java e dentro la cartella dell'ultima versione della jre 1.6.0_07 poi cartella "lib", e poi cartella "ext".
Lì andavano cancellati 3 files, tutti e 3 i files che iniziavano con ellips2....
Una volta cancellati e riprovando a firmare questo benedetto bonifico, l'home banking mi chiedeva l'installazione aggiuntiva di "ellips2", me lo ha re-installato e poi ho potuto firmare normalmente.
Probabilmente la confusione l'ha creata un particolare che stupidamente non vi avevo comunicato: per cercare di rimediare al fatto che a volte non mi visualizzasse le schermate Java, lo avevo proprio ieri, riscaricato e re-installato. La nuova installazione di Java aveva creato questi file che non erano stati ri-modificati dall'home banking.
Ben sapendo che la mia spiegazione di logico ha pochissimo, e di grammaticale forse meno, vi ringrazio e vi saluto.